Ultimo schiaffo alla legalità: assessore di Roma è un "orgoglioso" occupante abusivo

L'assessore del III Municipio di Roma Luca Blasi, con delega al diritto all'abitare, è un esponente dei centri sociali, nonché occupante abusivo di casa. Lega: "Occupa un immobile Inps"

Foto dal profilo Facebook di Luca Blasi
Foto dal profilo Facebook di Luca Blasi
00:00 00:00

Nel Comune di Roma, più precisamente nel III Municipio, c'è un assessore che è orgogliosamente un occupante abusivo di immobili. Per lo più dello Stato. Lui è Luca Blasi, subentrato alla guida dell'assessorato alla Cultura a Christian Raimo, che ha anche la delega al diritto all'abitare. Un paradosso, il "colmo", direbbe qualcuno, eppure nella Capitale a guida Pd sono riusciti anche a fare questo. Blasi è un esponente dei centri sociali, tra quelli che non ha condannato il rogo del manichino di Giorgia Meloni durante le commemorazioni per l'omicidio di Valero Verbano. Ed è anche esponente di Avs, la sigla di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, che riesce sempre a stupire con nomine e candidati improbabili e improponibili. Gli stessi che hanno fatto eleggere Aboubakar Soumahoro alla Camera e Ilaria Salis al parlamento europeo, sono riusciti a mettere un occupante, orgoglioso, in un assessorato di un municipio di Roma.

La storia è nota, certo. Blasi d'altronde è un occupante da 15 anni e non ne ha mai fatto mistero. Ma evitare che questa storia finisca nel dimenticatoio è un dovere, perché non è corretto, sotto nessun punto di vista, rendere accettabile che un rappresentante delle istituzioni rivendichi orgogliosamente di essere all'infuori dell'alveo della legge. E a ricordare che esiste questa situazione anomala, nel fastidio generale della sinistra militante, è stata Simonetta Matone, eletta proprio nel III Municipio di Roma, per la Lega. Una precisazione doverosa da parte dell'onorevole, in nome della battaglia che il governo sta portando avanti per una stretta contro l'illegalità delle occupazioni. "Nella Giunta guidata dal dem Marchionne, l’assessore alla Cultura e al Diritto ad abitare è un occupante abusivo, ‘reo confesso’ di un immobile Inps. Militante dei centri sociali, contrariamente ad Ilaria Salis, ha preferito fare subito outing", ha spiegato nel corso dell'ultima puntata di Quarta Repubblica.

L'esponente del Carroccio ha invitato il sindaco Gualtieri e il presidente del III Municipio a convincerlo alle dimissioni, con la certezza preventiva che questa richiesta di buon senso è lettera morta in partenza. Anche perché, con l'arroganza che contraddistingue la sinistra estrema, quella che Bonelli e Fratoianni costruiscono con i più improbabili candidati, Blasi dai social ha orgogliosamente rivendicato il suo curriculum. "Oggi la Lega si sveglia e scopre che ho occupato quindici anni fa un alloggio abbandonato dall’Inps, una polemica vecchia di oltre un anno riciclata per attaccare chi vive in uno stato di emergenza abitativa", di difende Blasi. In realtà, con lo stipendio lauto che percepisce come assessore, difficilmente lui può essere in emergenza abitativa.

E chi davvero lo è, non ha bisogno che un potenziale appartamento venga occupato da chi può permettersene uno con le proprie forze. "Non l’ho mai nascosto e non me ne vergogno, perché la precarietà non è una colpa e le nostre battaglie le abbiamo condotte sempre alla luce del sole", ha proseguito. Un discorso intriso di ideologia, che da lui, e da quelli come lui, viene posta al di sopra della legge. Le norme e il diritto si rispettano solamene quando, per puro caso, coincidono con l'ideologia, in alternativa ci si sente liberi di violarle e interpretarle a proprio piacimento.

In nome dell'etichetta istituzionale, che al Pd piace tanto invocare quando parta all'attacco della maggioranza, perché Blasi è ancora al suo posto? O meglio, per essere pià precisi, in nome di quel rispetto che invocano solo quando fa a loro comodo, perché Blasi è stato posto alla guida di un assessorato, nonostante dichiaratamente occupante abusivo da 15 anni?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Francocomeme Francocomeme
19 Set 2024 - 12:31
@Ilsabbatico pensa che in Italia ci sono ministri che dicevano di voler bruciare il tricolore.
Mostra tutti i commenti (67)
Avatar di Veloce Veloce
18 Set 2024 - 10:23
Più Salis per tutti !!!
Avatar di vince50_19 vince50_19
18 Set 2024 - 10:45
@Veloce Ohhh yessssss!
Avatar di marc59 marc59
18 Set 2024 - 10:25
E chi ne ha vermente bisogno continua a fare le domande !!! Grazie sindaco.
Avatar di leopard73 leopard73
18 Set 2024 - 10:26
Può dare una mano alla salis questo personaggio!, oramai in Italia e tutto permesso e la legalità e diventata un miraggio!!!
Avatar di Moonset1 Moonset1
18 Set 2024 - 10:39
Come se Gualtieri non lo sapesse da tempo..... Rubagalline ed impostori che non danno nessun valore aggiunto alla societa'. Anzi......
Avatar di Alexwmb Alexwmb
18 Set 2024 - 10:50
L'occupazione abusiva è reato (oltre che illecito civile): anzichè limitarsi a chiederne inutilmente le dimissioni, forse è il caso di "correre in Procura" - in stile Bonelli - a denunciare l'occupante abusivo, oltre ovviamente a "sollecitare" (pena denuncia per omissione atti d'ufficio) ad agire per il recupero crediti (visto che ha uno stipendio) la proprietà Inps (trattandosi di Ente Pubblico finanziato coi soldi pubblici).
Avatar di razzaumana razzaumana
18 Set 2024 - 17:09
@Alexwmb .... Lei afferma " forse é il caso di "correre in Procura...ecc. ecc. " Giustamente premette "forse " perché é cosciente come me che nel nostro Paese - a volte - diventa

eccezione quel che per altri é norma.
Avatar di ferro72 ferro72
18 Set 2024 - 11:04
Questo Paese è alla follìa pura
Mostra risposte (2)
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
18 Set 2024 - 14:41
@ferro72 quanto guadagna un assessore alla cultura a Roma? Si incominci a detrarre dallo stipendio quanto non versato per occupazione abusiva.
Avatar di ferro72 ferro72
18 Set 2024 - 15:00
@Vienelosconforto va denunciato e fargli pagare tutto,invece processiamo Salvini, ribadisco,siamo alla follia pura,ma la gente quando si sveglia?????
Avatar di uberalles uberalles
18 Set 2024 - 11:18
E bravo il nostro Robin Hood romano! Ruba ai poveri per donare ai ricchi, ovviamente includendosi in questi ultimi!
Avatar di uberalles uberalles
18 Set 2024 - 11:19
La vergogna non è una caratteristica propria dei kompagni
Avatar di pippa49 pippa49
18 Set 2024 - 11:31
mi viene una sola parola "vergogna". però questo tizio adesso ha un lauto stipendio xciò può andarsene da quella casa, in caso contrario fargli pagare tutti gli affitti arretrati (15 anni di arretati, un bel gruzzolo per le casse dell'ins) certo che il partito avs sta in piedi solo con i voti dei centri sociali e degli abusivi di tutta italia.
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
18 Set 2024 - 14:38
@pippa49 esatto

Ha uno stipendio perché deve essere abusivo?

E c'è al governo la destra

E si permette tutto ciò alla faccia di chi paga un mutuo un affitto le bollette il riscaldamento la luce perché sarà tutto gratis no? Paga l'INPS giusto? Non commento oltre se non un paese allo sbando.
Avatar di Italiano56 Italiano56
18 Set 2024 - 11:31
Prossimo candidato di spessore per il duo delle meraviglie Fratoianni-Bonelli... mentre il geniale è illuminato Gualtieri, come da par suo, si dedica con indubbio successo a tematiche davvero importanti (spazzatura, legalità, sicurezza, viabilità e trasporti pubblici)... davvero un campione ineguagliabile che ha persino oscurato la Raggi...
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
18 Set 2024 - 16:40
@Italiano56

si ma non mi risulta che la Raggi sappia suonare la chitarra......
Avatar di Italiano56 Italiano56
18 Set 2024 - 17:06
@GiuseppeMA

Vero... il confronto non è fattibile!
Avatar di Corallo Corallo
18 Set 2024 - 11:48
La legalita' in Italia e' USURPAZIONE: quella di Luca Blasi; e' INTERPRETAZIONE delle leggi secondo la propria ideololgia, anziche' applicarle: quella del giudice che ha chiesto 6 anni per Salvini! Tutto in linea con il Politicamente Corretto del pensiero unico di sinistra!
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
18 Set 2024 - 12:08
Credo che gli italiani abbiano votato un governo di destra anche perché risolva il problema vergognoso dell'occupazione delle case. Quindi invito chi di dovere di darsi da fare senza guardare troppo in faccia la sinistra alla Salis, ma procedendo spedita e compatta.
Mostra risposte (2)
Avatar di Italiano56 Italiano56
18 Set 2024 - 16:54
@GiorgioPulici

Lei ha assolutamente ragione. Gli italiani hanno votato un governo, almeno, di cdx ma a conti fatti assomiglia molto a un governo democristiano (nell'accezione peggiore del termine). Dove sarà finita la riforma della giustizia considerata prioritaria e inderogabile anche per ristabilire i corretti ambiti della magistratura ormai fattasi casta a tutti gli effetti? In quale polveroso cassetto di Nordio o Meloni giace dopo due anni? L'impressione è che la paura della magistratura si sia trasformata in terrore puro per cui ci si muova solo con provvedimenti e leggi ben sapendo che verranno poi "smontati" in un batter d'occhi. In fondo non bisogna disturbare i reali manovratori.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
18 Set 2024 - 19:57
@Italiano56 io continuo a dirlo che è un governo di sinistra che sembra la parte peggiore della DC .....e continuano a dirmi che sono comunista!
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
18 Set 2024 - 12:11
È come avere Dracula all'Avis....
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
18 Set 2024 - 12:12
“NON L’HO MAI NASCOSTO E NON ME NE VERGOGNO”. Complimenti Blasi per le sue parole! per vergognarsi però dovrebbe aver capito che ha commesso un reato, che toglie un’abitazione a chi ne ha più diritto e più bisogno di lei, che chi riveste una carica pubblica dovrebbe astenersi da simili sbruffonate, …..

Comprendo però che non se ne vergogni per via del pentolone in cui si ritrova in avs con Bonelli, Fratoianni, salis, lucano e sumaro che a quanto pare la pensano come lei.

Per fortuna gli Italiani iniziano a rendersi conto del pericoloso qualunquismo dei sinistri ed è iniziata una salutare inversione di rotta.

Comunque, Blasi “SI VERGOGNI” non ha nulla di cui essere fiero.
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
18 Set 2024 - 14:40
@Sonoconsalvini poi ci stupiamo se orde di persone senza documento vogliono entrare in Italia e chiedere sussidi a destra e a manca

Questo è un messaggio per dire "occupate senza problemi"
Avatar di jonny$xx jonny$xx
18 Set 2024 - 12:19
Spero che chi vota questi partiti, si renda conto di cosa questi stanno facendo, puta caso che altre decine di migliaia di persone facessero come questo assessore,cosa diventerebbe il nostro paese se non una nazione governata da abusivi
Mostra risposte (2)
Avatar di odisseus odisseus
18 Set 2024 - 15:00
@jonny$xx per chi non avesse mai visitato Nairobi, bella capitale su un altopiano in Kenya, i negozi chiusi sono sorvegliati da uno o due guardiani Masai, senzaarmi ma solo con un solido bastone. Due di loro sono sufficienti per tutta la strada.

Nessun malintenzionato si avvicina.

Gli enti potrebbero considerare la idea.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
18 Set 2024 - 15:52
@odisseus forse ancora non siamo cosi evoluti
Avatar di hectorre hectorre
18 Set 2024 - 12:31
24 ore per sgomberare l’appartamento, calcolando gli affitti da inizio occupazione….un minuto dopo il termine delle 24h, si procede con lo sgombero forzato e l’arresto!!!….tutto il resto è noia
Mostra risposte (3)
Avatar di foscy foscy
18 Set 2024 - 14:58
@hectorre sono PIENAMENTE d'accordo
Avatar di Italiano56 Italiano56
18 Set 2024 - 17:01
@hectorre

Certo, ma si dovrebbe vivere in un Paese normale, in uno Stato di diritto... e l'ItaGlia lascia molti dubbi sotto questi aspetti...

Purtroppo il governo democristiano attuale, terrorizzato dalle toghe rosse, non fa nulla in questo senso... figurarsi poi, dopo due anni, se si impegna una seria riforma della giustizia...
Avatar di lynx24 lynx24
18 Set 2024 - 19:47
@Italiano56 Temo di doverle dare ragione
Avatar di jaguar jaguar
18 Set 2024 - 12:40
Doveva candidarsi alle recenti europee, sarebbe stato sicuramente eletto.
Avatar di Italiano56 Italiano56
18 Set 2024 - 17:03
@jaguar

Non dia troppe idee al duo delle meraviglie Fratoianni-Bonelli... in materia di danni sono docenti universitari...
Avatar di fileta fileta
18 Set 2024 - 12:49
Una medaglia all'assessore e al sindaco che l'ha scelto.
Avatar di uberalles uberalles
18 Set 2024 - 12:52
Il sindaco di Roma, certo Gualtieri, palesemente schierato a fianco di questo ed altri occupatori seriali, potrebbe accompagnare con la chitarra i cortei di questi sciagurati simpatizzanti del disordine pubblico. Non credo sia in grado di fare altre cose. . . . .
Avatar di tiromancino tiromancino
18 Set 2024 - 13:15
Però, fanno carriera questi sinistri, anche a Milano c'è un assessore, terzo mandato, proveniente da un famosissimo centro sociale
Avatar di CoolMI CoolMI
18 Set 2024 - 14:02
Mandatelo subito a Bruxelles insieme alla Salis, mi raccomando!

P.S. poi i sinistri non si capacitano perché nell'ottobre 2022 è stato votato il centro destra.
Avatar di frankros03 frankros03
18 Set 2024 - 14:12
sono tutti fenomeni con i soldi degli altri!!
Avatar di alfredido2 alfredido2
18 Set 2024 - 14:16
La cosa stupefacente è che qualcuno si sorprende e si domanda perchè molti non vadano più a votare.
Avatar di cherry68 cherry68
18 Set 2024 - 14:23
Se 15 anni fa poteva invocare "l'emergenza abitativa", oggi che, con lo stipendio percepito, può pagare un affitto commerciale, perché non lascia la casa a chi è in lista d'attesa e ne ha bisogno?

Ci risponda.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
18 Set 2024 - 18:22
@cherry68

lei pretende troppo non le pare ?.......
Avatar di amedeov amedeov
18 Set 2024 - 14:45
il bello è che ha sinistra invocano la legalità e la giustizia. non trovo nessun commento dei sinistr. come mai?
Avatar di Italiano56 Italiano56
18 Set 2024 - 17:09
@amedeov

Guardi, Agrippina e compagni di merende stanno elaborando una strategia... magari si inventeranno interpretazioni e acrobazie degne delle migliori toghe rosse...
Avatar di caste1 caste1
18 Set 2024 - 14:54
Mandiamolo a ... in Europa.
Avatar di Flex Flex
18 Set 2024 - 14:57
Dimissioni subito e recupero del debito.
Avatar di lema5258 lema5258
18 Set 2024 - 15:09
Quindi se ho ben capito la sinistra e i senza ombra di avs chiedono le dimissioni di Lollobrigida x aver fermato un treno, chiedono il carcere per Salvini, le dimissioni per Del Mastro e poi hanno un loro esponente che ricopre incarico istituzionale reo confesso di aver commesso un reato occupando abusivamente un'abitazione senza pagare il dovuto mentre lui viene pagato dai contribuenti

Lascio a voi ogni aggettivo
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
18 Set 2024 - 15:11
Furbacchioni ma soprattutto disgustosamente ipocriti all'ennesima potenza! Fingono di non sapere che, se crolla la certezza del diritto e della legge, baluardo di libertà e di sicurezza per la convivenza civile, i primi a soccombere sotto l'arroganza e l'arbitro dei prepotenti, sarebbero i più deboli socialmente ed economicamente. Quelli in nome dei quali questi ipocriti fingono di lottare, assicurandosi prima di pensare però agli affari di famiglia. Come per esempio il sig.Fratoianni che, mentre si scandalizza per Arianna, la sorella della Premier, che non è parlamentare, ha pensato bene di nominare e portare in Parlamento la sua dolce metà. Per la serie che due è meglio che one!!!
Avatar di Enne58 Enne58
18 Set 2024 - 15:13
È comunista. E come tutti i comunisti pensa a se stesso, degli altri se ne frega
Avatar di aldoroma aldoroma
18 Set 2024 - 15:24
Che dire...15 anni a gratissss, io 15 anni per pagare il mutuo....ho sbagliato in tutto nella vita .
Avatar di Mingo51 Mingo51
18 Set 2024 - 15:39
Non c'è l'ho con lui, bensì con chi si ostina a suffragarli con i loro voti. O si lasciano abbindolare o sono come loro.
Avatar di ex finiano ex finiano
18 Set 2024 - 15:45
Questo deve andare in carcere, altro che assessore.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
18 Set 2024 - 16:01
Un sindaco serio lo solleverebbe dall'incarico.
Avatar di Corallo Corallo
18 Set 2024 - 16:03
Ma l'INPS in 15 anni di occupazione perche' non ha mai sporto denuncia? Perche non gli ipoteca lo stipendio fino a quando non ha estinto il debito per l'affito abusivo?
Avatar di ulio1974 ulio1974
18 Set 2024 - 16:20
in 15 anni di affitto non pagato, quanto può avere risparmiato ovvero rubato a noi tutti? facendo un rapido calcolo della casalinga e considerando 500 euro mensili (stiamo al molto basso), sono 6mila euri all'anno, ovvero 90mila in 15 anni. non aggiungo altro.
Avatar di ulio1974 ulio1974
18 Set 2024 - 16:21
diciamo, per dovere id verità, che è vero che lui approfitta di queste situazioni ma l'INPS, in 15 anni, che ha fatto???
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
18 Set 2024 - 16:36
@ulio1974

l'INPS di Roma non ha fatto niente ? ma va........
Avatar di jonny$xx jonny$xx
18 Set 2024 - 16:55
@ulio1974 niente, perchè è sempre stata data dalla sinistra il dirigente
Avatar di indipendente2 indipendente2
18 Set 2024 - 16:39
questo furbastro lo dice con una tale protervia, come fosse un diritto truffare l'inps, azienda pubblica, quindi truffa tutti noi. sono d'accodo con chi mi ha preceduto, la richiesta di dimissioni è inutile, gualtieri ha bisogno dei voti di avs e dei centri sociali, e non lo farà mai dimettere, denunciare alla procura, invece gli farà spendere un pò di stipendio in avvocati.
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
18 Set 2024 - 17:15
@indipendente2

la dichiarazione di questo assessore è una notitia criminis ?
Avatar di Preciso1 Preciso1
19 Set 2024 - 11:13
@GiuseppeMA Questa, al di là della denuncia che l'Inps avrebbe già dovuto fare e che mi auguro farà, è già di per se, a mio avviso, una notizia di reato per cui la magistratura dovrebbe attivarsi di Sua iniziativa.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
18 Set 2024 - 16:55
Come un pompiere piromane o un poliziotto cleptomane. Sorprende che certa gente sia stata eletta.
Avatar di ANGELO POLI ANGELO POLI
18 Set 2024 - 17:01
Ma a sinistra non si accorgono di essere a viso aperto ad agire contro le leggi e contro la Costituzione? Ma i giudici cosa ci stanno a fare oltre che guardare dal buco della serratura quelli del centro-destra per coglierli in fallo al minimo errore , mentre guardano dall'altra parte di fronte agli errori madornali di quanti sono a sinistra? Speriamo che un cambiamento del Presidente della Repubblica del PD, presidente della magistratura, porti finalmente aria nuova e ad una svolta verso la legalità di tutti.
Avatar di anfo anfo
18 Set 2024 - 17:44
Ad ora nessun commento da parte di sinistroidi!
Avatar di dallebandenere dallebandenere
18 Set 2024 - 18:28
AVS,porto politico sicuro per molti delinquenti comuni,dovrebbe essere l'erede di quelli della "questione morale".
Avatar di Happychild Happychild
18 Set 2024 - 18:41
È un KOMPAGNO. Vale la regola che è tutto suo,anche le cose degli altri. Di diritto. E guai a protestare.....
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
18 Set 2024 - 19:59
Ma solo in Italia accadono queste cose! Nel paese dove vivo io , se un assessore avesse detto e fatto una cosa simile, in 24 ore aveva la polizia ad arrestarlo.....

Ma cosa è diventata l'Italia????
Avatar di Francocomeme Francocomeme
19 Set 2024 - 12:31
@Ilsabbatico pensa che in Italia ci sono ministri che dicevano di voler bruciare il tricolore.
Accedi