Cronaca locale

Una festa della Liberazione all’insegna del canottaggio

Una festa della Liberazione all’insegna dello sport e della natura quello che aspetta i milanesi e turisti all’Idroscalo. L’appuntamneto è per domenica mattina alle ore 9 con «Sempre in voga», il Trofeo della Provincia di Milano che quest’anno festeggia i 150 anni dalla fondazione. La gara regionale di canottaggio sulla 2000 metri vedrà la partecipazione di circa ottocento atleti della Lombardia che si sfideranno con diversi tipi di imbarcazione. Per gli appassionati di canoa e canottaggio, la Provincia ha organizzato la rassegna «Canoa e Canottaggio in mostra», che si potrà visitare fino al 27 aprile all’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7. Il week-end successivo toccherà alla maratona di pesca per la selezione nazionale del Carpfishing. Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio venti coppie di partecipanti si alterneranno pescando ininterrottamente per oltre 48 ore. I pescatori incalliti non potranno perdersi la competizione regionale di Carpfishing dal 14 al 16 maggio.
Il 9 maggio protagonista in tutti i sensi il mare di Milano con la Idroscalo’s cup, gara di barchette a vela organizzata dall’oratorio San Carlo. Ma l’Idroscalo offre la possibilità di praticare gli sport più diversi: il 16 maggio i giovani si sfideranno nella gara provinciale di arrampicata sportiva, mentre il 30 sarà la volta di «dance style» concorso nazionale di danza. L’Idroscalo però non è sinonimo solo di sport: si apre il 5 giugno la rassegna «Estate Idroscalo» con una festa di musica, danza, teatro. E se il 4 luglio è previsto un raduno di moto d’epoca, il 31 si terranno niente meno che i Campionati italiani di sci nautico. Il calendario completo si può consultare sul sito www.provincia.milano.it/idroscalo.
L’obiettivo del presidente della provincia di Milano con delega all’Idroscalo, Guido Podestà è quella di far tornare il laghetto artificiale un parco per famiglie, bambini, giovani e anziani dove recuperare benessere nel senso più ampio e positivo del termine. «L'appuntamento con Expo 2015 è ormai alle porte per questo la Provincia ha proposto di affiancare al sito di Expo “Nutrire il pianeta-Energia per la vita”, una seconda piattaforma all’Idroscalo, dove realizzeremo un polo specializzato sul tema del benessere indotto dall’attività motoria - spiega il presidente Podestà -.

Stiamo lavorando affinché, già dai prossimi mesi, il “Mare di Milano” ritorni balneabile e divenga lo scenario più adatto per fare sport a livello sia agonistico sia amatoriale, in tante diverse discipline, realizzando anche un avanzato Centro di medicina sportiva».

Commenti