Leggi il settimanale

Agenzia Vista

"Io vorrei non solo sottolineare l'importanza di Olimpiadi e Paralimpiadi, ma anche in questa occasione ringraziare la Fondazione e coloro che nelle varie responsabilità e nelle varie condizioni e posizioni hanno contribuito a questo percorso perché è stato un gesto di coraggio, di visione, quello di lanciarvisi ma è stato un percorso concreto di impegno operativo che ha dato il successo che vediamo, perché i due eventi portano al nostro Paese prestigio e lo collocano al centro non del mondo ma dell'attenzione del mondo per lo sport interpretato nel nostro Paese e questo per noi è molto importante" così il Presidente Mattarella, incontrando una delegazione della Fondazione Milano Cortina al Quirinale. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Milano Cortina 2026, Mattarella: "L'Italia sarà al centro dell'attenzione del mondo"

Mattarella ha voluto incontrare le vincitrici e i vincitori di medaglie d’oro ai Mondiali e alle Deaflympics 2025 del movimento paralimpico italiano . Nell’occasione, il Capo dello Stato ha annunciato che sarà presente alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, in programma a Verona. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella riceve atleti paralimpici, l'abbraccio al Quirinale

“Avete conquistato un numero inimmaginabile di medaglie. Non sono riuscito a contarle. Mi chiedo come facciate a tenere tutti questi pesi al collo”. Sergio Mattarella accoglie al Quirinale con un gran sorriso gli atleti paralimpici che si sono fatti onore ai campionati del mondo nel 2025, conquistando la bellezza di 96 ori, 72argenti, 63 bronzi. Al Quirinale ci sono 68 atlete e atleti, con le loro medaglie in bella vista. “So bene i sacrifici che sono costati. Grazie per la vostra testimonianza, la capacità d’impegno. Siete motivo di orgoglio”, dice Mattarella. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Mattarella incontra gli atleti paralimpici: Siete un orgoglio per l'Italia

'Vogliamo dimostrare l'unità dell'Europa a sostegno della Danimarca e della sua integrità territoriale e anche per dire che quando siamo uniti, forti e reagiamo rapidamente, le cose tornano alla normalità e alla calma. La settimana e' cominciata con una escalation, con minacce di invasione e minacce tariffarie, ora siamo tornati a una situazione che mi sembra molto piu' accettabile, pur rimanendo vigili". Lo ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron aggiungendo che 'quando agiamo uniti, quando siamo minacciati, nessuno di noi soccombe alla depressione o alle costrizioni. Possiamo farci rispettare'. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Macron: Stop escalation Trump grazie a nostra unità e risposta rapida

"Come abbiamo visto dopo l'acuirsi delle tensioni questa settimana, possiamo dire che per ora hanno prevalso le menti più lucide e possiamo affermare con certezza che non abbiamo ceduto sulle questioni relative alla Danimarca, alla Groenlandia, alla sovranità e all'integrità territoriale. Sosteniamo pienamente questi Paesi e la loro indipendenza. Non sono in vendita". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola al suo arrivo al vertice straordinario a Bruxelles. "Siamo felici di vedere che per ora la de-escalation è sul tavolo. Ciò significa anche che possiamo continuare in questa fase le nostre discussioni interne sull'accordo commerciale Ue-Usa, che erano state sospese in attesa dell'imminente minaccia tariffaria. Quindi porterò avanti la questione insieme ai miei colleghi per procedere", ha aggiunto. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Metsola: Bene de-escalation su Groenlandia, avanti con accordo commerciale Ue-Usa

"Non dobbiamo dimenticare che il Pnrr è uno strumento straordinario, nato con un debito comune per dare una risposta al Covid, non è l’ordinarietà. La mia valutazione è che abbiamo degli elementi molto positivi nel Pnrr che, se sposati con gli obiettivi e i principi della politica di coesione, possono costituire il giusto mix per salvaguardare gli obiettivi e la logica con cui utilizzare queste risorse" così il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto, in un punto stampa a margine della Presentazione dell'Agenda europea delle Città presso la sede di Anci a Roma. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Pnrr, Fitto: "Ha avuto molti elementi positivi, ma è misura straordinaria"

"Presentiamo un risultato già di per sé molto importante, perché a dicembre la Commissione Europea ha approvato la nuova agenda europea per le città. Un lavoro di programmazione che non solo riconosce il ruolo centrale e fondamentale delle città" così il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto, in un punto stampa a margine della Presentazione dell'Agenda europea delle Città presso la sede di Anci a Roma. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Fitto: "Risultato importante l'approvazione dell'agenda europea delle città"

"Sulla Groenlandia in aula ho detto quello che dicevi nel 2012. È fondamentale affrontare il discorso della sicurezza nell'Artico. Quello che ha detto Trump, in sostanza, era giusto. Sui problemi che resistono è così, poi abbiamo detto che il destino della Groenlandia è nelle mani della Groenlandia e della Danimarca per unità della Corona. Il tema posto d Trump su materie prime e sicurezza internazionale è giusto, non siamo d'accordo sul fatto che si debba risolvere con un'invasione. Trump stesso ha detto che non ci sarà più e si sta trovando un accordo in sede NATO, che ci sembra la cosa più intelligente" così il Ministro Tajani. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Groenlandia, Tajani: "Non ci sarà invasione, Trump pone tema nella sostanza giusto"

"Il primo incontro trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina avrà luogo domani e dopodomani negli Emirati Arabi Uniti. Spero che gli Emirati ne siano a conoscenza, perché a volte riceviamo delle sorprese da parte americana. L'incontro di oggi con Donald Trump è stato positivo. I documenti volti a porre fine a questa guerra sono quasi pronti, e questo è davvero importante. L'Ucraina sta lavorando con assoluta onestà, la Russia deve essere pronta a porre fine a questa guerra". Lo ha detto Zelensky a Davos. Wef (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Zelensky: Raggiunto accordo con Trump. Domani primo trilaterale Ucraina-Russia-Usa
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica