«Sono un uomo che marcia da solo e non fa parte di gruppi. Sono sempre stato presentato a rovescio...». Così diceva anni fa il cardinale Giuseppe Siri a un giornalista, a significare di quanto fosse consapevole che la sua parola e le sua azione venivano spesso fraintese.
Un forte contributo a fare chiarezza su questa importante personalità della chiesa genovese lo darà il convegno, che si terrà oggi alle 16 nella sala Quadrivium in via XII Ottobre, dal titolo «Momenti, aspetti e figure del ministero del cardinale Giuseppe Siri», organizzato in occasione dellottantesimo della sua ordinazione sacerdotale. Al convegno, organizzato dallAssociazione culturale «Cardinal Siri», parteciperà il cardinale Angelo Bagnasco, larcivescovo Mauro Piacenza, lantico segretario di Siri monsignor Gioacomo Barabino, il rettore dellUniversità cattolica Ornaghi e il sentore Quagliarello. Il cardinale Bagnasco, alle 18, concelebrerà una messa nella basilica dellImmacolata di via Assarotti, chiesa parrocchiale di Siri sin dalla sua infanzia. I lavori proseguiranno domani presso la Facoltà di Scienze politiche in via Balbi 5 (due sessioni, ore 9 e ore 15.30).
Allinterno dellintervento di oggi di monsignor Barabino, sarà introdotto il volume «Giuseppe Siri.
Il volume sarà poi presentato giovedì 18 settembre alle ore 17.30 allIstituto Luigi Sturzo di Roma, (via delle Coppelle, 35). Presiederà il senatore Andreotti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.