«Vietare la vendita e limmatricolazione delle auto diesel? Un provvedimento rigoroso e impegnativo», esterna a caldo il sindaco Gabriele Albertini. Che, però, non si lascia andare a eccessivi entusiasmi commentando il provvedimento della Regione per mettere al bando i veicoli senza filtro antiparticolato. E immediatamente torna al suo ormai più classico cavallo di battaglia. «Perché - incalza subito i giornalisti - invece di vietarne lacquisto, non tassiamo la circolazione di auto inquinanti e ingombranti? In fondo mi sembra difficile vietare alle aziende la messa in commercio di determinati modelli e soprattutto a chi compra di scegliere il prodotto che più gli aggrada. Piuttosto costringiamo chi inquina a risarcire la comunità. I soldi ricavati devono immediatamente essere reimpiegati in politiche ambientali».
Il progetto di Albertini, ricalcato sul modello di quanto già fatto a Londra dal sindaco Ken Livingstone, è ormai ben chiaro. «Abbiamo calcolato che a Milano - spiega - se facessimo pagare tre euro per ogni mezzo che entra in città costruiremmo un chilometro di metropolitana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.