Europa

La protesta del leghista Ciocca a Strasburgo: un mattone contro le politiche della Bce

Aumento dei mutui causato dall'innalzamento dei tassi deciso dalla Banca Centrale europea. La protesta al Parlamento europeo: "Le banche continuano ad arricchirsi"

Un mattone al Parlamento europeo contro l'aumento dei mutui
Un mattone al Parlamento europeo contro l'aumento dei mutui

Ascolta ora: "La protesta del leghista Ciocca a Strasburgo: un mattone contro le politiche della Bce"

La protesta del leghista Ciocca a Strasburgo: un mattone contro le politiche della Bce

00:00 / 00:00
100 %

Un mattone al Parlamento europeo contro l'aumento dei mutui causato dalle folli decisioni della Banca Centrale europea. Questa la provocazione dell'eurodeputato della Lega, Angelo Ciocca, a margine del suo intervento, al Parlamento europeo di Strasburgo, durante il quale ha mostrato un mattone in difesa delle case degli italiani e contro le scelte della Bce.

L'attacco alla Bce

"Non è pensabile che, a causa delle scelte della Lagarde di rialzare costantemente i tassi d'interesse per contrastare una inflazione, che in Ue è dovuta principalmente dall'incremento dei prezzi dell'energia e delle materie prime, a rimetterci siano milioni di cittadini, lavoratori e famiglie italiane", ha spiegato Ciocca dopo l’intervento in aula. Ha proseguito: “Il tutto mentre le banche registrano aumenti esponenziali dei loro guadagni registrati in oltre il 30%. Sono più di un milione le famiglie cha fanno fatica a pagare mutui e prestiti, tutto a causa delle scelte suicide della Presidente della Bce. C'è in atto un attacco dell'Eurotower - conclude l'europarlamentare nell'intervento di ieri pomeriggio - alle case di milioni di cittadini, sempre più impossibilitati nell'assolvimento delle rate dei mutui e prestiti, con il quale le banche, grazie alla finanza speculativa, continuano ad arricchirsi. Basti pensare che se prima servivano poco meno di 500 euro adesso ne servono quasi il doppio per poter assolvere ai pagamenti imposti grazie a scelte puramente ideologiche".

Gli aumenti contro le famiglie

Negli ultimi mesi la Banca centrale europea ha aumentato i tassi d’interesse che per Ciocca significa aumentare i costi per la collettività in un periodo già complicato per famiglie e imprese. L’aumento dei tassi si traduce in aumento della rata del mutuo per l’abitazione e quini non solo in difficoltà a pagare, ma anche in quella di accesso iniziale al credito. “Da un lato abbiamo un aumento dei tassi e dall’altro un’Europa che carica i cittadini di nuovi costi, con un meccanismo che giova solo a chi presta i soldi e a chi fa finanza speculativa, con la complicità della Bce”, ha concluso Ciocca che ha presentato una interrogazione urgente direttamente alla Bce, a margine della misura intrapresa dal Governo denominata "salva rate". In questo senso si sta muovendo proprio il Governo con la proposta di mantenere la stessa rata ma durata del mutuo più lunga.

L'importo complessivo da restituire non cambierebbe ma diverrebbe un po' meno complicato far fronte ai pagamenti.

Commenti