Gli accordi di pace iniziano con quattro morti in Cisgiordania

Quattro coloni israeliani sono stati uccisi mentre erano a bordo di un’auto presso Hebron, in Cisgiordania. Secondo le autorità, le vittime farebbero tutte parte della stessa famiglia. Si tratta di due uomini, uno di 24 e uno di 40 anni, e due donne, una di loro incinta. Ci sarebbero altri due feriti. Gli israeliani erano residenti dell’insediamento di Beit Hagai, vicino a Hebron. L’emittente israeliana Channel 10 ha parlato di un agguato teso da palestinesi. L’attacco è avvenuto ieri in serata. Secondo l’autorità, l’attentatore si sarebbe accostato al veicolo e avrebbe sparato ripetutamente da una distanza ravvicinata. Ieri in serata nessun gruppo aveva ancora rivendicato l’attentato, che arriva esattamente un giorno prima la ripresa dei negoziati diretti tra israeliani e palestinesi. Il 2 settembre, il presidente americano Barack Obama ha infatti invitato alla Casa Bianca il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il rais palestinese Abu Mazen, alla presenza del presidente egiziano Hosni Mubarak e del re giordano Abdallah II.
Proprio nei giorni scorsi, il capo di stato maggiore israeliano, il generale Gabi Ashkenazi, ha fatto il giro della Cisgiordania, per verificare la prontezza dell’esercito nell’arginare qualsiasi tentativo di infiammare la regione prima dell’inizio dei colloqui diretti a Washington. Dopo la notizia dell’agguato, le forze di sicurezza israeliane sono state poste in stato di massima allerta. Al ritorno al tavolo dei negoziati si oppone la fazione palestinese di Hamas, che oggi controlla la Striscia di Gaza e che fin da subito ha dimostrato la sua contrarietà alle trattative mediate dagli Stati Uniti.
Quello di ieri è l’ultimo di una serie di attacchi contro i coloni inCisgiordania.

In giugno, è stato ucciso un poliziotto e altri due agenti sono stati feriti sempre nella zona di Hebron. Sulla stessa strada, la Route 60, a maggio due israeliani erano rimasti feriti dopo che il veicolo sul quale viaggiavano era stato colpito da proiettili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica