Leggi il settimanale

«Darwin Day», 5 giorni di festa al museo di storia naturale

«Buon compleanno Mr.Darwin». É lo slogan del «Darwin Day», organizzato dal 4 all'8 febbraio al Museo di Storia naturale (in corso Venezia 55) per festeggiare i duecento anni dalla nascita del padre della Teoria Evoluzionistica, Charles Darwin, che cadono il 12 febbraio. Un grande evento internazionale che aprirà a Milano la serie di manifestazioni dedicate all'evoluzione già previste nel corso dell'anno in tutta Italia. Al Museo di storia naturale, non solo sessioni di convegno, incontri con i maggiori biologi, filosofi della scienza e paleontologi, ma anche serate a tema, spettacoli, letture, laboratori per i bimbi e per ragazzi. La manifestazione non p riservata solo gli addetti ai lavori, ma punta infatti a far incontrare i maggiori studiosi delle teorie di Darwin al mondo ad un pubblico di semplici curiosi e appassionati di scienza. Tra gli ospiti, grandi nomi come Giulio Giorello dell'Università Statale di Milano, Niels Eldredge e Ian Tattersal dell'American Museum of Natural History di New York, Peter e Rosemary Grant direttamente dalla Princeton University. Preceduta da altre cinque edizioni, quella del 2009 è decicata ivviamente a Darwin stesso, alla sua biografia, alle sue osservazioni durante il viaggio e poi a Down House, alla sua personalità scientifica e umana, ai suoi metodi di scoperta e alla costruzione della sua teoria. Ma il grande naturalista inglese sarà soprattutto uno spunto per discutere dello stato attuale delle ricerche evoluzionistiche e dei problemi aperti nella storia naturale.

La domenica è dedicata soprattuttoo alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori, con concerti di musica classica eseguiti dai ragazzi e pezzi teatrali in stile "darwiniano". In occasione del bicentenario verrà prodotto un francobollo postale speciale. L'evento si potrà seguire in diretta anche sul sito www.pikaia.eu.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica