De Magistris insulta a testa bassa: "Italiani razzisti". Ma il conduttore lo gela così

Scintille a 4 di Sera. L'ex sindaco di Napoli insulta gli elettori di FdI: "Ci sono diversi italiani che nell'anima sono razzisti e fascisti". Dura la replica del conduttore: "Il 30% degli italiani ha votato Meloni"

screen da 4 di sera / rete 4
screen da 4 di sera / rete 4
00:00 00:00

La durissima lettera firmata Giorgia Meloni e indirizzata ai dirigenti di Fratelli d’Italia è l’ennesima presa di distanza dal Ventennio fascista e dai suoi rigurgiti odierni. Dopo l’inchiesta di Fanpage che ha scosso Gioventù nazionale, il premier ha superato – ancora una volta – un’altra prova di maturità politica. Ma alla sinistra non basta mai. I dirigenti di FdI, secondo la logica della gauche, rimangono tutti fascisti. I suoi elettori, se possibile, sono ancora peggio. Questo è il ragionamento, nemmeno troppo velato, dell’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Incalzato a 4 di Sera, il nuovo talk show di Rete 4, l’ex magistrato si è lasciato prendere dal solito livore ideologico che contraddistingue, da quasi due anni a questa parte, i banchi dell’opposizione."La premier non poteva non fare una dichiarazione di quel tipo, perché ormai è un’ondata”, ha esordito de Magistris commentando la missiva di Giorgia Meloni indirizzata ai suoi. “Non posso credere che aspettasse l’inchiesta di Fanpage per sapere che in Fratelli d’Italia ci sono delle frange fasciste e razziste”, ha aggiunto con sprezzo del ridicolo. Poi ha aggiunto: “Io penso che se non stiamo attenti si va verso un frutteto contaminato”.

La giostra di insulti e accuse personali viene però fermata dal conduttore, Roberto Poletti, il quale ricorda che il 30 per cento degli italiani ha votato Giorgia Meloni e le altre due anime della destra. Un particolare tanto importante quanto volontariamente omesso dall’ex europarlamentare."Quindi lei pensa che il questi italiani possano avere posizioni razziste?”, chiede con tono polemico il conduttore. La risposta di de Magistris è un mix di falsità e accuse infondate. "Non solo nel partito, ma anche nel Paese”, spiega l'ex primo cittadino. Poi, a stretto giro, arriva la tesi delirante: “Io sono convinto che un pezzo d’Italia abbia delle radici fasciste e autoritarie, che vanno affrontate con una cultura costituzionale e democratica". E infine ribadisce: "Secondo me ci sono diversi italiani che dentro all’anima sono razzisti e anche con radici fasciste".

In un amen, l’ex sindaco prende di mira sia gli esponenti del centrodestra sia gli elettori dell’attuale compagine di governo.

D’altronde, come recentemente sperimentato con le elezioni in Francia, chi non vota a sinistra è per definizione un pericoloso autoritario con tratti fascistoidi. Questa la strana concezione di democrazia targata Luigi de Magistris e compagni rossi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Lug 2024 - 14:49
@acroby Se lo fanno "sempre" ammetterà che almeno sono coerenti.
Mostra tutti i commenti (50)
Avatar di senzasperanza senzasperanza
3 Lug 2024 - 10:35
Ma,i giudici...come vengono scelti?Secondo me :con le cartelle della tombola!
Avatar di maurizio38 maurizio38
3 Lug 2024 - 10:47
@senzasperanza colloqui mirati direi
Avatar di senzasperanza senzasperanza
3 Lug 2024 - 10:35
Non tutti...x fortuna
Avatar di paolo b paolo b
3 Lug 2024 - 10:37
purtroppo non sanno più cosa dire oltre le solite banalita "fascisti, razzisti ecc." purtroppo per la democrazia non hanno nessuna idea da contrapporre all'attuale maggioranza se si concentrassero per cercare un programma interessante per gli elettori forse otterrebbero qualche risultato, ma la realta è un'altra il vuoto assoluto della sinistra che le uni cose che sa proporre sono un ambientalismo fuori dalla realtà e la solita litania lgbt++ e chi piu ne ha più ne metta ovvero il nulla !!!
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
3 Lug 2024 - 11:49
@paolo b

cioè le solite baggianate
Avatar di senzasperanza senzasperanza
3 Lug 2024 - 10:40
Ma,scusate...con sta storia dei fascisti...mi sono un po" rotto i bagigi:IL fascismo ,e" morto e sepolto.Ma il comunismo:vogliamo contare i morti!Sono,sempre meno,ma visto quello che fanno in giro x il monto...sono sempre troppi.
Mostra risposte (9)
Avatar di Rabinki Rabinki
3 Lug 2024 - 11:15
@senzasperanza Quindi lei non ha ancora capito perché Meloni è stata costretta a scrivere la "durissima lettera" talmente dura che ci sono voluti 15 giorni e le parole chiare di Liliana Segre per capire che forse non era il caso di continuare ancora col vittimismo o recriminare.
Avatar di Alpestre Alpestre
3 Lug 2024 - 11:44
@Rabinki La Segre farebbe meglio a preoccuparsi di più degli antisemiti e antisionisti di sinistra, senza minimamente giustificare quelli beccati da fanpage.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
3 Lug 2024 - 11:50
@Rabinki In risposta, si legga il commento di @Bassman delle 11:09, ne potrebbe trovare giovamento.
Avatar di Rabinki Rabinki
3 Lug 2024 - 11:58
@Mouse1965 Intanto provi lei ad "avvalersene", poi sul "giovamento" mi saprà dire.
Avatar di Rabinki Rabinki
3 Lug 2024 - 12:01
@Alpestre "Farebbe meglio", "senza minimamente giustificare", ad un certo punto però bisogna che si decida con chi stare.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
3 Lug 2024 - 13:24
@Rabinki :Siete,sempre e" solo compagni...Non potete,sempre e solo cercare polemiche.Suuu,dai..andate avanti,siete sempre fermi laa,
Avatar di Alpestre Alpestre
3 Lug 2024 - 16:41
@Rabinki Non c'è nessuna ambiguità, sono due asserzioni che possono stare benissimo insieme: la Segre non vede il vero pericolo e quelli di fanpage sono dei miserabili ingiustificabili, ma utilissimi a voi.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
8 Lug 2024 - 14:33
@Mouse1965 Mica sono io in sofferenza :-)
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Lug 2024 - 14:48
@Alpestre Debbo ammettere che lei sicuramente non "asserisce" in modo ambiguo, solo che purtroppo si spinge sempre oltre lo "stupido folklore".
Avatar di acroby acroby
3 Lug 2024 - 10:42
Quando non sanno più cosa dire (cioé sempre), i comunisti danno del fascista a chi non la pensa come loro.
Mostra risposte (4)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
3 Lug 2024 - 11:52
@acroby

beh se uno è comunista non puoi far altro che compatirlo; io compatisco anche chi è nostalgico del fascismo e che pensa possa essere un modello riproponibile al giorno d'oggi
Avatar di senzasperanza senzasperanza
3 Lug 2024 - 13:31
@GiuseppeMA :Ma,guarta che il fascismo ,non esiste piu",siete voi conpagni,visto che come argomenti siete un po" scarsi,vi attacate solo la".A,parte:io,ho fatto il militare nei parra",ma ti posso assicurare,in tutta onesta:che di fascismo ,non ne parlava mai nessuno.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
3 Lug 2024 - 15:37
@senzasperanza

io sono tante cose ma di certo non un compagno almeno dal punto di vista politico ovviamente
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Lug 2024 - 14:49
@acroby Se lo fanno "sempre" ammetterà che almeno sono coerenti.
Avatar di Mborsa Mborsa
3 Lug 2024 - 10:58
Non credo che l'affermazione di De Magistris sia stata presa in considerazione dagli spettatori, ribattendola nell'articolo le si dà un peso che non ha.
Avatar di Celcap Celcap
3 Lug 2024 - 11:02
De Magistris un altro arrivista che non ha dato niente al mondo. Si permette di insultare il 30% italiani proprio perché è solo un arrivista che non sa pensare. Perché non insulta il 0 virgola niente che vota De Magistris, offenderebbe solo pochi poveretti e non 18 milioni di persone che visto come ragiona o meglio non ragiona li avrà sempre contro
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
3 Lug 2024 - 11:05
Il poverino, nella sua precedente attività di magistrato, è passato alla storia. Per non averne azzeccato una che una...
Mostra risposte (2)
Avatar di labustocca labustocca
3 Lug 2024 - 11:24
@Tupelo35 ha fallito come magistrato, come sindaco di Napoli, ha fallito come politico creando un partitino da zero-virgola e sta fallendo anche come antifascista.....credo che il suo travaso di bile lo si possa capire......
Avatar di cherry68 cherry68
3 Lug 2024 - 11:40
@labustocca

La vera domanda è come mai lo si inviti in televisione.
Avatar di Bassman Bassman
3 Lug 2024 - 11:06
De Magristis..... tutti con la stessa ideologia e con lo sguardo indirizzato dai paraocchi del fascismo. Questi vedono fascismo ovunque, anche nel colore del cioccolato fondente, è fascista perchè di colore nero e pertanto non bisogna mangiarlo!
Avatar di uberalles uberalles
3 Lug 2024 - 11:07
De Magistris chi? Quello che "sarebbe" andato con le barche a remi a prendere i migranti in rada? Qualcuno, per caso, lo ha visto remare? E' stato visto girare nei quartieri della sua Napoli per controllare quanta delinquenza ci alberga? Anni fa, una canzone di Mina si intitolava: Parole...Parole...Parole... I kompagni, con le parole, sono pronti a svenarsi per gli altri, in pratica...?
Avatar di giscoppi giscoppi
3 Lug 2024 - 11:08
Mandiamo anche De Magistris a raccogliere pomodori. Sono rossi, la sua coscienza politica ne trarrà giovamento.
Avatar di Bassman Bassman
3 Lug 2024 - 11:09
In psichiatria Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti. Questi innescano ansia/disgusto e “obbligano” la persona ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali per tranquillizzarsi. Talvolta le ossessioni vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni. Capito cosa si intende nel vedere sempre e soltanto fassisti?
Avatar di senzasperanza senzasperanza
3 Lug 2024 - 13:35
@Bassman :Tu,hai chiuso l"argomento,il resto :PAROLE;PAROLE;PAROLE:pure canpate x aria
Avatar di clod46 clod46
3 Lug 2024 - 11:30
Visto il curriculum del signor De Magistris prima come magistrato, poi come sindaco e per ultimo come capo di un partito inesistente, mi astengo da qualsiasi giudizio lasciando agli amici commendatori di esprimere il loro.
Avatar di bruco52 bruco52
3 Lug 2024 - 11:32
Quale percentuale di voti ha raccattato De Magistris? Boh!! forse neanche lui lo sa; evidentemente le sue iniziative non raccolgono molti consensi e l'unica cosa che gli dà visibilità è gridare al fascismo, al razzismo e a quant'altro di negativo a suo parere c'è a destra....continuate così, assicurazione sulla vita del governo...
Avatar di Mark00 Mark00
3 Lug 2024 - 11:47
De Magistris chi ?
Avatar di lurabo lurabo
3 Lug 2024 - 11:49
senza argomenti si attaccano a fascismo e razzismo, come sono ridotti
Avatar di giorgiodx giorgiodx
3 Lug 2024 - 11:51
Andrebbe querelato da tutti, ma , alla fine, non fa che dimostrare la sua pochezza.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
3 Lug 2024 - 12:00
State esagerando e state dando visibilità a uno "straccia faccende" da sottoscala dei tribunali.
Avatar di Fjr Fjr
3 Lug 2024 - 12:01
un'altro ex qualcosa che si inventa la qualunque pur di non sparire dalla scena politica,ma possibile che il nostrose riesce ad esprimere solo simili fenomeni?Ma basta trovatevi un vero lavoro!!!
Avatar di aldoroma aldoroma
3 Lug 2024 - 12:01
E chi vota il suo piccolo partito cosa sono ????

Domando .
Avatar di zena40 zena40
3 Lug 2024 - 12:29
Anche questo magistrato non ha ancora capito come funziona una democrazia. Vediamo di spiegarglielo: il popolo avente diritto va a votare, si contano i voti e si eleggono i vincitori che vanno a governare.

Chi ha perso fa opposizione ma nessuno lo autorizza a dare etichette di alcun genere a coloro che hanno vnto.

E'solo una questione di intelligenza. Putroppo al supermercato la hanno finita da almeno 20 anni.
Avatar di tango51 tango51
3 Lug 2024 - 12:31
eccone un altro rimasto nella storia per tutto il bene che ha fatto nella sua carriera politica...
Avatar di svenner svenner
3 Lug 2024 - 12:50
Ce ne faremo una ragione mi viene da dire. Di questi severi giudici possiamo benissimo farne a meno. Oltretutto mi sembra oltremodo ipocrita accusare di antisemitismo la Destra quando i cortei dei centri sociali appoggiati e coccolati dalla Sinistra ne dicono di ogni colore contro Israele.
Avatar di foscy foscy
3 Lug 2024 - 15:17
@svenner ..i centri sociali "sono giovani che sbagliano" anche la "vecchiaia" ha i suoi adepti suonati.. vedi il D.M:
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
3 Lug 2024 - 13:07
L'analisi sociologica che i progressisti fanno della (loro) società è sempre complessa, si svolge su più piani, è piena di variabili, ha bisogno di approcci multidisciplinari, riempie libri e libri di "riflessioni". Quando si parla di destra invece, (che per altro è sempre, obbligatoriamente, estrema) allora basta un'equazione:

sei di destra - chiudi i confini = sei razzista = e per estensione nazista e dunque dalla "parte sbagliata della storia". Fine del discorso. Questa è l'analisi storica della sinistra.

Per fortuna ci sono (ancora) biblioteche di saggi per ridicolizzare questa tesi.
Avatar di hectorre hectorre
3 Lug 2024 - 13:33
quando certe affermazioni provocano solo uno sbadiglio……visto che ha parlato di frutteto, un consiglio, segua l’esempio del suo ex collega di pietro……….
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
3 Lug 2024 - 13:57
Vorrei dire a De Magistris che Giorgia Meloni è passata dal 4% al 30% e non credo che i nuovi elettori siano tutti millennials quindi secondo il ragionamento di De Magistris quel 26% di italiani so ofaxcistiche votavanoper altri partiti...magari anche il suo.....
Avatar di 60Adriano 60Adriano
3 Lug 2024 - 14:24
Mi chiedo cosa pensa di essere questo "signore". Ai sinistri non è rimasto altro che un anacronistico antifascismo e l'insulto, visto che non hanno argomenti e neppure il cervello per proporre alternative intelligenti.
Avatar di razzaumana razzaumana
3 Lug 2024 - 15:48
La responsabilità (vorrei dire la "colpa") di tutte queste "baggianate" profuse a go-go e gratis

ricade tutta su chi continua ad invitare ai dibattiti questo EX Magistrato,EX Sindaco - attuale

Signor NESSUNO alla ricerca "disperata" di visibilità. Ma - oggi - che se lo "fila" ???
Avatar di Happy1937 Happy1937
3 Lug 2024 - 17:23
De Magistris dimentica che quelli che vanno in piazza a dimostrare a favore di Hamas, lanciando insulti razzisti contro Israele, alloggiano nella sua beneamata sinistra.
Avatar di dakia dakia
3 Lug 2024 - 17:24
Allora suggerisco al sig. sindaco di Napoli ex Magistrato-DE_ MAGISTRIS- di annullare tutti i dati somatici di un individuo scritti sui documenti che lo individuano, in ogni riconoscimento; :passaporto, carta d'identità, patente et similia, in questi è scritto chi siamo e da dove veniamo quando dobbiamo presentarli a chi ce li chiede, torniamo a porre su di essi NN, e se l'umanità è fatta di parole che non piacciono, come razza, i signori che toccano questo suolo debbono ragionare ché, chi fa sport come la EGOUN sa perfettamente com'è, ma se lei ne fa di ciò un trauma, non supera certe situazioni, non faccia sport perché sportivo in ogni dizionario vuol dire altro che denunciare.
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
5 Lug 2024 - 18:42
Vorrei approfittare di questo spazio per fare un complimento ai conduttori senz'altro più simpatici, più brillanti della sig.ra Berlinguer.E poi anche questo mauro corona...non se ne può più e parlo dell'altro programma....
Accedi