La città che funziona

Domani, all’apertura del nuovo anno scolastico, l’asilo nido di viale Mar Jonio, la scuola dell’infanzia di viale Suzzani 240 e il plesso scolastico di viale Brianza riapriranno i battenti per consentire lo svolgimento regolare dell’attività scolastica, dopo essere stati chiusi per lavori di ristrutturazione.
«I lavori in viale Mar Jonio erano iniziati nel maggio del 2009, e nel frattempo i bambini sono stati ospitati temporaneamente presso la primaria di via Stratico. Con un investimento di mezzo milione abbiamo rifatto controsoffitti, pavimentazioni, servizi igienici e serramenti. Abbiamo inoltre tinteggiato le pareti, sistemato il tetto per evitare infiltrazioni d’acqua e dotato la struttura, che ne era sprovvista, di un nuovo e moderno impianto antintrusione. La scuola oggi si presenta dunque completamente rinnovata e messa a norma» spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.
Altri interventi hanno coinvolto da aprile ad agosto, la scuola dell’infanzia di viale Suzzani e un temporaneo spostamento dell’attività nell’istituto Mann. «In questo caso i lavori sono stati completati in tempo record per consentire ai bambini di rientrare nelle loro classi all’apertura del nuovo anno scolastico. In soli 3 mesi e mezzo, per una spesa di circa 370mila euro, sono stati revisionati tutti i controsoffitti e la copertura, tinteggiate le pareti, rifatte pavimentazioni e facciate, sostituiti serramenti e impianti elettrici, e migliorate le condizioni dell’edificio per ottenere un notevole risparmio energetico» continua Simini.
Più complesse invece le opere di ristrutturazione dell’edificio scolastico di viale Brianza.

Partito nel 2006 l’intervento ha contemplato il completo rifacimento delle coperture, il riordino delle facciate e dei cortili, il superamento delle barriere architettoniche e la totale messa a norma dell’immobile. Spesa totale: circa 6 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica