Politica

Truffa da 50 milioni negli hotel di lusso: 2 arresti

Un buco da oltre 50 milioni di euro. Le accuse contro l'imprenditore RC e Giulio Lera sono bancarotta fraudolenta ed evasione dell'Iva. Tra i loro numerosi alberghi anche il Golden Palace a Torino, il San Clemente a Venezia e l'Excelsior di Rapallo

Torino - Due proprietari di alberghi di lusso in tutta Italia, tra cui il Golden Palace e il ristorante Il cambio di Torino, sono stati arrestati nel capoluogo torinese. Ai due indagati, RC, imprenditore torinese di 65 anni, e Giulio Lera, ragioniere di 59 anni, la procura di Torino, che ha richiesto l’emissione delle ordinanze di custodia cautelare in carcere, contesta i reati di bancarotta fraudolenta continuata e evasione dell’Iva.

Arresti eccellenti Gli arrestati erano anche proprietari dell’hotel Turin Palace di Torino, fallito, e di 5 stelle a Rapallo (Hotel Excelsior), Genova (Hotel Bentley), Venezia (Hotel San Clemente), Catania, Napoli, Palermo, Taormina, e alcuni ristoranti di lusso ad Asti e Milano. A torino gestiscono anche Il Cambio, ma non ne sono i proprietari. Il Cambio proseguirà la sua attività anche se la società di gestione, finita sotto inchiesta come tutte le altre che fanno capo a RC e Lera, al momento è sotto tutela di un curatore patrimoniale.

In particolare, il pm ha disposto il sequestro di 19 conti correnti bancari personali riconducibili agli indagati e alle loro famiglie (di cui non è ancora noto il saldo), le quote societarie di tutte le società che gestiscono gli alberghi (5 società) e alcune cassette di sicurezza (di cui non é noto il contenuto).

Precisazione Acqua Marcia" In una nota il Gruppo "Acqua Marcia" precisa quanto segue: "Gli alberghi Villa Igiea e Des Palmes a Palermo, l’Excelsior di Catania ed il San Domenico di Taormina, sono di proprietà del Gruppo e non sono mai stati di proprietà THI. Il Gruppo THI ha solo gestito in passato tali strutture, in forza di un contratto di affitto di azienda da tempo decaduto. Oggi sono gestite direttamente dal Gruppo Acqua Marcia".

Precisazione Direzionale Srl E lo Studio legale Krogh precisa, in nome e per conto della Direzionale srl con sede legale a Napoli, precisa che "il Gruppo Thi ha solo gestito, in virtù di un contratto di affitto di azienda già da lungo tempo risolto, il Grand Hotel Oriente di Napoli di proprità della società Direzionale srl, che attualmente provvede alla sua gestione diretta"

Commenti