Natale al fresco per tre ladri, due clandestini e un clochard. «Milano è sicura anche durante le feste» fa presente il vicesindaco Riccardo De Corato. La polizia locale durante i controlli sul territorio ha arrestato tra la vigilia e il 25 dicembre sei persone. Un senegalese di 44 anni è stato bloccato in via Rosmini, all’intersezione con via Giordano Bruno, dal nucleo operativo dei vigili per un furto effettuato in un negozio di bigiotteria. Il nordafricano è risultato irregolare, aveva infatti un decreto di espulsione emesso dalla Questura di Milano. Un egiziano di 31 anni, fermato durante dei controlli stradali in zona Corvetto, è stato sorpreso alla guida di un veicolo con una patente di guida difforme dall’originale. Anche in questo caso, da accertamenti si è scoperto che era un clandestino ed è stato perciò arrestato per inosservanza alla norma sugli stranieri. In manette è finito anche un altro irregolare, un senegalese di 46 anni, fermato per controlli in via Forze Armate.
Nel mirino delle ronde natalizie è finito anche un senzatetto di cinquant’anni. Tre vigili di quartiere hanno notato che l’uomo si sdraiava sull'asfalto e sul cofano dei veicoli in sosta in via Carmagnola. Quando uno degli agenti lo ha invitato dal desistere, il clochard lo ha minacciato con un ombrello e ne è nata una colluttazione. É stato arrestato per resistenza aggravata e denunciato per minacce, danneggiamento e rifiuto di generalità. Da accertamenti si è scoperto che l'italiano, con precedenti per resistenza e danni, aveva minacciato e colpito un cittadino, motivo per il quale era ricercato dalla polizia. Arrestati per furto aggravato infine due italiani di 28 e 38 anni che si sono introdotti nell'abitacolo di un'auto coinvolta in un incidente in zona Porta Venezia per rubare un navigatore satellitare. I vigili riferisce De Corato «assicurano la presenza sul territorio 365 giorni all'anno, feste natalizie comprese. E grazie ai controlli Milano è risultata sicura anche in questo periodo. Che poi, tra i fermati, ci siano diversi clandestini nessuna meraviglia. Visto che da gennaio ne sono già stati fermati 695, praticamente due al giorno».
Per i clochard in città come ogni anno i City Angels hanno organizzato invece la festa della Vigilia alla stazione Centrale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.