Cronache

Nuova scossa di terremoto in Campania

L’area è quella di Avellino che nel 1980 fu interessata dallo spaventoso sisma che rase al suolo intere cittadine

Nuova scossa di terremoto in Campania

Ancora panico in Campania per l’ennesima scossa di terremoto. Questa volta la terra ha tremato in Irpinia, a tre chilometri a nord di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. La magnitudo è stata di 2.7 della scala Richter con profondità di 20 chilometri, come riferisce l'Istituto di geofisica e vulcanologia.

Non sono noti danni a persone o cose. La scossa, vista la profondità, è da considerarsi non eccessivamente forte, la zona è quella che nel 1980 fu interessata dallo spaventoso terremoto che rase al suolo intere cittadine dell'avellinese.

Negli ultimi mesi si sono registrate altre scosse di terremoto in Campania. Le ultime, ben 34, a Napoli, lo scorso 14 marzo, quando il sisma è stato avvertito distintamente da diverse persone, in particolare nelle zone dei campi flegrei, di Pozzuoli, Fuorigrotta e Agnano.

Precedentemente, a gennaio, il sismografo ha registrato una scossa tellurica anche nella zona flegrea, con un’intensità di 1.9 di magnitudo. È stata la profondità di appena due chilometri a far sì che l'intera zona tra Quarto e Pozzuoli avvertisse la scossa distintamente.

La terra allora tremò anche a Mergellina, Chiaia e nel centro storico.

Commenti