Cronache

Maltempo, è allerta neve Fiocca già in tutto il Sud, domani nevicate al Nord

La Protezione Civile avvisa Regioni, ferrovie e autostrade: "Preparatevi a una grande nevicata". Scuole chiuse in Liguria, 180 mezzi anti neve a Milano

Neve anche a Capri
Neve anche a Capri

Chi, visto il sole degli ultimi giorni, pensava che la primavera fosse in arrivo dovrà ricredersi. È in arrivo da lunedì su tutta l'Italia e in particolare su Nord e Centro una grande nevicata che porterà fino a 30 cm di neve a Milano. La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di allerta 2 per neve su tutto il territorio regionale per l’intera giornata di domani. L’allerta 2 per neve è il più elevato grado di allerta. Le scuole saranno chiuse a Genova, Savona e alla Spezia. A Milano sono in partenza 180 mezzi anti neve. 

Mentre la Protezione civile ha preallertato i gestori di autostrade e ferrovie e le organizzazioni di volontariato, fiocca già abbondandemente in diverse zone del Sud, dove le temperature sono in picchiata. Le neve sta scendendo sulla Calabria, creando disagi sulla Salerno-Reggio Calabria, e in Basilicata. I mezzi spargisale e spazzaneve dell’Anas sono in azione per consentire la circolazione. Freddo, vento e neve anche in Sicilia: un manto bianco ricopre i rilievi fin dai 600-700 metri. Sull’Etna ieri sera è stata chiusa la Provinciale 92, a causa di una tormenta che ha interessato il vulcano su entrambi i versanti. Neve anche sui Nebrodi e sui rilievi delle Madonie. In Campania neve in tutto il Vallo di Diano, il vasto comprensorio dell’entroterra salernitano a sud del capoluogo.

L'allerta vera, però, riguarda il Nord Italia a partire da domani, quando ci saranno nevicate diffuse e persistenti su tutte le regioni settentrionali e sull’alta Toscana, anche a quote di pianura. Martedì la perturbazione si sposterà verso est e le temperature inizieranno gradualmente a salire grazie ai venti meridionali. Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha contattato i vertici nazionali delle strutture viarie e ferroviarie, nonché delle Regioni centro-settentrionali che saranno interessate dal maltempo perché possano prevenire e limitare eventuali problemi.

Il Viminale ha invitato le prefetture di 11 regioni coinvolte dall’ondata di maltempo in arrivo domani a vietare la circolazione ai tir da stasera alle 22. Lo fa sapere Viabilità Italia, struttura presieduta dalla polizia stradale, che raccomanda agli automobilisti "di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, usando nel caso la massima prudenza e partendo equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve".  I provvedimenti riguarderanno Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria.

  

 

Commenti