Salute

Fumare cannabis fa male al sesso

Gli uomini che fumano cannabis tutti i giorni hanno una probabilità quadrupla di incontrare difficoltà nel raggiungere l’orgasmo, rispetto a chi non la fuma

Fumare cannabis fa male al sesso

Milano - Gli uomini che fumano cannabis tutti i giorni hanno una probabilità quadrupla di incontrare difficoltà nel raggiungere l’orgasmo, rispetto a chi non la fuma. Lo rivela uno studio di quasi 8700 adulti, condotto da ricercatori dell’università Latrobe di Melbourne. Gli effetti peraltro possono essere opposti in altri consumatori quotidiani, che hanno un rischio quasi triplo di eiaculazione prematura. Mentre l’assunzione frequente ha un impatto significativo sulla vita sessuale di un uomo, gli effetti non sono sempre riconosciuti dai fumatori come problemi di salute sessuali, osserva Anthony Smith del Centro di ricerca su sesso, salute e società dell’ateneo, autore dello studio pubblicato dal Journal of Sexual Medicine. "I risultati suggeriscono che gli uomini spesso assumono cannabis proprio per ritardare l’orgasmo", scrive.

Cannabis, sesso e malattie
Nella ricerca sono state intervistate telefonicamente poco meno di 8656 persone fra 16 e 64 anni, come parte del cosiddetto Studio longitudinale australiano su salute e relazioni. Ai partecipanti è stato chiesto se hanno fumato cannabis nei precedenti 12 mesi e con quale frequenza. In media ha risposto affermativamente l’8,7% del campione, con una frequenza quasi doppia fra gli uomini (11,2%) rispetto alle donne (6,1%). Lo studio indica che le donne che fumano cannabis quotidianamente hanno una maggiore probabilità di avere avuto due o più partner sessuali nel precedente anno e hanno una probabilità sette volte maggiore delle non fumatrici, di aver contratto malattie trasmesse sessualmente.

Smith incoraggia i medici di famiglia a informarsi sull’uso di cannabis da parte dei pazienti, data l’associazione fra l’uso stesso e problemi di salute sessuale.

Commenti