Interni

Tra Pd ed Europa: Federica Mogherini e i suoi tanti ruoli politici

Ministra degli Esteri in Italia e commissaria in Europa: dopo gli anni '10 del Duemila in cui la sua notorietà è stata elevata, che fine ha fatto Federica Mogherini?

Tra Pd ed Europa: Federica Mogherini e i suoi tanti ruoli politici

Ascolta ora: "Tra Pd ed Europa: Federica Mogherini e i suoi tanti ruoli politici"

Tra Pd ed Europa: Federica Mogherini e i suoi tanti ruoli politici

00:00 / 00:00
100 %

Certamente l'apice della sua visibilità lo raggiunse a metà anni Dieci, in piena epopea renziana. Fatto sta che Federica Mogherini sembrerebbe essere scomparsa dai radar politici negli ultimi tempi. Per una donna che è stata ministra degli Esteri in Italia e Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea, non essere più sotto i riflettori della politica nel momento in cui ha compiuto da pochissime settimane i cinquant'anni di età potrebbe essere considerata quasi una beffa. Ma in realtà non è andata esattamente così. Andiamo a vedere che cosa sta facendo adesso l'ex ministro Mogherini.

Gli inizi della sua carriera politica

Figlia del regista Flavio Mogherini, Federica frequenta il liceo classico di Roma e si laurea con lode in Scienze politiche all'Università romana La Sapienza. Poliglotta, la sua tesi sul rapporto tra politica e religione nell'Islam viene scritta durante una borsa di studio Erasmus ad Aix-en-Provence. "Sono sposata con Matteo e ho due figlie, Caterina e Marta". Una volta Federica Mogherini aveva sintetizzato in modo così laconico la sua vita privata, preferendo invece raccontare nel dettaglio la propria esperienza politica. Nel 1996, a 23 anni, si iscrive alla Sinistra Giovanile. Cinque anni dopo, nel 2001, entra nel Consiglio nazionale dei Democratici di Sinistra. È l'avvio della sua carriera politica, che la porta a far parte dell'esecutivo, del comitato politico nazionale e del dipartimento Esteri dei Ds, dove lavora dal 2003: prima come responsabile dei rapporti con i movimenti, poi come coordinatrice del dipartimento stesso e infine come responsabile delle relazioni internazionali.

Mogherini ministra degli Esteri e Lady Pesc

Nel 2008 Federica Mogherini entra nel Parlamento italiano come deputata alla Camera per il Partito Democratico. Fa parte della segreteria e viene nominata responsabile nazionale per la Parità nel 2009 e per la Politica Europea nel 2013. Da febbraio a ottobre 2014 è il volto (femminile) della Farnesina, voluta come ministra degli Esteri da Matteo Renzi: si tratta della terza donna a ricoprire questa carica - dopo Susanna Agnelli ed Emma Bonino - e di gran lunga la più giovane, avendo solo 47 anni. Nello stesso anno solare, dopo le elezioni europee di maggio, il Consiglio europeo prende in considerazione la nomina di Federica Mogherini ad Alta Rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza: entrerà ufficialmente in carica nel novembre successivo. Le viene dato il soprannome di Lady Pesc, acronimo di "Politica Estera e di Sicurezza Comune". Occuperà quel ruolo istituzionale per i successivi cinque anni. Dall'autunno 2019, la Mogherini resta senza posti politici. E quindi: che cosa sta facendo adesso l'ex parlamentare del Pd?

L'arcano è presto svelato: nel settembre 2020 è stata nominata rettore del Collegio d'Europa, diventando così la prima donna a diventare rettore di questo istituto prestigioso per gli studi europei post-universitari che ha sede nella città di Bruges e di Varsavia. Il quotidiano francese Libération, all’epoca, aveva fortemente criticato questa decisione, perché Mogherini non avrebbe avuto le qualifiche accademiche necessarie per l'incarico. Inoltre, sempre secondo il giornale transalpino, ci sarebbe stato un conflitto di interessi in merito, poiché il Collegio d'Europa è finanziato al 50% dalla Commissione europea.

Stiamo parlando di una struttura fondata nel 1949 su iniziativa di Salvador de Madariaga, Winston Churchill, Alcide De Gasperi e Paul-Henri Spaak: il Collegio d'Europa è una fondazione privata e ha lo scopo di formare la futura classe dirigente europea e di lavorare sull'integrazione.

Commenti