
Incidente mortale lungo la strada che conduceva al parco di Yellowstone, zona protetta situata negli Stati Uniti d'America. Lungo il tragitto, per la precisione a Henry's Lake nell'Idaho orientale, si è verificato un terribile scontro fra un pick-up e un van Mercedes che trasportava dei turisti, fra cui anche degli italiani. Subito dopo lo schianto, il pulmino ha preso fuoco, causando feriti e, purtroppo, anche dei morti. Al momento è arrivata la notizia del decesso di una nostra connazionale.
Secondo le informazioni che giungono ora da oltreoceano, l'incidente stradale è avvenuto intorno alle 19.15 di giovedì primo maggio (quando in Italia erano le 3.15 di venerdì notte), ma solo oggi sarebbero state rese note le identità delle vittime. A bordo del piccolo van viaggiavano quattordici persone, tutti turisti che stavano cercando di raggiungere il parco nazionale di Yellowstone. Il mezzo turistico si è scontrato con il pickup Dodge Ram sull'autostrada 20, vicino al lago di Henry. Il van stava viaggiando verso Est, mentre il camion stava viaggiando verso ovest. Queste le informazioni trasmesse dalla polizia dell'Idaho.
[[2473950]]
Stando a quanto riferito, nell'incidente hanno perso la vita sei persone che viaggiavano sul van e l'autista che stava guidando il pick-up. Quest'ultimo, cittadino americano, è risultato essere il 25enne Isaih Moreno di Humble, Texas. Si attende ora la comunicazione dei nomi delle altre sei persone decedute. Purtroppo molti corpi sono rimasti carbonizzati, e sarà necessario il test del Dna. "A causa della complessità dell'incidente, l'identificazione di tutte le persone coinvolte e la notifica dei loro parenti prossimi richiederanno tempo", ha detto la polizia dello Stato dell'Idaho. Stando ai media statali di Pechino, fra le vittime ci sarebbero cinque cittadini cinesi.
Intanto la Farnesina ha fatto sapere che sul van viaggiavano anche dei turisti italiani. Il consolato italiano di San Francisco avrebbe già preso contatti con la famiglia di una delle vittime. Nel terribile schianto, infatti, ha perso la vita una nostra connazionale. Si tratta di una donna nata a Milano di cui non sono state fornite le generalità. A quanto pare si trovava in viaggio dall'1 maggio insieme a un gruppo di 14 persone sul minivan rimasto coinvolto nello schianto. La donna viveva da tempo negli Stati Uniti, e faceva parte di un gruppo diretto proprio al parco nazionale di Yellowstone.
A seguito dell'incidente sono stati tanti a fermarsi e a dare una mano ai soccorsi. Sono state coinvolte anche delle eliambulanze.
La situazione è apparsa da subito critica: il pick-up era un ammasso di lamiere, mentre il van è stato subito avviluppato dalle fiamme. Sono ancora da accertare le cause dello schianto: il tratto di strada a due sole corsie è molto stretto ed è considerato pericoloso, dato che in quella zona si sono verificati altri incidenti mortali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.