Il Cessna Citation dei tedeschi nella famigerata mattina dell ottobre 2001, il Commander di Gino Fasulo del 18 aprile 2002 che sfugge al controllo di tutti e si schianta sul Pirellone, sono stati gli episodi più clamorosi, ma quanti brividi hanno fatto correre gli aerei da turismo sulle piste milanesi.
Per i controllori di volo in torre di Linate laviazione generale non è comunque un problema: «Conviviamo con questo traffico, in fondo muovere un grosso aereo o uno più piccolo non crea grandi differenze sul piano operativo. Il vero problema sono invece i motoalianti - spiegano -. Partono da anonimi campi di volo, non devono presentare alcuna piano, non hanno radio, non sappiamo a quale altezza volino: se sono sulla traiettoria di un Alitalia, dobbiamo fermare il più grosso, lunico raggiungibile e quindi istruibile. Pensate a un pilota che terminato il lavoro, va nellhangar e si mette alla guida di un piccolo aereo come questo: spesso sono incoscienti e anche poco preparati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.