Imu, stangata finale sulla casa: Ai milanesi costerà un miliardo

Cattive notizie in arrivo: l’imposta sulla casa Imu sarà più del doppio rispetto all’Ici. E per di più non finirà tutta nella tasche del Comune ma per metà andrà allo Stato. Si calcola che, mentre ora il gettito Ici a Milano è pari a 400 milioni di euro, con l’Imu i milanesi pagheranno un miliardo di euro: vale a dire più del doppio. Per ora si tratta solo di stime, ma Assoedilizia, che aspetta di sapere il peso dell’aliquota, prevede un’ulteriore frenata delle vendite. Ora le transazioni immobiliari sono circa 70mila all’anno. Con l’Imu rischiano di scendere a 35mila. L’Imu si abbatte non solo sui proprietari di case ma anche sulle botteghe. Con lo stesso effetto ciclone. Gli artigiani calcolano fin d’ora una stangata da 5 milioni di euro.

«Non ci voleva proprio adesso che l’artigianato tradizionale delle botteghe e dei laboratori di Milano sembra registrare una moderata ma significativa tendenza a crescere» commenta l’Unione artigiani della Provincia di Milano.
Si aspetta di conoscere l’aliquota che applicherà il Comune . Ma «in ogni caso - sentenzia Achille Colombo Clerici (Assoedilizia)- non si aiuta il settore economico ma si contribuisce a sfasciarlo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica