La "bomba" migranti in mare che travolgerà i nostri porti

Nelle ultime 48 ore 395 migranti sono stati soccorsi dalle Ong Sos Mediterranée e Sea Watch, le cui navi potrebbero adesso puntare nuovamente verso l'Italia. I numeri dimostrano che la situazione in Libia, sul fronte migratorio, si fa sempre più delicata

Nonostante gli incontri ad alti livelli degli ultimi giorni e le avviate trattative per le modifiche del memorandum tra Roma e Tripoli rinnovato lo scorso 2 febbraio, dalle coste libiche si continua a partire.

Ed i numeri confermano una nuova impennata di barconi che hanno preso il largo soprattutto dalla Tripolitania. A dimostrarlo sono le recenti attività delle navi delle Ong impegnate nel Mediterraneo centrale, le quali soltanto nelle ultime 48 ore hanno recuperato a bordo dei propri mezzi complessivamente 395 migranti a largo della Libia.

Buona parte di loro si trovano già all’interno della nave Ocean Viking, il mezzo usato dall’Ong francese Sos Mediterranée assieme a Medici Senza Frontiere. A bordo della nave ci sono in totale 274 persone soccorse in tre distinte operazioni. La prima ha avuto luogo nella mattinata di martedì a 71 miglia a nord delle coste libiche e, come annunciato su Twitter dalla stessa Sos Mediterranée, in quell'occasione sono stati recuperati almeno 84 migranti.

La seconda missione invece è avvenuta ieri e, al culmine delle operazioni, sono state fatte salire a bordo della Ocean Viking altre 98 persone. Infine, nelle scorse ore, così come annunciato sempre sul social dall’Ong francese, nei pressi della piattaforma Sabratha sono stati rintracciati 92 migranti i quali, secondo i membri dell’organizzazione, sono stati ritrovati in condizioni definite difficili: “Molti dei sopravvissuti, compresi donne e bambini – si legge sul post di Sos Mediterranée – erano estremamente deboli ed in uno stato di angoscia”.

Attualmente la nave Ocean Viking si trova ancora nel Mediterraneo centrale, possibili dunque nuove operazioni di salvataggio. Del resto, quando è sbarcata l’ultima volta in Italia, ossia lo scorso 29 gennaio a Taranto, la nave dell’Ong francese aveva a bordo più di 400 persone.

Ai 274 migranti attualmente all'interno della Ocean Viking, occorre aggiungere i 121 saliti a bordo nelle scorse ore della Sea Watch 3. La nave dell’omonima Ong tedesca è tornata a navigare nel Mediterraneo proprio pochi giorni fa e quella delle scorse ore è stata la prima missione di recupero dei migranti da quando, nello scorso mese di giugno, l’allora capitana Carola Rackete ha speronato una motovedetta della Guardia di Finanza per entrare nel porto di Lampedusa.

Dopo il sequestro operato per via delle indagini tolto a settembre e dopo la fine del fermo amministrativo decretato lo scorso 19 dicembre, la Sea Watch 3 è tornata a navigare ed a legare nuovamente il suo nome a quello delle operazioni delle Ong nel Mediterraneo.

Come detto ad inizio articolo, i numeri delle ultime ore dimostrano ancora una volta una situazione molto difficile sul fronte migratorio: l’impennata di partenze dalla Libia tra gennaio e gli inizi di febbraio, aveva già portato ad un aumento di oltre il 500% su base annua del numero degli approdi di migranti irregolari nel nostro paese. Un trend dunque confermato dalle dinamiche più recenti, le quali lasciano presagire scenari potenzialmente più critici in vista della stagione primaverile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Scirocco

Mer, 19/02/2020 - 18:12

Ormai possiamo solo contare su una bella epidemia di corona virus in Africa. Solo così il governo (si spera) non farà più arrivare le navi sulle nostre coste.

SPADINO

Mer, 19/02/2020 - 18:18

HANNO FATTO IL CONTROLLO DEL CORONA VIRUS A TUTTI ? COMPRESI QUELLI DELLE ONG....ALMENO LA QUARANTENA CI VORREBBE. NON STO' IRONIZZANDO E' UNA COSA SERIA

Ritratto di iNick

iNick

Mer, 19/02/2020 - 18:25

Open arms x gli italiani. F.....i s.....i pseudocomunisti

DRAGONI

Mer, 19/02/2020 - 18:25

GLI AFFARI SONO RIPRESI ALLA GRANDE!!C'ERA DA ASPETTARSELO .LE COOP CATTO COMUNISTE E LE CARITAS VARIE CON SALVINI ED IL SUO DECRETO SICUREZZA DEVONO RECUPERARE ALLA GRANDE ....POCHE' E' STATO DA LORO DI NUOVO AUMENTATO LA DIARIA GIORNALIERA PER OGNI CLANDESTINO ,CAMUFFATAO DA PROFUGO,CHE SALVINI AVEVA RIDOTTO.

effecal

Mer, 19/02/2020 - 18:30

I compagni cattocomunisti sono felici di questi arrivi ottimi affari all' orizzonte

cgf

Mer, 19/02/2020 - 18:49

Gli Italiani sapranno nelle urne come ringraziare, soprattutto nel referendum, se dovesse passare questi avranno la scusa per rimanere perché (alle calende) dovranno fare la Legge, ma se non dovesse passare… Tanto chi verrà dopo potrà fare tutto lo stesso.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 19/02/2020 - 18:50

state sereni,negrieri,la ministra sta già scegliendo i porti,tutti ITALIANI,per REDISTRIBUIRE,i clandestini che sbolognerete!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/02/2020 - 18:54

se gli italiani queste cose non le vogliono capire, lo sapevamo: lo dimostrano , purtroppo, i risultati delle elezioni nazionali del 2018: solo il 37,5%..... e doveva essere oltre il 40% ! segno che gli italiani sono in malafede!

fgerna

Mer, 19/02/2020 - 18:59

Ops, ora che non c'è più Salvini, questi incapaci ci ristanno portando l'Africa in casa con il silenzio dei giornali di sinistra trattandoci da scemi

Anticomunista75

Mer, 19/02/2020 - 19:01

soccorsi...certo, "soccorsi"...si soccorre qualcuno che è in difficoltà. C'è da capire come mai questi sui barconi stanno sempre per annegare, dal momento che anche voi del Giornale scrivete sempre di "migranti" che vengono "soccorsi".

dot-benito

Mer, 19/02/2020 - 19:10

Ma dove volete che vadano se non in Italia con questo governo di pezzenti che ci ritroviamo questo è normale

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 19/02/2020 - 19:11

alle ong dei migranti non puo´fregarsene piu´di tanto. Per loro sono i SOLDONI che guadagnano , importanti

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 19/02/2020 - 19:32

Finché i buonisti ci lucrano sopra alla grande il fenomeno sarà inarrestabile...

caren

Mer, 19/02/2020 - 19:35

Ce lo meritiamo. E quando ci sveglieremo ed usciremo nelle strade coi bastoni chiodati, sarà troppo tardi.

machimo

Mer, 19/02/2020 - 19:48

Certamente in Italia, se no chi li prende? Il pd e conte vi aspettano

edo2969

Mer, 19/02/2020 - 20:08

Non parlate di bombe, ve ne prego amicic del giornale. Rendiamo conto dei nostri peccati e da lì ricostruiremo. I migranti saranno la prova su cui dovremo essere capaci di conciliare gli influssi della nostra cultura millenaria. Non disdegniamo le nostre idee e il passato, e facciamo quello che il nostro Cuore ispirato dal buon Dio, ci indica, senza compromessi. Aamici.

Giorgio5819

Mer, 19/02/2020 - 20:20

"soccorsi dalle Ong Sos Mediterranée e Sea Watch, le cui navi potrebbero adesso puntare nuovamente verso l'Italia "..."potrebbero" ,... se non ci fosse chi é già pronto a riceverli non ci penserebbero nemmeno. Vadano nei porti delle loro nazioni di bandiera, o hanno già stabilito tutto prima di partire ?

Giorgio5819

Mer, 19/02/2020 - 20:21

ONG = CRIMINALI.

QuasarX

Mer, 19/02/2020 - 21:07

deboli ed in uno stato di angoscia; siamo noi come popolo ad essere deboli ed in uno stato di angoscia a leggere queste ca****te mentre chi dovrebbe difendere le frontiere dorme sogni tranquilli

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 19/02/2020 - 21:52

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Mister Indelicato , mxxxxxa , debbo richiamarla all'ordine e alla disciplina !!! STOP Quella non è una bomba !!! STOP E' l'Atomica !!! STOP E' LA bomba !!! STOP Si salvi chi puòòòòòòòòòòòòòò !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Cesare007

Mer, 19/02/2020 - 21:54

I libici guadagnano più sugli immigrati che sul petrolio, ha rivelato qualcuno. Cercate un documentario francese del 2018 sulla mafia mondiale che ha per titolo "I soldi sporchi". La seconda puntata affronta il tema dell'immigrazione. Si possono apprendere tante cose. Questa mafia ha la sua gente dappertutto, anche in posti altissimi. Mi spiego???

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 19/02/2020 - 22:09

BENE! PORTATELI TUTTI A CASA DI santori e della lamorgese...se avanza qualcuno allora lo distribuite a casa di conte delrio magi fratoianni faraoni boldrini bonafè moretti zingaretti e poi mandatene qualcuno a casa di demagistris e qualcuno in Sicilia ad orlando e poi se qualcuno al nrd protesta ci sono ancora le case di maiorino e sala e a bonaccini cosa gli diamo ?

Brutio63

Mer, 19/02/2020 - 22:26

Porti Aperti e tutti qui. Navi Spagnole, Tedesche etc aspettano e raccolgono stranieri e li sbarcano qui per la gioia dei pro accoglienza. Mai che sbarchino in Corsica o Baleari, tutti in Italia. Tanto i migranti rendono più della droga e santifichiamo Carola che investe e sperona un mezzo militare e processiamo il ministro! Di nuovo l’Italia è il campo profughi dell’europa e sbarca stranieri per gli sfruttatori in agricoltura come in altri settori ( vedi cibo a domicilio) le nostre storiche bellissime città d’arte sempre più trasformate in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto. Sia chiesto agli Italiani se vogliono porti aperti oppure no, sarebbe vera democrazia! No all’invasione straniera dell’Italia e no alla sostituzione etnica degli italiani!

buonaparte

Mer, 19/02/2020 - 22:36

MA SALVATI DA COSA?.. AVETE VISTO I MOVIMENTI DI QUESTE NAVI SUL SITO DEL TRAFFICO DEL MARE? .. ERANO E SONO TRAGHETTAMENTI.. UNA VERGOGNA CHE AVVIENE DIFRONTE AGLI OCCHI DEL MONDO .. FOLLIA.. SOLO I GIUDICI ITALIANI NON VEDONO.. IN SPAGNA LE OPEMS ARMS NON POSSONO ANDARE ALTRIMENTI VENGONO ARRESTATI PER TRAFFICO E TRUFFA.. PAZZESCO ..QUI FANNO SPOLE CONTINUE.., PAZZESCO... STENTO A CREDERE A QUESTA FARSA PAZZESCA DOVE SENZA LA PROTEZIONE DEI GIUDICI ROSSI ITALIANI NON POSSONO FARE. I GIUDICI ROSSI RIMUOVONO TUTTI COLORO SI OPPONGONO A QUESTO IMMONDO TRAFFICO INTERPRETANDO LE LEGGI A MODO LORO.. ALTRI 400 IN ARRIVO COME SCRIVEVO IERI. LE NOTIZIE SI HANNO DIRETTAMENTE DAL SITO.. I CARICHI SONO CONCORDATI SIA SUL POSTO CHE SUL NUMERO E LA LORO COMPOSIZIONE.. LE COOPERATIVE ORDINANO CHE CI SIA ANCHE UNA QUOTA DI MINORI E DONNE INCINTA CHE FRUTTANO IL TRIPLO.. PAZZESCO..

killkoms

Mer, 19/02/2020 - 22:37

le n.u. che fanno?

killkoms

Mer, 19/02/2020 - 22:45

@edo2969,ma possiamo farci carico di centinaia di migliaia di sedicenti immigrati africani?abbiamo 5 milioni di poveri e 2 milioni di giovani tra i 16 e i 34 anni che non studiano e non lavorano!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 19/02/2020 - 23:00

Eh basta non ne possiamo più di mantenuti a sbaffo.Regards

Franco40

Mer, 19/02/2020 - 23:40

@edo2969: lei che ha peccato otterrà il perdono aiutando i poveri italiani, ce ne sono molti. I nostri libri dicono "ama il prossimo tuo come te stesso" e a me sembra che il suo prossimo sia in Italia e non in altri Continenti. Aiuti quindi il suo Prossimo.

seccatissimo

Gio, 20/02/2020 - 02:28

Prendetevela con la mummia che si ostina a non farci votare !

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 20/02/2020 - 06:14

dove sta il problema ?? serve mano d'opera a basso costo,in qualche modo i compagni per le mafie varie dei campi sanno come procurarsele, e dal momento che ci siete. dirottarli nel porto di RAVENNA, ANCONA, PESCARA

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 20/02/2020 - 10:25

si, travolgerà i porti italiani ma arricchirà i comunisti e le loro propaggini coop, onlus, ong, arci, compari, comparielli, commere e commarelle!

Cyroxy80

Gio, 20/02/2020 - 11:32

Tutti nei porti dell'Emilia Romagna dove ha vinto la sinistra, così "impareranno a votare"!!

sr2811

Gio, 20/02/2020 - 17:29

Gli italiani compreso me siamo una massa di pecoroni altrimenti invece di parlare di calcio, si dovrebbe andare a protestare a milioni sotto il palazzo di governo vedi Francia, ma noi basta che segni Ronaldo immobile o lukaku siamo tutti felici di farcelo mettere in c...

edo2969

Gio, 20/02/2020 - 17:42

kilioms, Franco40 carissimi, il senso del mio messaggio non era chiaro, me ne scuso. Ognuno deve seguire il propio cuore, cio volevo dire. La questione migranti sarà banco di prova per la nostra società, faremo quello che potremo e c’indica il cuore, accogliere solo se potremo dare lavoro e dignita. Non intendevo accoglienza indiscriminata. e nessuno mai deve per questo trascurare i bisognosi di casa propra.