Pro migranti e contro la destra: ora il vescovo va alla festa Pd

Il cardinale Zuppi a convegno col Pd durante la Festa dell'Unità bolognese. L'arcivescovo, nonostante la porpora, non cambia linea

Matteo Maria Zuppi è diventato cardinale nell'ultimo concistoro voluto da Papa Francesco, ma l'elevazione alla porpora non sembra aver cambiato le idee di base del prelato, che presenzierà alla festa dell'Unità di Bologna.

Il cardinal Matteo Maria Zuppi è dato in lizza per la successione a Gualtiero Bassetti come presidente della Conferenza episcopale italiana e, a prescindere dai retroscena e dal toto-nomi (che riguarda pure il prossimo Conclave), il consacrato romano è di sicuro uno dei porporati italiani più influenti. Non sappiamo se il cardinal Zuppi simpatizzi per il Partito Democratico. Siamo sicuri però di come dalle parti del Partito Democratico reagiscano dinanzi alle battaglie di Zuppi: quando Papa Francesco ha scelto l'arcivescovo di Bologna come cardinale, la senatrice Monica Cirinnà ha esultato. E gli ambienti progressisti in genere hanno espresso soddisfazione.

Matteo Maria Zuppi ha introdotto il libro del gesuita James Martin sulla necessità di costruire un "ponte" tra la Chiesa cattolica e la comunità Lgbt; Zuppi ha anche presentato un libro sui discorsi di Jorge Mario Bergoglio in un centro sociale, il Tpo di via Casarini; Zuppi ha preso posizione contro i sovranisti, dichiarando che non fanno il bene dell'Italia; Zuppi - come il Papa del resto - è un fermo sostenitore della bontà dell'accoglienza nei confronti dei migranti. In ottica di "schieramenti vaticani", il cardinale, che proviene dalla comunità di Sant'Egidio, è quello che viene definito un "progressista". Ma il fatto che un "principe della Chiesa" faccia da relatore per una festa che se non è di partito è almeno di parte fa sempre specie. La conferma è stata data anche dall'edizione odierna d'Italia Oggi: Zuppi ci sarà, in una data compresa tra il 27 agosto ed il 21 settembre. La festa dell'Unità bolognese durerà quindi quasi un mese.

A fare gli onori di casa, stando a quanto emerso sino a questo momento, ci sarà il governatore della Regione Stefano Bonaccini. Ma sul panel è prevista anche la presenza di Nicola Zingaretti, segretario del Pd e governatore della Regione Lazio. Zingaretti e Zuppi hanno già avuto modo di dialogare. Per esempio quando, nel 2014 e quindi in tempi diversi rispetto a quelli odierni per impegni e cariche ricoperte, entrambi hanno fatto parte del tavolo dei relatori durante una presentazione di un libro di Stefano Fassina, "“Lavoro e libertà – La sinistra nella grande transizione” . Occasioni come questa, insomma, sono già state sfruttate per indicare una strada economico-sociale per l'avvenire italiano.

Dall'organizzazione della kermesse bolognese trapela entusiasmo. E non potrebbe essere diversamente. Certo, l'arcivescovo Zuppi ha anche incontrato Matteo Salvini (ma è avvenuto dopo l'apertura di Ruini alla Lega, e qualcuno ha letto l'incontro tra i due come un modo per evitare che l'unico interlocutore del leader leghista fosse l'ex presidente della Cei), ma la visione del mondo portata avanti è chiara. Nel corso della campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, i vescovi hanno diramato un documento che lasciava poco spazio alle interpretazionii. Il cardinal Matteo Maria Zuppi non è del Partito Democratico ma - come avevamo già scritto - sembra essere amico del Pd.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Mer, 01/07/2020 - 11:03

Il suo predecessore e mai troppo rimpianto Card. Biffi si sta rivoltando nella cripta.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 01/07/2020 - 11:09

Mah... cardinale di cosa, titolo onorifico ecclesiastico che conta come il 2 di coppie. Ha comunque in democrazia il diritto diincontrare e frequentare chi ritiene opportuno

Calmapiatta

Mer, 01/07/2020 - 11:17

Bene che sue eccellenza paghi le tasse...poi se ne riparla.

billyserrano

Mer, 01/07/2020 - 11:22

E poi si lamentano se le chiese sono sempre più vuote. Mai che si facciano qualche domanda. O forse se l'hanno fatta, e non gliene importa un fico secco dei fedeli.

leopard73

Mer, 01/07/2020 - 11:25

Sono peggio della GRAMIGNA si attaccano dove si può Magnà!!!! Degli ITALIANI se ne FOTTONO.....

APG

Mer, 01/07/2020 - 11:30

Questa gente continua a "magnare" alla grande con tutti i clandestini che arrivano nei nostri porti ogni giorno. Salvini si illudeva che la pacchia per loro era finita; la pacchia per coop rosse, caritas, ong, scafisti, pretume vario, etc etc etc continua grazie a quella banda di complici corrotti e collusi che sta al governo, alla facciazza degli Italiani!

roberto67

Mer, 01/07/2020 - 11:36

Il cardinale vada dove vuole. Io sono cattolico, pertanto alla festa degli eredi di Marx non posso andare.

tremendo2

Mer, 01/07/2020 - 11:37

a me piace questa chiesa che si da la zappa sui piedi. Poi piagnucolare sarà troppo tardi.

GINO_59

Mer, 01/07/2020 - 11:39

Almeno è coerente. Si è solo schierato contro il Popolo.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 01/07/2020 - 11:51

mi sarei meravigliato del contrario!è il richiamo di gregge dei...pidioti!

maxinum

Mer, 01/07/2020 - 12:02

Faccio la voce fuori da coro, il Vangelo parla chiaro e quindi la chiesa deve essere a favore dell'accoglienza, o si è cattolici oppure no, io non lo sono ma é inutile scagliarsi contro un ecclesiasta e scrivere questo articolo

Brutio63

Mer, 01/07/2020 - 12:02

Scarsi ed in malafede, fanno politica con la tonaca. No all’Italia campo profughi dell’europa!

Neb

Mer, 01/07/2020 - 12:12

Santo subito!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 01/07/2020 - 12:27

Dio è morto.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 01/07/2020 - 12:30

Chi è ossessionato dall'accoglienza indiscriminata è perché ha qualche affare con ong o coop rossa

Malacappa

Mer, 01/07/2020 - 12:43

Pro migranti....la domanda viene spontanea quanti ne ha a casa sua?

rossini

Mer, 01/07/2020 - 12:47

Sono tempi di dichiarazione dei redditi questi. Ricordatevi: NO 8 per 1000 alla Chiesa cattolica! Questi preti cattocomunisti non devono essere finanziati. Il gettito deve crollare!

mimmo1960

Mer, 01/07/2020 - 12:58

Fanno politica, fanno politica!

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 01/07/2020 - 13:02

Ho fiducia che questo emerito cardinale non sia politicizzato..almeno quanta ne ho nella giustizia.

SemprePiùBasito

Mer, 01/07/2020 - 13:07

Chissà cosa ha promesso questa sinistra al caro cardinale visto che ormai anche loro li abbiamo conosciuti troppo bene. Vai caro funzionario di Dio ma ricordati che andare con lo zoppo peccherai e il Padre Eterno NON ti perdonerà.

ziobeppe1951

Mer, 01/07/2020 - 13:12

maxinum...due credi diversi..ma un unico scopo..fare business..pecunia non olet

aldoroma

Mer, 01/07/2020 - 13:12

Ma a casa sua nessuno???

Savoiardo

Mer, 01/07/2020 - 13:23

Cosi' vanno le cose del mondo.

Ritratto di LaleggendadelPiave

LaleggendadelPiave

Mer, 01/07/2020 - 13:25

Con il nuovo millennio la civiltà cristiana è morta punto a capo.

Seawolf1

Mer, 01/07/2020 - 13:32

bye bye 8 per mille...

ItaliaSvegliati

Mer, 01/07/2020 - 13:33

Non basta la pedofilia nella chiesa, lucrano sui disgraziati e chiedono appoggio politico sinistro, vergognoso e schifoso sistema corrotto!!!!

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 01/07/2020 - 13:40

Come sono cambiati i tempi, prima la chiesa scomunicava i comunisti ora per interesse vanno a braccetto.

lawless

Mer, 01/07/2020 - 13:41

che certi prelati siano dei buffoni è saputo da sempre, questo di cui sopra è la conferma del fallimento di "questa" chiesa stante il fatto che questi stessi zucchetti cremisi negli anni cinquanta scomunicavano i rossi ai quali oggi si inginocchiano. Di dio non esiste solo uno, a quanto pare!!!

honhil

Mer, 01/07/2020 - 13:45

Il cardinal Matteo Maria Zuppi, se vuole quella poltrona deve bene servire chi quella poltrona la potrà assegnare, da ciò la sua partecipazione alla festa del Pd. L’altare può aspettare.

DIAPASON

Mer, 01/07/2020 - 13:47

la deriva nichilista della chiesa romana è sotto gli occhi di tutti e ha avuto la sua massima espressione con l'elezione del papa gesuita

maurizio50

Mer, 01/07/2020 - 13:49

E' proprio grazie a simili prelati, cresciuti alla scuola di Don Francesco l'Argentino,che la Chiesa Cattolica continuerà a perdere fedeli. Vogliono fare politica?? E la facciano senza la tonaca!!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 01/07/2020 - 13:51

maxinum - 12:02 Accoglienza ad libitum? Lei vaneggia! Nella sola Africa vi sono circa 700milioni di persone che campano con due dollari al giorno ed è dimostrato che quel problema non si risolve con un'accoglienza indiscriminata, semmai - come ribadì il Papa Emerito - far prevalere il diritto a NON emigrare, non strapparli alla loro terra natia. L'Italia è piena di italiani poveri, senza lavoro, precari, invisibili ( circa 10 mln): abbiamo necessità di aumentare questo numero con un debito pubblico da brivido? Chieda al cardinale quando la chiesa si deciderà a mettere a disposizione le 13mila case sfitte di proprietà del Vaticano per questa povera gente: dopo ne riparleremo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 01/07/2020 - 13:58

LUI VA ALLA FESTA DELL'UNITA'? BENISSIMO NOI PERO' FACCIAMO A MENO DI ANDARE IN CHIESA, TANTO PER PREGARE CI SONO TANTI ALTRI POSTI

Giorgio5819

Mer, 01/07/2020 - 14:28

Sporchi della loro brama di denaro, nemici degli italiani, parassiti cattocomunisti alla ribalta. Ma nulla è eterno, arriverà anche per loro la resa dei conti.

Nonmimandanessuno

Mer, 01/07/2020 - 14:29

Jonny$xx ben detto. Sino sempre stati, sono e saranno solo dei mestieranti. Si salvano solo pochissimi preti;una quantità infinitesimale rispetto al totale.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 01/07/2020 - 14:31

La Chiesa Cattolica è,da tempo, politicamente schierata con il PD Lodevole la chiarezza nel fare e proclamare questa scelta . Bisogna prenderne atto e rispettare le scelte . Certo,non concordando con questa scesa in politica dei Cattolici, il 5 per mille io lo destino alla Chiesa Luterana.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 01/07/2020 - 14:35

E' l'unico vescovo italiano fatto cardinale da Bergoglio.....qualcosa vorrà pur dire!

mimmo1960

Mer, 01/07/2020 - 14:41

Per maxinum. I migranti già che sono sul territorio italiano (casa nostra) è accoglienza , perchè permetti di stare sul tuo territorio, se poi vuoi mantenerli con vitto e alloggio e la paghetta questo sono cavoli vostri, manteneteli voi senza coinvolgere gli altri. Il vangelo?? ci insegna di aiutare i poveri, coloro che muoiono di fame, denutriti non i giovani che arrivano con il telefonino, ben nutriti e forti. Gesu' ai farisei li definiva ipocriti perchè erano falsi come sono false tante persone dimenticandosi i veri poveri.

Giorgio Mandozzi

Mer, 01/07/2020 - 14:49

I "migliori" ci sono perché ci sono i "deficienti". Altrimenti saremmo tutti uguali. Il "porporoso", visto che non deve guadagnarsi la giornata che gliela paghiamo noi, trova il tempo di unirsi ai centri sociali. Speriamo prometta del suo e non come l'elemosiniere che ha riattaccato la corrente a spese degli italiani!

FRANGIUS

Mer, 01/07/2020 - 14:50

STO SCELLERATO,SE AVESSE UN PO' DI PUDORE,ANDREBBE IN POLITICA,MA CHI ELEGGEREBBE COSTUI ? COSI' SCREDITA LA CHIESA,SE LA GODE SENZA FAR NIENTE E...PROTETTO DAL GRANDE CAPO . E POI SI LAMENTANO CHE OGNI ANNO I FEDELI SERI E COERENTI NON DANNO PIU' L'OTTO PER MILLE ALLA CEI,ORGANIZZAZIONE POLITICA...ANZI PARTITICA.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 01/07/2020 - 14:50

il cardinale Zuppi, cittadino italiano e nelle sue piene capacità di itendere e di volere, partecipa ai convegni che più gliaggradano. Dove sta lo scandalo? Che non si mette a blaterare sugli immigrati e carcare di vivere la sua vocazione cristiana in senso pieno e compiuto?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 01/07/2020 - 14:52

PERCHE' NON SI ISCRIVONO DIRETTAMENTE AL P.D. PERO' LO SCRIVANO SUL CONFESSIONALE E INDOSSINO UN ALTRO VESTITO COSI CHI VUOLE CONFESSARSI SI REGOLA, PRIMA DI RACCONTARE I FATTI PROPRI QUESTI ELEMENTI

cesare caini

Mer, 01/07/2020 - 14:54

Magistratura, Sinistra, Chiesa, consegneranno l'Italia alla Destra !

ESILIATO

Mer, 01/07/2020 - 14:57

Segue gli ordini del "compagno" francesco....dio li fa e poi li accoppia.

Happy1937

Mer, 01/07/2020 - 14:58

Detesto i Preti che si impicciano della politica italiana. Per questo da 2 anni non ho più dato l'8xmille alla Chiesa Cattolica. Monsignore farebbe meglio ad occuparsi di chi qualche anno fa è rimasto senza lavoro perché la Curia Bolognese, ereditata un'importante azienda da chi avrebbe fatto meglio a lasciare i suoi beni a qualcun altro, dopo poco tempo disloco` l'attività in un Paese dell'Est a minor costo del lavoro.

exsinistra50

Mer, 01/07/2020 - 15:02

Nulla di nuovo sotto il sole ... alle prossime elezioni vedo i vescovi candidati nel PD

paco51

Mer, 01/07/2020 - 15:02

in tanto IMU , poi il resto!

Ritratto di ocampo

ocampo

Mer, 01/07/2020 - 15:03

un fariseo: persona falsa, cattedratica, che guarda più alla forma delle proprie azioni e di quelle degli altri piuttosto che alla loro sostanza

agosvac

Mer, 01/07/2020 - 15:06

Un vescovo di sinistra non ha ancora capito niente del Cristianesimo. Del resto non c'è da meravigliarsi visto che neanche Papa Francesco del Cristianesimo ne capisce alcunché!!! Giorno dopo giorno non fa altro che contravvenire a ciò che, a suo tempo, ha stabilito Gesù. Francamente non si riesce a capire cosa ci faccia al posto che fu di San Pietro. Vero è che Pietro per ben tre volte non rispose alla chiamata, ma poi fu martirizzato dai romani che, ancora, non erano diventati Cristiani. Papa Francesco, sarebbe disposto a farsi martirizzare????? Francamente nutro molti dubbi:più facile che passi al nemico.

detto-fra-noi

Mer, 01/07/2020 - 15:12

BISOGNA VOTARE: SOLO COSì ABBIAMO QUALCHE (FLEBILE) SPERANZA DI RIDIMENSIONARE UN PO' (MA SOLO UN PO') IL POTERE DI PARECCHI FINTI-BUONI, MA OPPORTUNISTI D.O.C.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 01/07/2020 - 15:18

agosvac, chi sei tu per dare giudizi cosi trancianti? Tu invece hai capito tutto del cristianesimo e vuoi condividere il verbo con i forumisti non é vero?

Enne58

Mer, 01/07/2020 - 15:44

Ma come??? Non era peccato mortale votare comunista ???? Andrete tutti all'inferno

ciccio_ne

Mer, 01/07/2020 - 15:58

che la maggior parte degli alti prelati fosse atea l'abbiamo sempre pensato. il loro accoppiamento con i komunisti ne è la conferma. del prete, ne vivono solo la vita comoda e senza responsabilità...vero Elemosiniere del Papa che attacchi impunemente la corrente?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 01/07/2020 - 16:14

Nahum - 15:18 Spero che il Papa Emerito che ha parlato in due congressi migrantes (2013 e 2017) di diritto a non emigrare non sia anche lui ignorante in questa materia in cui confuta certe ideuzze di chi è comunque favorevole ad una immigrazione incontrollata come lo è all'oggi. Volendo potrei citarle anche il pensiero di Giovanni Paolo II°, simile a quello del Papa Emerito, però penso che non gliene importerà più di tanto: la sua sicumera? Ante omnia

steacanessa

Mer, 01/07/2020 - 16:21

Pio XII ha, giustamente, scomunicato i comunisti, l’antipapa li fa cardinali.

gennaio18

Mer, 01/07/2020 - 16:34

Non nasconde nemmeno a chi appartiene politicamente,ha il cappello rosso

maurizio50

Mer, 01/07/2020 - 16:45

Per conto mio questo soggetto non solo può andare alla festa, ma pure alla testa dei cosiddetti "sinceri democratici". Certo poi non si meravigli se la sua chiesa a Bologna sarà desolatamente vuota!!!!

Zorro474

Mer, 01/07/2020 - 17:02

Anch'io ho fatto un errore: ho dato l' 8 per 1000 alla Chiesa Cattolica, o, peggio, alla CEI.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 01/07/2020 - 17:07

hanno imparate bene dal loro kapo...piu' di sinistra di lui,nessuno!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 01/07/2020 - 17:14

Più che pro migranti,la chiesa è pro contanti.

ilrompiballe

Mer, 01/07/2020 - 17:17

Appartiene alla categoria dei cattocomunisti: erano alle Feste dell'Amicizia e hanno demolito la DC, vanno alle Feste dell'Unità e stanno demolendo il PC/DS/PD. Al contempo stanno facendo secca la Chiesa Cattolica (in chiesa ormai siamo quattro gatti).

Marcbe

Mer, 01/07/2020 - 17:37

Mai firmato per l'8x1000 alla chiesa cattocomunista

ziobeppe1951

Mer, 01/07/2020 - 17:51

Nahum..rimarrai sempre un profeta inferiore

Santorredisantarosa

Mer, 01/07/2020 - 17:54

SEMPREPIU'BASITO DEVE SAPERE CHE GLI ORATORI, LE CHIESE, I CONVENTI E TUTTO CIO' CHE SI TROVA NEL MONDO DEL VATICANO RUOTANO INTERNO CON LA POLITICA POTENTE DEL MOMENTO. UNA VOLTA ERA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA E POLITICAMENTE DAVANO I SANTINI DEI POLITICI AI RAGAZZI E GENITORI DEI FREQUENTATORI DEGLI ORATORI E SACRESTIE. POI DALLA FINE DEL 1959 COME STORIA INSEGNA LA DC SI E' ALLEATA CON LA SINISTRA ES. CONGRESSO BARI VOLUTO DA ALDO MORO E PRIMA DI LUI DA FANFANI. DOPO LA MORTE DELLA DC ECCO CHE LA SOSTITUZIONE DEI POTENTI DC E' STATA DELLA SINISTRA DC LA CHIESA SI E' ADEGUATA DAI PARROCI DAL SEPOLCRO IMBIANCATO. CONOSCENDO VERITA' POLITICA DELLA CHIESA IN QUANTO I MIEI NONNI E MIO PADRE SONO STATI SEMPRE NEL MONDO DELLA CHIESA CATTOLICA E CIO' CHE HO DETTO CON SINCERITA' LE DICO CHE ORA SI SONO VENDUTI ALLA SINISTRA ED AD ALLAH. POTREI DIRE CHE SONO EX ALLIEVO DI DON BOSCO E CONOSCO ALTRI ORDINI.

albyblack

Mer, 01/07/2020 - 18:12

lei invece sig.nahum chi è, per dare altrettanti giudizi trancianti? ognuno di noi è un libero cittadino che può esprimere le proprie opinioni. o forse lei appartiene a quella categoria di persone che ritengono lecite solo le opinioni condivisibili ?

Veterano

Mer, 01/07/2020 - 18:33

Ho già segnalato che la Chiesa sta sbagliando tantissimo con l'argomento migranti. Strano che il Papa, italo-argentino come io possa fare questi sbagli, si è dimenticato della sana e costruttiva migrazione Italiana in Argentina. Raccomando alla Chiesa depurare la loro pedofilia e i casi di abusi sessuali, soltanto così potrà diventare una riserva morale cristiana.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 01/07/2020 - 18:37

Ragazzi, ma non credete che il cardinale in questione abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni e di partecipare alle riunioni che preferisce? Perché lo criticate perché non si riconosce nelle vostre idee? Io non pretendo di dettare la dottrina della chiesa ne di dire che cosa gli uni altri debbano fare. Qui si critica affermando che il prelato in questione non è un vero Cristiano, non capisce, è comunista, invece a mio avviso è solo una persona coerente con la sua fede.

agosvac

Mer, 01/07/2020 - 18:41

Egregio nahun, ma lei chi è? Dal suo nomignolo non sembra essere italiano pertanto dubito conosca qualcosa del Cristianesimo. Francamente delle sue parole ed opinioni non me ne può importare di meno che niente. Di sicuro del Cristianesimo ne so più di lei. Se lei è così ignorante da non capire ciò che si scrive in italiano, sono problemi suoi non miei. Forse farebbe bene a tornarsene nel suo Paese, in Italia gente come lei non è gradita. Se poi fosse italiano, allora sarebbe peggio.

giancristi

Mer, 01/07/2020 - 18:47

E' diventato cardinale, perché è un accoglientista seguace di Bergoglio. Non certo per la sua cultura. Quella oramai è diventata un demerito. Fanno carriera i leccapiedi.

zadina

Mer, 01/07/2020 - 18:50

Personalmente nella denuncia dei redditi ho sempre versato 8x1000 alla chiesa, ma da quando la chiesa vuole i clandestini in Italia senza dare nulla e si rifiuta di pagare IMU sui fabbricati di sua proprietà sul territorio Italiano ad uso commerciale il mio 8x1000 non lo avrà mai più e ho anche rifiutato la benedizione della casa nel periodo Pasquale e in chiesa non ci sono andato più, sono una goccia nel oceano ma non contribuisco più per aumentarlo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 02/07/2020 - 10:50

agosvac, in fondo é semplice, abbiamo un uomo che ha dedidcato la sua vita al sacerdozio e alla chiesa. Che é stato nominato cardinale e che ha le proprie idee ma nel rispetto della dottrina cattolica. Come si fa ad affermare che non conosce il cristianesimo? Ora se lei fosse coerente farebbe una disanima toelogica della sua affermazione se non lo fa é qualunquismo della peggior specie.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 04/07/2020 - 10:25

Caro Nahum, il punto è il non rispetto della dottrina cattolica. Essa si fonda sui 10 comandamenti, applicati con amore. Specialmente di non desiderare la roba d'altri, significa che la proprietà privata deve essere tutelata e non frodata. Per esempio con invasioni o con pretese di parassitismo. La Nazione, la Patria, è unacomunione dei beni del Popolo Italiano che non va frodata.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 04/07/2020 - 10:42

Ma poi quali sarebbero 'sti "Nuovi diritti"? Infatti i Diritti sono solo dieci, rivelati da Dio sul monte Sinai a Mosè e incisi su tavole di pietra. Essi sono perfetti e non possono essere abrogati da nessuno, neanche da Maometto, perché permanenti come Dio Padre. Chi invece ne pretende di "nuovi" è solo un eretico bestemmiatore, invidioso e travestito.

pippo123!

Dom, 05/07/2020 - 16:28

Ho contattato il cardinale e ho verificato che la notizia non è vera. Mons. Zuppi non ha ricevuto, e quindi al momento neanche accettato, alcun invito a partecipare ad una festa del PD 2020. Detto questo, personalmente penso che se invitato al meeting di Comunione e Liberazone, alla Festa del PD, alla festa de Il Giornale, o alla presentazione di un libro in un centro di accoglienza per immigrati, la sua apertura mentale potrebbero portarlo ad accettare. si perché accetta il confronto. Questo sempre che non sia un'arena ma un confronto vero, che sia utile ai più e non una cagnara, di cui peraltro nessuno sente oggi il bisogno. Soprattutto oggi, dopo questo periodo assurdo di pandemia e lockdown.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 06/07/2020 - 10:47

Ragazzo Nahum, la parola di due papi in questa vicenda (Benedetto XVI° e S. Giovanni Paolo II°) vale più di quella di un cardinale o no (cardinale a cui comunque va dato il massimo rispetto ma la condivisione è altra materia)?