Mondo

Gaza, Obama a Israele: "Situazione insostenibile" Dall'Onu sanzioni all'Iran

Ricevendo a Washington il presidente palestinese Abu Mazen, Obama avverte: "La situazione è insostenibile". Poi esorta Israele a frenare gli insediamenti e ai palestinesi di non istigare violenze

Gaza, Obama a Israele: 
"Situazione insostenibile" 
Dall'Onu sanzioni all'Iran

Ascolta ora: "Gaza, Obama a Israele:<br /> &quot;Situazione insostenibile&quot;<br /> Dall'Onu sanzioni all'Iran"

Gaza, Obama a Israele:<br /> &quot;Situazione insostenibile&quot;<br /> Dall'Onu sanzioni all'Iran

00:00 / 00:00
100 %

Washington - La situazione a Gaza è "insostenibile". Parola di Barack Obama, secondo il quale è necessario accertare tutti gli elementi inerenti l’assalto israeliano alla flotta umanitaria e comunque Israele deve collaborare con tutte le parti in causa per trovare una soluzione alla crisi. Il presidente americano, che ha ricevuto a Washington il presidente palestinese Abu Mazen, ha esortato Israele a frenare gli insediamenti e ha chiesto ai palestinesi di evitare di istigare violenze. Obama ha anche annunciato 400 milioni di dollari in nuovi aiuti per la popolazione di Gaza e della Cisgiordania.

I rapporti in Medioriente Parlando al termine dell’incontro, Obama ha detto anche che se israeliani e palestinesi si impegneranno nei colloqui indiretti ci saranno «progressi significativi» nel processo di pace da qui alla fine dell’anno. Obama ha promesso anche che gli Stati Uniti daranno 400 milioni di dollari per aiuti civili ai palestinesi.

Abu Mazen a sua volta ha detto che è necessario revocare il blocco imposto da Israele alla Striscia di Gaza nel 2007, dopo che il gruppo integralista Hamas ha preso il controllo del territorio con un golpe, esautorando l’Autorità Palestinese.

Commenti