Un nuovo bosco per una superficie di 118mila metri quadri, con quasi 11mila piante e arbusti, 60mila metri quadri di prato, 1,3 chilometri di piste ciclabili, 20 orti a gestione comunale, unarea giochi, una pista da mountain bike: sono questi i numeri principali di una serie di interventi che saranno realizzati entro la fine dellanno nel territorio comunale di Pero, nel Milanese, in unarea immediatamente a Sud rispetto al futuro sito dellExpo.
Gli alberi piantumati in questi lotti di terreno, adiacenti al polo fieristico di Fieramilano e allarea scelta per il sito di Expo «eviteranno - ha spiegato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà - che nei prossimi dieci anni 650 tonnellate di CO2 finiscano nellatmosfera. È il primo passo di un percorso che vorremmo proporre a tutti i Comuni della Provincia. Se si pensa che sono 134 e si moltiplica per 10mila alberi, avremmo la bellezza di un milione e mezzo di nuove piante sul nostro territorio».
Un modello che la Provincia di Milano intende applicare anche nel futuro. Se tutte le amministrazioni locali riuscissero a piantare 11.000 nuovi alberi, continua Podestà, il territorio potrebbe risultare valorizzato da oltre un milione e mezzo di nuove piante. Il progetto «Percorsi e sistemi verdi per lExpo 2015 in Comune di Pero», il primo tra quelli connessi allExpo 2015 che verrà realizzato, prevede diversi interventi di forestazione urbana su 15,5 ettari di terreno divisi in due lotti distinti.
«Grazie a due ecodotti realizzati dalla Provincia, i terreni piantumati saranno collegati tra loro consentendo ai cittadini di raggiungere a piedi, in bici o a cavallo non solo il Polo fieristico di Rho-Pero ma anche il territorio del Parco del Ticino». Già iniziati i lavori che si concluderanno entro la fine del 2012. Tra questi, la realizzazione di 1.424 metri lineari di piste ciclabili che si collegheranno a quelle già esistenti, la modifica del tracciato di un canale dacqua di proprietà del Consorzio Est Ticino Villoresi per permettere le opere di irrigazione delle aree circostanti.
Nellambito degli interventi di riqualificazione sarà ristrutturato l'attuale parco «Iqbal Masih» destinandolo alla fruizione dei bambini: in una delle aree verrà creata una zona dedicata alle attività ricreative per gli adolescenti con una pista da mountain bike.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.