
Nonostante una sempre più crescente attenzione nei confronti delle risorse comuni, per il bene dell'ambiente, la problematica dello spreco alimentare è ancora molto presente. Limitare questa tipologia di sperpero di risorse vitali è in cima alla lista degli obiettivi di tutti i governi del pianeta, sia per ridurre le emissioni di gas serra legate alla produzione costante di cibo. Ma anche per limitare i costi e le spese sostenute dai cittadini, a fronte di una forte instabilità geopolitica e per il cambiamento climatico in atto. Un insieme di fattori che porta a un aumento costante dei costi per il cibo.
Secondo un'analisi condotta dal Food Waste Index Report 2024 del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, solo nel 2022 sono state sprecate circa 1,05 miliardi di tonnellate di cibo in 102 paesi sparsi per il globo. Ridurre questo sperpero di risorse è la missione di ogni nazione, come già accade in Giappone dove sono già in atto comportamenti più etici e rispettosi, con campagne di sensibilizzazione e la condivisione di soluzioni e ricette utili per risparmiare. Un esempio è la trasformazione degli avanzi in nuove proposte alimentari, come le dieci proposte illustrate in questo articolo.
L'importanza del riciclo del cibo per abbattere gli sprechi

Il riutilizzo delle materie prime alimentari e, in particolare, degli avanzi riduce gli sprechi e mette in salvo l'economia domestica. Ne sanno qualcosa i nostri nonni che, durante il periodo delle guerre, erano soliti impiegare in cucina un ingrediente importantissimo: la creatività. Il riciclo degli avanzi, quel non buttare via mai nulla, ha dato vita a una serie di ricette realizzate con alimenti e pietanze recuperate. Una metodologia che affonda le radici nel passato della cultura gastronomica nostrana, e che è diventata parte attiva della tradizione. Piatti poveri ma non privi di sapore e sostanza, nati dall'unione di ingredienti semplici e magari parte integrante della cena della sera precedente. Mescolati amabilmente per ottenere pietanze gustose e a costo zero. Una tecnica che oggi, più che mai, può trasformarsi in elemento guida della cucina attuale, l'ideale per ridurre gli sprechi. Di seguito dieci idee per riutilizzare gli avanzi in modo creativo.
Crostini con pane raffermo

Il pane avanzato, e dimenticato a lungo in dispensa, può trasformarsi nel protagonista di innumerevoli ricette. La più semplice lo vede assumere la dimensione del crostino, basta tagliarlo a fette e lasciarlo dorare rapidamente in padella per qualche minuto. Si sfrega l'aglio fresco sulla superficie del crostino, per poi rifinirlo con cubetti di pomodoro fresco e basilico. In alternativa potete tagliarlo a cubetti, insaporirlo con un trito di maggiorana, rosmarino e timo, un goccio d'olio e lasciarlo dorare. Se invece disponete di maxi pagnotte, tagliatele a fette grandi e spesse, versate su ognuna della passata di pomodoro, della mozzarella, capperi, origano, sale e olio e cuocetele in forno per ottenere delle mini pizze velocissime.
Gambi di verdura in padella

Le verdure più croccanti e salutari vantano gambi duri e fibrosi che, spesso, vengono eliminati in favore del cesto dell'immondizia. Non gettateli, recuperate i gambi dal cavolo riccio, cavolo nero, verza e broccoli. Puliteli e tagliateli a pezzettini sottili e rosolateli in padella con olio, aglio e peperoncino fresco, ammorbidendo con poca acqua. Risulteranno croccanti e super nutrienti.
Chips con le bucce

Avete pulito e sbucciato la verdura ma non sapete cosa fare con le bucce? Niente paura, ecco un'idea per realizzare delle chips golose e buonissime. Lavate accuratamente quelle ricavate dalle patate classiche o anche dolci, barbabietola, carota, zucchina, asciugatele e versate tutto in una ciotola. Insaporite con pepe, paprika, timo, rosmarino, un pizzico di curcuma, prezzemolo e irrorate con olio. Infornate e lasciate cuocere per 15 minuti a 200 gradi, servendole tiepide ma croccanti.
Ricette con le foglie di scarto delle verdure

Le foglie delle carote, finocchio, ma anche ravanelli e barbabietole spesso finiscono nell'immondizia. Eppure sono commestibili e nutrienti, si possono tritare e saltare in padella, aggiungere all'insalata o trasformare in un pesto goloso.
Timballo

È avanzato del riso o della pasta dal giorno precedente? Ecco l'ingrediente giusto per realizzare un saporito timballo, basta farlo saltare in padella con della cipolla precedentemente rosolata. Per poi versare tutto in una teglia, creando degli strati da alternare con la besciamella. Completando con della provola o della mozzarella tagliata a cubetti e una grattugiata finale di formaggio. Lasciate cuocere in forno fino a doratura.
Brodo con gli avanzi

Con gli avanzi della verdura si può ottenere un gustoso brodo corroborante, basta rosolare un trito di cipolle, bucce di carota e foglie di sedano. Per poi aggiungere acqua e tutti gli scarti delle verdure, dalle bucce delle cipolle e delle patate ai gambi del cavolo nero. Per gli appassionati di cremosità si può frullare il tutto, filtrare e ottenere delle vellutate saporite. Con la stessa tecnica si può realizzare un brodo proteico con le ossa avanzate.
Club sandwich

In frigo sospirano solitari degli affettati, della maionese, ma anche dei pomodori e del pane in cassetta? È tempo di unirli per creare dei club sandwich golosi. Tostate velocemente il pane in forno, per poi stendere su ogni fetta un velo di maionese. Completate aggiungendo della lattuga avanzata, dei pomodorini tagliati a fette sottilissime e del prosciutto o del tacchino tagliato sottilmente. Coprite con una fetta di pane, disponendola con la maionese a vista così da ripetere la farcitura. Realizzate due o tre strati prima di completare con una fetta di pane e tagliare il tutto e in obliquo, ottenendo due tramezzini. Per un tocco in più aggiungete qualche fetta di cetriolo e fermate con degli stuzzicadenti.
Torte salate

Un classico di sempre e che risolve velocemente il pasto, basta tagliare a pezzetti le verdure avanzate e farle saltare in padella insieme a una cipolla rosolata. In una ciotola mescolate due uova, mezzo bicchiere di latte a piacere, sale e pepe, che andrete a versare sulle verdure raffreddate. Disponete il tutto in una teglia dove avrete steso una sfoglia di pasta brisè e lasciate cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi.
Cipolle e verdure in scadenza

Se nella cesta sonnecchiano tante verdure ormai prossime al cesto dei rifiuti salvatele, pulendole ed eliminando le parti ammaccate. Per poi tagliarle a pezzi e disporle sulla leccarda pronte per il forno, dopo averle insaporite con aromi, spezie e un filo d'olio. E con le cipolle un po' rovinate potete realizzare una composta caramellata, basta sbucciarle e affettarle sottilmente. Poi fatele rosolare in padella con poco burro e un cucchiaio abbondante di zucchero di canna. Mescolando di continuo lasciate appassire, per poi aggiungere poco aceto balsamico proseguendo nella cottura per altri 20 minuti. Sono perfette come contorno o per insaporire toast e panini.
Tisane fai da te

Con gli scarti della frutta si creano delle tisane salutari, per questo non gettate bucce e torsoli ma lavatele e versate in una padella alta con acqua su fiamma dolce. Lasciate tutto in infusione, con un pizzico di alloro e zenzero, per poi filtrare e servire con poco miele.
Con gli avanzi si possono creare innumerevoli ricette, l'ideale per ridurre sprechi ma anche per svuotare il frigorifero prima di una partenza lavorativa o estiva.
Non solo, perché con gli avanzi di frutta e verdura si possono preparare acque aromatizzate davvero gustose, con i fondi di caffè si possono concimare i fiori, con le scorze degli agrumi si ottengono dei validi profumatori per ambienti, e con gli avanzi realizzare un utile compostaggio. Fatevi guidare dalla fantasia e dalla creatività personale, per un risultato ottimale e a costo zero.Leggi anche: