Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

La Brexit "flagella" il lago di Garda, "I turisti inglesi non arrivano più"

Maggio da dimenticare sul primo lago d'Italia con -25% di presenze: colpa del maltempo ma anche della crisi e dell'incertezza del mercato anglosassone

La Brexit "flagella" il lago di Garda, "I turisti inglesi non arrivano più"

La strada verso la Brexit è più complessa che mai, eppure gli effetti immediati - ben prima della sua entrata in vigore - arrivano a colpire uno dei principali attrattori turistici italiani. La stagione turistica sul lago di Garda, infatti, è partita in salita come non si assisteva da anni e in un mese di maggio da dimenticare si è registrata una flessione di presenze di almeno il 25% rispetto al 2018.

I motivi? Se uno dei maggiori indiziati sul banco degli imputati è facilmente individuabile nel maltempo che ha letteralmente flagellato l’Italia con temperature ben al di sotto della media, la seconda causa della desertificazione turistica sulla riviera guarda ad oltremanica e alla crisi che la Gran Bretagna sta vivendo negli ultimi caotici mesi.

«Al maltempo - riferisce Marco Girardi, direttore del consorzio turistico Garda Lombardia - si aggiunge la crisi del mercato inglese, con le incertezze legate alla Brexit. Un vero disastro». Già, perché il Regno Unito, con una quota del 6% delle presenze totali sul Garda, è il terzo mercato turistico dopo la Germania e l'Olanda. Rispetto al 2018, d’altronde, il calo degli inglesi è stimato intorno al 20%. Un dato monstre. «E’ un segnale preoccupante, anche perché ci sono alberghi che lavorano solo col mercato inglese», continua Girardi.

Una batosta per l'indotto del maggiore lago italiano, sulle quali sponde - tra le province di Brescia, Verona e Trento - insistono migliaia di attività

ricettive che da quest’anno potrebbero modificare i propri assetti economici e gestionali sulla base del caso di affluenza. Perché se il maltempo sembra ormai alle spalle, l’onda Brexit pare appena accennata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica