Cronache

Battiato all'assemblea regionale senza cravatta

Il neo assessore alla Cultura della Regione Sicilia si presenta all'assemblea regionale senza la cravatta. Botta e risposta tra il cantautore e i grillini

Battiato all'assemblea regionale senza cravatta

L'avventura politica di Franco Battiato inizia con una piccola gaffe. Il neo assessore regionale alla Cultura della Sicilia si presenta alla prima seduta dell'Assemblea regionale senza cravatta (aveva un maglione a collo alto sotto la giacca) e il presidente Giovanni Ardizzone, lo rimprovera: "Capisco che è la prima seduta e che probabilmente qualcuno non conosceva il regolamento di questa Assemblea, che c’è e va rispettato. È obbligatorio presentarsi in aula con la giacca e la cravatta e tutti devono osservare questa regola". Il cantautore-assessore, colto in castagna, non è parso particolarmente turbato: "Non conoscevo questo protocollo. In generale rispetto le regole". D'ora in poi se le metterà? Staremo a vedere. Lui per ora non si sbilancia.

Poco dopo l’insediamento e la presentazione della giunta da parte del presidente della Regione Rosario Crocetta, Battiato ha lasciato la sala e non si è più ripresentato con il resto degli assessori. Quando l’aula ha eletto il nuovo presidente dell'assemblea e la giunta ha ripreso posto tra i banchi di Sala d’Ercole, infatti, la poltrona di Battiato era vuota. Sarà la prima di una lunga serie di assenze? E' possibile, visto che il cantautore non abbandonerà di certo la sua carriera di cantante e i suoi concerti in Italia e all'estero.

Botta e risposta coi grillini

Battibecco a distanza tra Battiato e il leader dei grillini siciliani Giancarlo Cancelleri, che ieri aveva definito la Giunta siciliana come una "Giunta uscita da un talent show come X
Factor". Una battuta mal digerita dal cantante catanese che oggi, in un’intervista sulle pagine locali di Repubblica, replica stizzito al giornalista: "Pensa che possa rispondere a qualche cretino?". Cancelleri ribatte: "Non rispondo al maestro Battiato, non voglio rotture con la Giunta.

Anzi, vogliamo lavorare con questi assessori".

Commenti