Iniziative

Coltivare nuovi talenti. Con il marchio Tratto - le penne Tratto Pen e Tratto clip, quando vengono lanciate nel 1979, ottengono subito il prestigioso premio «Compasso d’oro» per l’originalità e la funzionalità del design - e in partnership con alcuni tra i più vivaci protagonisti della cultura del nostro Paese, Fila è particolarmente impegnata nel dare voce e opportunità alle nuove generazioni di talenti creativi. Tra le iniziative e i palcoscenici giovanili di maggior successo, «Subway-Letteratura», la manifestazione letteraria italiana più conosciuta e amata da scrittori e poeti under 35 e il neonato concorso «Copertine al Tratto», rivolto ai giovani disegnatori in ambito editoriale, che ha tra i suoi mentori il disegnatore Alfredo Chiappori. Ma non sono da meno le partecipazioni di Tratto a eventi quali «Un treno di libri per Napoli», «Festivaletteratura» di Mantova, o in film italiani d’autore come «Il Mattino ha l’oro in bocca».
Anche quest’anno, in occasione del «Back to School», l’azienda fiorentina accompagna milioni di bambini e ragazzi che tornano sui banchi di scuola con i prodotti Giotto, Pongo, Das, Lyra e Tratto. Un’ampia offerta di strumenti sicuri e di qualità, studiati per lo sviluppo delle attività creative dal nido al liceo. Ma l’attenzione per il mondo della scuola si concretizza anche in progetti didattici studiati per le scuole dell’infanzia, le primarie e secondarie di primo grado. Per l’anno scolastico 2010-2011, infatti, è stata realizzata «Ri-crea-azione». Guida per insegnanti al «riuso creativo», per valorizzare materiali di scarto - info su www.fila.it - in collaborazione con gli esperti del Muba (Museo del bambino di Milano).
«Il mondo a regola d’arte» è l’altro concorso che Lyra - società del gruppo Fila - in collaborazione con DeAgostini e l’Associazione illustratori italiani, propone agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Punto di partenza sono i 2mila kit che da settembre vengono distribuiti gratuitamente ai docenti di educazione artistica. I kit contengono la guida didattica, 24 art card che spiegano diverse tecniche di illustrazione (info online su www.scuola.com e www.fila.it ), una confezione di pennarelli e la cartolina per aderire. A marzo 2011 una giuria composta dai più importanti rappresentanti dell’Associazione illustratori sceglierà i 10 lavori migliori. Negli anni è stato sviluppato un sistema articolato di strumenti coerenti e coordinati per favorire e promuovere le potenzialità espressive delle persone. Per questo nascono i laboratori «CreAttivi», dedicati agli insegnanti e alla scuola, in accordo con importanti istituzioni e associazioni nazionali.

Si tratta del Museo dei ragazzi, di Palazzo Vecchio, e dell’Istituto degli innocenti, a Firenze, con cui Fila da anni realizza laboratori e progetti educativi a marchio Giotto o della partnership con la fondazione Muba che ha consentito a mostre-laboratorio come «Colore», «Suoni», «Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari» di girare l’Italia, raggiungendo milioni di bambini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica