Perché Meloni senza Fiamma può sfondare al centro

I simboli debbono avere l'importanza che meritano. Se si intende compiere il passo, è il momento giusto: la Fiamma, comunque la si voglia mettere, rappresenta storia passata

Perché Meloni senza Fiamma può sfondare al centro
00:00 00:00

Non bisogna essere né «meloniani» né simpatizzanti di Fratelli d'Italia per riconoscere che la nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente dell'Unione sia stato un capolavoro di tattica politica. Sono passati meno di sei mesi da quando, in sede di Consiglio Europeo, Giorgia Meloni si astenne sul pacchetto di nomine per i vertici dell'UE. Poi, addirittura, schierò il suo gruppo contro la conferma della von der Layen alla guida della Commissione. Sembrò il ritiro sull'Aventino; la scelta dell'isolamento, se non dell'estraneità. Si trattò, in effetti, di decisione avventata. Anche se, allora, l'esigenza dei sostenitori di Ursula di aver meno difficoltà possibili con socialisti e verdi (il passo indietro della Meloni, in tal senso, agevolò non poco l'accordo), attutì la portata dello «strappo». L'attribuzione della Vicepresidenza a Fitto lo sana, consentendo di riprendere assieme il cammino due curve più a monte. Non solo: assume un'importanza politica speciale per i modi e i tempi nei quali tale riconoscimento avviene.

L'Europa, con la vittoria di Trump, è di fronte a una grande incognita. Nessuno può affermare con certezza quale sarà, da qui a qualche mese, lo stato dei rapporti transatlantici. Difficile andare oltre le impressioni nel prevedere l'effettiva influenza che il nuovo presidente eserciterà nell'ambito dei rapporti strategici e di quelli commerciali. Impregiudicate restano anche le sorti dei conflitti russo-ucraino e mediorientale. Tutto ciò, mentre le nazioni che hanno dato vita all'asse franco-tedesco, cardine dell'Unione, sono entrambe in crisi, sia politica che economica. È in questo contesto che si è palesata l'esigenza dei socialisti europei di sbarrare la strada all'Italia e a Fitto, richiamando Ursula a una malintesa coerenza. Se fosse prevalsa, quella famiglia politica, nei fatti, avrebbe abdicato ad una antica pretesa egemonica in campo europeista scegliendo, in un momento cruciale, di indebolire ciò che è già di per sé sin troppo debole. Gli appelli di Mattarella, Prodi e Monti a favore di una soluzione ragionevole hanno, in tal senso, un chiaro significato. Essi hanno parlato non solo da italiani, ma anche da europeisti convinti: più convinti di quanto lo siamo noi.

Il raggiunto accordo, dunque, giunge a sancire la necessità, nell'ora presente, di un'Europa inclusiva che non inclini a integralismi ideologici e nemmeno programmatici. L'integrazione europea, d'altro canto, si è conseguita più spesso attraverso il verificarsi di conseguenze non desiderate che per l'inverarsi di programmi definiti. L'accordo riconosce anche, implicitamente, la centralità che Giorgia Meloni potrebbe avere nelle vicende del futuro prossimo venturo. Perché, oggettivamente, si trova a governare il Paese più stabile tra quelli grandi e fondatori. Ma ancor di più perché, nel confronto con l'alleato atlantico, vi sarà bisogno di un'Europa più ampia possibile. E lei può divenire punto di giunzione tra diverse esigenze, di natura sia ideale che territoriale.

La sfida è di quelle storiche. Tutto starà nel saperla ben interpretare. A questo proposito, abbiamo letto della riapertura di un dibattito interno sulla cancellazione della Fiamma che ancora arde nel simbolo di Fratelli d'Italia. I simboli debbono avere l'importanza che meritano: non poca, senza esser scambiati per feticci. Se, però, veramente si intende compiere il passo, è questo il momento giusto.

La Fiamma, comunque la si voglia mettere, rappresenta storia passata. C'è oggi, per davvero, una storia nuova da scrivere ed è qui che va trasferita l'identità possibile. Per riuscirci, servono tante cose, ma quel simbolo certamente non aiuta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
23 Nov 2024 - 11:36
@Rosatatuata apra la mente al liberismo globalismo anziché rimanere obsoleta all' ideologia da antiquariato e per giunta pericolosa.
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di Colleoni Colleoni
22 Nov 2024 - 10:39
Ha ragione la figlia di Almirante, quando dice di togliere quella fiamma. Non appartiene a FI come non apparteneva ad Alleanza Nazionale. Quella fiamma la si ha nel cuore e lì mai nessuno potrà spegnerla.
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
22 Nov 2024 - 14:07
@Colleoni esatto
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
22 Nov 2024 - 10:55
Io ho sempre votato per il partito di destra(figuratevi che ho votato anche per fini) qualunque il simbolo aveva. La fiamma non la toglierei per non darla vinta ai comunisti, anche perché, i rossi hanno tolto la falce e il martello, e cosa e cambiato? Sono sempre comunisti, che vorrebbero indorare la pillola, facendosi chiamare democratici, progressisti, o riformisti, comuniste erano e comunisti sono!
Mostra risposte (4)
Avatar di gianf54 gianf54
22 Nov 2024 - 11:07
@Rosatatuata : si, ma questi sono cialtroni, il Comunismo e i Comunisti da falce e martello erano un'altra cosa ...
Avatar di berand berand
22 Nov 2024 - 12:40
@Rosatatuata guarda che è la stessa cosa che dicono loro di voi: "si sono rifatti il trucco, ma sempre fascisti restano". Non è che sia il caso di guardare un pò più avanti? Tutti e due, beninteso.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
22 Nov 2024 - 19:36
@berand parole sante!
Avatar di TuttoVero TuttoVero
23 Nov 2024 - 11:36
@Rosatatuata apra la mente al liberismo globalismo anziché rimanere obsoleta all' ideologia da antiquariato e per giunta pericolosa.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
22 Nov 2024 - 10:58
La tolga pure, gli elettori che l' hanno votata "anche" per la fiamma voteranno altro...auguri...
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
22 Nov 2024 - 18:08
@Giovanni2.1 Magari per il partito che potrebbe fondare il Generale Vannacci.
Avatar di Smax Smax
22 Nov 2024 - 11:01
Classica analisi di un politico dissociato dalla realtà. Da un partito sovranista di destra a cdx a una riedizione della Dc. Allora potevamo tenerci l’originale. Vedrete che sfondamento, fatevi spiegare da Salvini come si fa a passare dal 30% all’8%. Auguri per lo sfondamento al centro.
Mostra risposte (4)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
22 Nov 2024 - 11:11
@Smax Bravissimo! Concordo in pieno.
Avatar di are are
22 Nov 2024 - 12:09
@Smax Concordo! Saluti
Avatar di Nobranco Nobranco
22 Nov 2024 - 13:53
@Smax la Fiamma era ed è un riferimento per elettori che speravano che un minimo di Destra in questo paese resistesse… e che non si rassegnano a finire in una melma democristiana… tolgano pure la fiamma, e questa componente identitaria di elettori se ne andrà…. E per quanto niente conti, fra quegli elettori si sarà anche il sottoscritto
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
22 Nov 2024 - 19:13
@Smax Si sta Finizzando, farà la stessa fine....
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
22 Nov 2024 - 11:09
Non ci provi, Senatore Quagliarello. Lasci perdere! Non sarà certo quella piccola fiamma tricolore nel simbolo del Partito che potrà fare la differenza per Fratelli d'Italia. La differenza la farebbe una seria riforma della giustizia: separazione delle carriere, responsabilità civile effettiva dei magistrati, sorteggio per il CSM.
Mostra risposte (2)
Avatar di are are
22 Nov 2024 - 12:14
@nonpassilostraniero Concordo. Gli elettori si conquistano e si mantengono con i programmi che diventano realtà e non cancellando la fiamma. Saluti
Avatar di ispettore ispettore
22 Nov 2024 - 15:55
@nonpassilostraniero Condivido!!!

Quagliarello: centristi scaduti ....
Avatar di gianf54 gianf54
22 Nov 2024 - 11:14
Non ho capito se lo "sfondamento al centro" è una minaccia , una promessa o solo una fantasiosa speranza di un ex democristo. Propendo (e spero) per quest'ultima....! So solo che ho votato la Meloni perchè proponeva cose di destra e sembrava dover agire in conseguenza. Già oggi mi sembra molto annacquata da quando è stata eletta, filo-papalina e molto ibridata, in quanto a politica. Ci vuole solo che "sfondi al centro" e siamo a posto!
Avatar di amedeov amedeov
22 Nov 2024 - 11:30
come la lupa capitolina è il simbolo di roma così la fiamma è il simbolo della destra. toglierla significherebbe cancellare la storia del partito. chissà poi quanti continueranno a votare FI. E' un azzardo
Avatar di Toscana Toscana
22 Nov 2024 - 11:32
Se si togliesse la fiamma ora , nel mezzo delle polemiche che infuriano , i sinistri la prenderebbero come una loro vittoria e una sorta di riconoscimento della loro presunta superiorità morale. Quindi lasciamola dove sta........
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
22 Nov 2024 - 11:48
be, i tempi sono cambiati, difficile ipotizzare se togliendo la fiamma, si perdano o si guadagnano voti, credo che il pensiero e la conseguente politica attuativa sul risolvere e migliorare la vita del popolo, siano più importanti di questo problema. il fatto della bassa percentuale dei votanti, sia il sintomo del rifiuto ideologico di un passato che fù. passato, che nulla produce, ma solo odio genera, e il fatto, che il governo in carica, faccia una politica più a sinistra dei precedenti governi prossimi, la dice lunga sul fatto che le parole e i simboli, sono inutili, ma i fatti, si. mandi e ciao a tutti.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
22 Nov 2024 - 11:52
Va lasciata dove sta !
Avatar di Flex Flex
22 Nov 2024 - 11:53
Faccio una proposta provocatoria: Se Fratelli d'Italia togliesse il simbolo della "Fiamma" allora si dovrebbe creare un partito unico tra FdI, Lega e F.I. meno chiacchiere e più fatti.
Mostra risposte (2)
Avatar di Mark1958 Mark1958
22 Nov 2024 - 12:11
@Flex già c'è stato un tentativo di partito unico, si chiamava Popolo della Libertà. Una fetenzia, che fallì miseramente e proprio la Meloni se ne staccò per fondare Fratelli d'Italia. Allora si prese un rischio, poi risultato vincente. Perchè dovrebbe ripetere quella stagione?
Avatar di Flex Flex
22 Nov 2024 - 12:36
@Mark1958 in effetti non ha tutti i torti. Comunque, in fondo, sono sempre a scegliersi il politico o la pèolitica che gli aggrada anche se, qualche volta, con qualche forzatura
Avatar di Mds58 Mds58
22 Nov 2024 - 12:10
La fiamma accompagna la destra italiana da oltre 60anni. E' più che un simbolo, e senza di essa FDI perderebbe gran parte dei suoi elettori. Per il centro c'è già Forza Italia.... basta e avanza, fin troppo
Avatar di Nobranco Nobranco
22 Nov 2024 - 13:55
@Mds58 scusi ma la correggo: Forza Italia e di fatto centro sinistra…
Avatar di Mark1958 Mark1958
22 Nov 2024 - 12:17
La Fiamma arde nel cuore di molti forse non più giovani ( ma ci sono anche i giovani!) che hanno votato FdI ANCHE per la Fiamma.

La Fiamma rappresenta il lungo e doloroso, a volte sanguinoso, percorso della destra italiana per risollevarsi dalle macerie del fascismo e di una guerra mondiale e civile italiana. Un percorso durato oltre 70 anni.

E' un simbolo di lotta e sofferenza per degli ideali e dei valori. La Fiamma non si tocca!
Avatar di fisis fisis
22 Nov 2024 - 12:22
Se la fiamma deve ricordare un'ascendenza fascista o neofascista, la si tolga senza indugio. Si può essere di destra senza per questo essere fascisti.
Avatar di berand berand
22 Nov 2024 - 12:45
La politica, non è più simboli, ma facce. E slogan. Il 90% degli elettori di fdi, lo fa perchè c'è melini, non la fiamma. Sparisse la fiamma, non cambierebbe niente. Soarisse meloni, tornerebbero sotto al 10%.
Avatar di Veloce Veloce
22 Nov 2024 - 12:46
Considerando che Meloni guida un governo simil_democristiano anni '60 può anche sostituire la fiamma con lo scudo crociato.
Avatar di meme1 meme1
22 Nov 2024 - 13:00
Meloni con la fiamma o senza fiamma ha già dimostrato quello che vale ( 0 assoluto). Alle prossime elezione farà un tonfo al pari del 5S.
Mostra risposte (2)
Avatar di basema51 basema51
22 Nov 2024 - 13:18
@meme1

Sognatrice.
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
22 Nov 2024 - 14:11
@meme1 ti piacerebbe
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
22 Nov 2024 - 13:05
La fiamma e’ un mito, non deve essere tolta.
Avatar di Viva Voltaire Viva Voltaire
22 Nov 2024 - 13:24
@alexrodi2019 Quella che usa impropriamente FdI sulla sua bendieretta non è la fiamma che intende lei; è solo uno specchi per allodole e fessacchiotti; è un fuoco fatuo.
Avatar di lupo47 lupo47
22 Nov 2024 - 13:16
Non toglietela, c'è chi è morto per difenderla
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
22 Nov 2024 - 13:23
Se Giorgia, dopo gli improvvidi, reiterati inchini ad Usa e Ue, intende "centrizzarsi" ulteriormente spegnendo la Fiamma, mala tempora currunt.
Avatar di Veloce Veloce
22 Nov 2024 - 13:37
@Giorgio Colomba commento perfetto.
Avatar di zallone48 zallone48
22 Nov 2024 - 13:47
Quante "cavolate" e se al centro non sfonda nessuno ci sarà un motivo. Poi addirittura la Meloni, un personaggio di destra-destra che solo per "necessità" si "accosta" all'Europa, altrimenti dipendesse da lei ciao euro. Certo noi siamo la patria ove si può conciliare secessione e premierato, ma che la Meloni diventi democristiana ce ne corre.
Mostra risposte (2)
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
22 Nov 2024 - 14:10
@zallone48 l'euro lo toglierebbero in tanti
Avatar di fisis fisis
22 Nov 2024 - 15:29
@zallone48 Io sarei per uscire da Ue ed euro come hatto l'UK.
Avatar di moscabianca moscabianca
22 Nov 2024 - 13:52
Ho sempre votato msi, da quando ne avevo l'età. E parlo di 50 anni abbondanti. Ho sofferto di tutto: pestaggi, discriminazioni, minacce, esclusioni, per rimanere fedele agli ideali della fiamma.

Mai ho votato per an, proprio per la c.d. svolta di fiuggi, improvvida e pavida. Ho tentato con fi, sperando nella Meloni... che mi sta deludendo con le sue politiche democristiane. Tolgano la fiamma e non avranno mai più il mio voto.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
22 Nov 2024 - 13:53
Politicamente la Meloni è in fase di forte declino e se togliesse la fiamma fascista dal simbolo di FdI perderebbe ulteriori consensi. L'unico spazio politico per la Meloni rimane la destra estrema dove già si è tuffato il Salvini, il centro della politica è già occupato.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
22 Nov 2024 - 15:01
@maurizio-macold Ma quale estrema destra, ancora che insistete??
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
22 Nov 2024 - 14:09
ma quale centro
Avatar di Gaetano44 Gaetano44
22 Nov 2024 - 14:11
@meme1 Piacerebbe, vero???
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
22 Nov 2024 - 14:12
assolutamente no
Avatar di LUSATO LUSATO
22 Nov 2024 - 14:17
La fiamma simbolo di tenace amore verso la propria PATRIA non è fascismo è lo specchio del cuore dei veri ITALIANI.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
22 Nov 2024 - 15:45
@LUSATO Io, come tantissimi altri connazionali, non abbiamo bisogno di un simbolo come la fiamma (nè di altri) per sentirci veri italiani.
Avatar di amedeov amedeov
22 Nov 2024 - 15:59
@LUSATO ottimo scritto
Avatar di bruco52 bruco52
22 Nov 2024 - 16:30
Anche Gianfranco Fini un giorno di tanti anni fa disse "guardo al Centro" per dire che si sarebbe democristianizzato, pensava che ripudiando in parte la storia della Destra, si sarebbe fatto una nuova identità. Sappiamo come è finita, guardando al centro sbandò a sinistra, andò fuori strada ed è finito quasi in galera. Non è la Fiamma la questione, ma concretizzare il pensiero, realizzare il programma di Destra, è la strada da seguire. La Fiamma è l'ultimo dei problemi, se è un problema. Non lo è neanche per i compagni, a loro brucia Giorgia Meloni che governa, non è la Fiamma che gli brucia.
Accedi