Giacomo Bozzoli, fuggito in Maserati. "Forse è all'estero..."

Il 39enne, condannato all'ergastolo per l'omicidio dello zio, è in fuga con la moglie e il figlio. Non è escluso che possa trovarsi all'estero, forse in Francia. Su di lui spicca il mandato di arresto europeo

Giacomo Bozzoli, fuggito in Maserati. "Forse è all'estero..."
00:00 00:00

Continua la fuga di Giacomo Bozzoli, il 39enne condannato all'ergastolo per l'omicidio dello zio, Mario Bozzoli, 52 anni, ucciso e gettato in un forno della fonderia di famiglia, a Marcheno, la sera dell'8 ottobre 2015. Fonti investigative rivelano al Corriere della Sera che l'uomo potrebbe trovarsi all'estero, forse in un Paese confinante con l'Italia raggiunto a bordo della sua Maserati. Per certo con lui ci sono la compagna e il figlioletto di 9 anni. Intanto, nel tardo pomeriggio di oggi, è scatto il mandato di arresto europeo, esteso anche ai Paesi dell'area extra-Schegen, per il 39enne.

Il suocero: "Sono in Francia"

Questa mattina, il presidente della prima sezione penale del tribunale di Brescia Roberto Spanò ha firmato il decreto di latitanza. Il suocero di Bozzoli, titolare di una galleria d'arte, avrebbe riferito agli inquirenti che l'uomo si troverebbe "in una località imprecisata della Francia". Gli investigatori stanno verificando le informazioni ricevute e passando al setaccio le telecamere di sorveglianza. Alle 5.51 del 23 giugno è stato registrato il passaggio della Maserati Levante dal portale di Manerba, in provincia di Brescia e, due minuti dopo, da quello di Desenzano.

Gli ultimi accessi su Whatsapp

Giacomo Bozzoli ha fatto perdere ufficialmente le tracce dopo che, lunedì 1 luglio, la Cassazione ha confermato l'ergastolo per il delitto della fonderia. Quando i carabinieri hanno bussato alla sua porta per portarlo in carcere, lui non era in casa. Non è escluso che possa aver lasciato la villa di Soiano, sulla sponda bresciana del lago di Garda, dove ha la residenza, già da alcuni giorni. L'ultimo accesso su Whatsapp risale alla ore 3.30 del mattino fra il 23 e il 24 giugno, dopodiché ha staccato il cellulare.

L'ipotesi della fuga all'estero

Fonti inquirenti dicono che Bozzoli, quarant'anni il prossimo 19 luglio, potrebbe essere all'estero. L'indiscrezione, trapelata nella tarda serata di ieri, non è stata ancora confermata. Sta di fatto che, nell'ipotesi in cui si trovasse realmente in un Paese straniero, potrebbe avere le ore contate. Anche perché gli è scaduto il passaporto e non l'ha rinnovato. Inoltre, quando scatterà la "dichiarazione di latitanza", saranno utilizzate modalità di indagine più penetranti, come ad esempio le intercettazioni. A quel punto il fuggiasco non potrà utilizzare neanche le carte di credito per fare approvvigionamento di cibo o rifornimento del carburante.

"Una partita persa"

In fuga con il 39enne ci sono anche la compagna Antonella e il figlio di quasi 9 anni. "Comunque, qualunque cosa abbia architettato per avere un futuro da uomo libero io la vedo dura. - spiega un'investigatore al Corriere della Sera -Può funzionare in un film americano ma così, con la donna e il figlio al seguito, è una partita persa. Dove vanno? Dove va il bambino a scuola? Come si nascondono? Sono segnalatissimi ovunque". Intanto i legali di Bozzoli si sono trincerati dietro a un secco "no comment".

Il padre Adelio, che ha sempre sostenuto l'innocenza del figlio, solleva le braccia: "Non saprei cosa aggiungere", dice. Nessun commento anche da parte dei familiari della vittima. Gli inquirenti sono fiduciosi: "Lo troveranno e pagherà il suo conto con la giustizia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Diodo Diodo
3 Lug 2024 - 18:48
Ma come i magistrati avevano detto che non c'era pericolo di fuga .....che comiche
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di buonaparte buonaparte
3 Lug 2024 - 12:45
ci sono società che ti fanno sparire per sempre basta avere soldi e a questo non mancano - ti fanno nuove identità con carte di credito nuove ecc. basta evitare i social o di contattare parenti e ecc -messina denaro è stato latitante 30 anni fino a quando morente si è fatto prendere per farsi curare
Avatar di ezekiele2517 ezekiele2517
3 Lug 2024 - 13:35
Era meglio se scappava con una Toyota Supra. La Maserati lo lascia a piedi....
Avatar di jonny$xx jonny$xx
3 Lug 2024 - 15:57
@ezekiele2517 perchè? Forse Lei possiede una toyota supra? Invece il mio sogno è quello di possedere una MASERATI
Avatar di alfredido2 alfredido2
3 Lug 2024 - 13:45
Bozzoli ha goduto di tempo per preparare la fuga e in Italia avere passaporti/documenti falsi è facile. . Se poi , come probabile , ha un cospicuo conto all'estero sarà difficile trovarlo perchè Il mondo è grande . L'errore è stato concedergli tanto tempo per preparare la fuga .
Avatar di Centauro75 Centauro75
3 Lug 2024 - 14:13
Sarà presto assicurato alla giustizia . con questo governo non so scherza più. Non ci sono più i comunisti a proteggere i delinquenti
Avatar di Jerry69 Jerry69
3 Lug 2024 - 14:13
L'ho sempre detto che è meglio avere solo estranei nella propria azienda...i familiari danno solo problemi, specie i giovani
Avatar di stefano.f stefano.f
3 Lug 2024 - 14:31
Per gli investigatori italiani:
ci sono 9 paesi dove andare...lo sanno vero?
Avatar di Luisp1 Luisp1
3 Lug 2024 - 14:38
Mi dispiace per il figlio, ma ha fatto bene
Avatar di pippa49 pippa49
3 Lug 2024 - 14:51
non so come finirà, ma esistono ancora dei creduloni che non sanno che avendo i soldi ti puoi procurare passaporti e documenti falsi ed andare dove vuoi, anche in paesi dove è difficile avere l'estradizione in italia.
Avatar di investigator13 investigator13
3 Lug 2024 - 14:53
sono le ricostruzioni invalidanti dovute a trasmissioni televisive condotte da giornalisti non competenti che poi inducono a trovare le scappatoie., come in questo caso. Che sia stato ucciso è vero, ma la dinamica dei fatti è tutt'altro che chiara,
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
3 Lug 2024 - 14:55
Certo il SUO passaporto è scaduto, ma se si è organizzato bene avrà nuovi documenti e una nuova identità. Lo scandalo della giustizia è averlo lasciato scappare. Chi ha firmato un simile provvedimento?
Avatar di jonny$xx jonny$xx
3 Lug 2024 - 16:00
@schiacciarayban un giudice della nostra tanto amata magistratura
Avatar di asimon asimon
3 Lug 2024 - 15:28
mi sento di dire che con un ergastolo da scontare, senza prove ma solo indizi, il Bozzoli non aveva altra scelta
Avatar di cgf cgf
3 Lug 2024 - 15:30
La Maserati è un [quasi] un assegno e a quest'ora sarà finita chissà dove nei balcani o ancora più a est, chi la trova più?

Loro invece saranno nell'altro emisfero e anche lì, se non è per caso e/o commettano passi falsi, difficile trovarli, impensabili mandare investigatori in tutto il mondo, magari seguendo i movimenti delle celle telefoniche degli ultimi mesi, i posti che ha frequentato ed avere qualche traccia di complicità, questo potrebbe essere fatto.
Avatar di Diodo Diodo
3 Lug 2024 - 18:48
Ma come i magistrati avevano detto che non c'era pericolo di fuga .....che comiche
Accedi