Cresce il «Manzoni»

Boom di partecipanti per la seconda edizione del premio letterario internazionale di narrativa Alessandro Manzoni, promosso dall’Associazione nazionale 50 & Più Fenacom, in collaborazione con Comune di Lecco-Musei civici, Centro nazionale di studi manzoniani di Milano e Ali-Associazione librai italiani. Allo scadere del termine per la consegna delle opere, lo scorso 30 giugno, i concorrenti erano 64, contro i 15 della passata edizione. Il premio, che ora si è ampliato a una dimensione internazionale, è volto a valorizzare e promuovere opere narrative in lingua italiana, romanzi, diari o biografie, pubblicate, che presentino caratteristiche di storicità degli eventi narrati. Potevano iscriversi autori italiani e stranieri con opere pubblicate tra il 1º gennaio 2005 e il 31 maggio 2006.

La giuria è presieduta dallo scrittore e giornalista Matteo Collura, e composta da alcuni tra i più insigni docenti universitari di storia della letteratura italiana e critici letterari italiani. La cerimonia finale di proclamazione del vincitore si svolgerà il 28 ottobre al Teatro della Società di Lecco.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica