Liguria, tutti i numeri delle regionali 2024

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha vinto le elezioni Regionali in Liguria con il 48,7% contro il 47,4% ottenuto dall'ex ministro Andrea Orlando con uno scarto di circa 7mila voti

Liguria, tutti i numeri delle regionali 2024
00:00 00:00

Dopo una breve ma serrata campagna elettorale, si sono chiuse le urne in Liguria, una Regione tornata al voto con un anno di anticipo in seguito alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto l'ex presidente Giovanni Toti. Al momento, l'affluenza è al 46% e si attesta in calo rispetto a cinque anni fa quando votò il 53,5%.

Il candidato del centrodestra Marco Bucci, Dopo che sono state scrutinate 1745 sezioni su 1785, è avanti con il 48,8% contro il 47,3% del candidato del centrosinistra Andrea Orlando che resta in partita grazie all'ottimo risultato che sta ottenendo a Genova città. Gli exit poll di Opinio-Rai, davano l'attuale sindaco di Genova sostenuto da FdI, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, Alternativa Popolare e da due liste civiche, vincente con il 47-51%. L'ex ministro Pd, sostenuto da Pd, M5S, Avs e da tre liste civiche, invece, era dato tra il 45,5% e il 49,5%. Anche secondo gli Istant Poll diffusi da La7 (copertura dell'85%) durante la maratona del direttore Enrico Mentana, il sindaco di Genova Bucci aveva una percentuale tra il 46 e il 50% contro il 45-49% attribuito al candidato del centrosinistra Andrea Orlando. La quinta proiezione della Rai, con una copertura del 64%, attribuisce a Bucci il 48,4% e il 47,6% a Orlando, mentre la quinta proiezione di La7 (copertura del 78%) dà Bucci al 49,1% e Orlando al 47,5%. In terza posizione con appena l'1% si colloca Nicola Morra, l'ex parlamentare del Movimento Cinque Stelle, candidato della lista Uniti per la Costituzione e che ha fatto parlare di sé più per le frasi irrispettose sulla malattia che ha colpito il candidato del centrodestra più che per il suo programma politico. "Bucci è malato oncologico come Santelli: chi lo vota deve esserne consapevole'", aveva detto Morra nel corso di un'intervista rilasciata al Foglio.

Per quanto riguarda i dati dei singoli partiti, le liste di centrodestra ottengono il 48,3% con FdI primo partito con il 15%, seguita dalla lista civica Vince Liguria con il 9,4%, la Lega con l'8,5%, Forza Italia con l'8%, la civica Orgoglio Liguria con il 5,7%, l'Udc con l'1,3% e Alternativa Popolare che si ferma allo 0,3%. La coalizione del centrosinistra si ferma al 47,9% con il Pd primo partito al 28,5%, seguito da Avs dato al 6,1% e dalla lista civica Orlando Presidente 5,3%. Il M5S, invece, si ferma al 4,5%, mentre il Patto civico e riformista per Orlando è dato all'1,7% e la lista Liguria a testa alta all'1,6%.

    Se effettivamente la sfida dovesse finire con una vittoria del centrodestra, si tratterebbe dell'ennesima sconfitta alle Regionali dell'alleanza giallorossa imperniata dal duo Pd-M5S. Unica eccezione la vittoria della pentastellata Alessandra Todde in Sardegna. Ma non solo. Visto e considerato lo scarto minimo tra le due coalizioni è assai probabile che l'esclusione dei renziani voluta da Giuseppe Conte può aver fatto la differenza. Il leader del M5S, infatti, non ha voluto né che Italia Viva si presentasse con il suo simbolo né che alcuni suoi esponenti venissero candidati all'interno di una lista civica riformista. I renziani, infatti, negli ultimi cinque anni, hanno sostenuto il sindaco Marco Bucci e addirittura esprimevano un assessore all'interno della sua giunta. Il "salto della quaglia" aveva spaccato Italia Viva e alcuni esponenti locali, in dissenso con la scelta di Matteo Renzi di sostenere Andrea Orlando, aveva lasciato il partito per passare con il centrodestra.

    Renzi, alla fine, lasciato fuori dalla coalizione di centrosinistra, ha lasciato libertà di voto. La Liguria, inoltre, è terra dello scontro dentro il M5S tra il leader Conte e il fondatore Beppe Grillo che ha rivelato di non essere andato a votare.

    Commenti
    Disclaimer
    I commenti saranno accettati:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
    • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
    Avatar di pred pred
    29 Ott 2024 - 14:44
    insomma uno si alza la matttina e dice oggi torniamo a votare! ma chi paga?
    Mostra tutti i commenti (51)
    Avatar di mago63 mago63
    28 Ott 2024 - 15:06
    morra a quanto è dato? tra lo 0,001 e lo 0,002%
    Mostra risposte (10)
    Avatar di accanove accanove
    28 Ott 2024 - 15:17
    @mago63 no dai, tra lo 0 ed il 2%, qualcosa di piú del "voto parenti", è il Marco Ferrando partito comunista dei lavoratori che non ha "classificazione"
    Avatar di Dgmax63 Dgmax63
    28 Ott 2024 - 15:26
    @mago63 mah, mi sembra anche tanto! Saranno le percentuali alle quali dovranno abituarsi i 5*; ormai sono deflagrati. Mi sa che è vero quel che dice Grillo, sono evaporati.
    Avatar di mago63 mago63
    28 Ott 2024 - 15:38
    @Dgmax63 @accanove era solo per capire se l'hanno votato solo i parenti anche qualcuno del condomio dove abita
    Avatar di Dgmax63 Dgmax63
    28 Ott 2024 - 16:02
    @mago63 Dopo quello che ha detto su Bucci…..” votate per una persona malata”….non lo voterei nemmeno se fosse mio fratello!
    Avatar di mago63 mago63
    28 Ott 2024 - 17:17
    @Dgmax63 quella è stata la ciliegina (salata) sulla torta (rancida)
    Avatar di RobertRdG RobertRdG
    28 Ott 2024 - 17:27
    @mago63

    Senta, io ho votato per Bucci, tuttavia la sua affermazione è assurda. Morra non è ligure.
    Avatar di mago63 mago63
    28 Ott 2024 - 17:54
    @RobertRdG perché, in fvg a suo tempo la serracchiani era friulana quando ha, purtoppo, vinto? dov'è l'assurdità? spiegati
    Avatar di Dgmax63 Dgmax63
    28 Ott 2024 - 18:12
    @mago63 ….e a sentire amici friulani, ( ho lavorato lì per 10 anni) ne ha fatti di danni la sig.ra serracchiani forse perché appunto non era friulana e non ne conosceva il benché minimo problema di quelle terre…..tanto quanto sta facendo la Todde in Sardegna ( sarda solo perché forse c’è nata) anche lì, si lamentano in parecchi addirittura pare sia peggio di Solinas ( e ce ne vuole)
    Avatar di RobertRdG RobertRdG
    28 Ott 2024 - 19:10
    @mago63

    Per voi foresti sarà pure normale. Noi liguri votiamo i nostri. E’ il motivo per cui ho votato Bucci e non orlando @mago63
    Avatar di Nobranco Nobranco
    28 Ott 2024 - 19:52
    @RobertRdG chiedo scusa, ma Orlando ( secondo me invotabile ..) non è di La Spezia ? quindi ligure ?
    Avatar di LBenedetto LBenedetto
    28 Ott 2024 - 15:38
    Se, come pare, dovesse vincere Bucci, con la squadra che avrebbe volentieri disegnato lo stesso Toti, sarebbe forse il segnale che il "re magistrato" è nudo e che il "corpo elettorale" non vuol più ingerenze della magistratura nelle sue scelte?
    Mostra risposte (7)
    Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
    28 Ott 2024 - 15:51
    @LBenedetto No, significa solo che l'Italiano è fuorilegge d'animo! Quindi non stupiamoci neppure del governo che ci siamo eletti!
    Avatar di Rugantino49 Rugantino49
    28 Ott 2024 - 16:10
    @LBenedetto No, eviterei di vederlo così: per me significherebbe che gli italiani sono stufi di essere governati da chi sa soltanto frapporre ostacoli alla realizzazione di ciò che serve alla popolazione ed al suo territorio (Emilia docet...)
    Avatar di Giully Giully
    28 Ott 2024 - 16:26
    @schiacciarayban ma non sarà semplicemente che Bucci ha dimostrato come commissario dopo l'incidente del ponte, e poi come sindaco, di essere un buon amministratore mentre Orlando è solo un politico di bella presenza? Le accuse di una magistratura politicizzata ormai senza credibilità non possono rovesciare la realtà. E allora i rosiconi tirano fuori l'illegalità, attribuita sempre agli avversari ovvio, mente loro sono santi sempre, con diritto divino a scomunicare chi non fa parte della loro cerchia e con diritto eterno a governare
    Avatar di IchBinEinBerliner IchBinEinBerliner
    28 Ott 2024 - 16:29
    @schiacciarayban Mi consenta...il significato è che l'Italiano ha una scarsa fiducia nella Magistratura...e le recenti e-mail di Magistratura Democratica contro Giorgia Meloni di certo

    non hanno aumentato tale fiducia!
    Avatar di serramana1964 serramana1964
    28 Ott 2024 - 17:03
    @schiacciarayban significa che molti italiani sono intelligenti
    Avatar di cherry68 cherry68
    28 Ott 2024 - 17:09
    @Giully

    Mi permetto di osservare (da donna) che, tra Bucci e Orlando, mi sembra più di bella presenza Bucci.
    Avatar di Zork123 Zork123
    28 Ott 2024 - 17:23
    @schiacciarayban Il bello della democrazia è che ognuno può dire la sua.
    Avatar di pinolino pinolino
    28 Ott 2024 - 15:46
    "Visto e considerato lo scarto minimo tra le due coalizioni è assai probabile che l'esclusione dei renziani voluta da Giuseppe Conte può aver fatto la differenza" , sarebbe uno scenario perfettamente in linea con le caratteristiche dei due personaggi , disegnati per far perdere il PD.
    Mostra risposte (3)
    Avatar di vanoli vanoli
    28 Ott 2024 - 16:19
    @pinolino,no, lo scarto,sembrerebbe che l'ultime proiezioni che stanno dando i 5st intorno al 3%.E lo scarto minimo sembrerebbe non è proprio cosi minimo
    Avatar di Fisico22 Fisico22
    28 Ott 2024 - 16:54
    @pinolino Non vorrei essere frainteso e che qualcuno pensi anche lontanamente che io sia un esperto di flussi elettorali. Il mio ragionamento è semplice. Secondo i dati delle ultime tornate elettorali, quando non vi siano in ballo liste civiche in grado di attraversare gli schieramenti e, soprattutto, quando il Cdx non è disunito, i voti contrari a questa maggioranza arrivano a malapena al 43-45% con “tutti dentro”. Che Renzi sia all’interno o fuori, influisce solo sulla forbice più o meno ampia ma a favore del Cdx.
    Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
    28 Ott 2024 - 17:55
    @vanoli 5 stalle al 3%? Che spasso! Ed il "grande fondatore" ligure cosa dice?
    Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
    28 Ott 2024 - 15:49
    Evidentemente agli Italiani non frega nulla di corruzioni varie. Ormai l'illegalità è considerato un vanto.
    Mostra risposte (3)
    Avatar di serramana1964 serramana1964
    28 Ott 2024 - 17:04
    @schiacciarayban interessa eccome ed è proprio x questo che la sinistra soccombe.
    Avatar di ferro72 ferro72
    28 Ott 2024 - 17:37
    @schiacciarayban no,gli italiani stanno votando i meno peggio
    Avatar di lowland lowland
    28 Ott 2024 - 17:38
    @schiacciarayban Forse agli italiani interessa di più la politica delle proposte invece della politica dell'antifascismo sbandierato a destra e a manca, anche quando non esiste. Se il PD e soci facessero qualche proposta invece di continuare con la solita manfrina, probabilmente, avrebbero più voti.
    Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
    28 Ott 2024 - 15:54
    ma questo Morra gode ancora di buona salute ?
    Avatar di pushlooop pushlooop
    28 Ott 2024 - 16:01
    forse il programma dell'accozzaglia di sinistra "più clandestini, più tasse, più pale eoliche" non è stato capito dagli elettori?
    Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
    28 Ott 2024 - 17:58
    @pushlooop Se i risultati verranno comfermati (come spero) dimostrano che la gente ha, finalmente, capito di cosa sono capaci i sinistri pur di non perdere il potere
    Avatar di Teocriziano Teocriziano
    28 Ott 2024 - 16:37
    renzi ha lasciato libertà di voto....infatti dopo aver fatto la conta dei "renziani"
    Avatar di Vad Vad
    28 Ott 2024 - 16:41
    Sembra che il buon operato della Meloni porti milioni di persone a votare ....
    Mostra risposte (2)
    Avatar di vanoli vanoli
    28 Ott 2024 - 17:13
    @Vad,perchè la Meloni era candidata in Liguria?
    Avatar di mago63 mago63
    28 Ott 2024 - 17:19
    @Vad anche l'operato della schlein: mai vista gente che sbaruffava per votare
    Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
    28 Ott 2024 - 16:42
    Il dato più brutto di queste elezioni liguri è quello dell''affluenza, al 46%. Ma dopo tutto quello che è successo a Toti, dopo le uscite di Morra e Orlando, ma ai liguri non viene un po' di amor patrio e andare a votare? come si fa ad essere così qualunquisti?
    Avatar di Rugantino49 Rugantino49
    28 Ott 2024 - 17:24
    @MARCOULPIO Magari l'alluvione che ha colpito la Liguria domenica può aver limitato un po' l'afflusso alle urne, se pensiamo che alcuni seggi sono stati spostati perché irraggiungibili...
    Avatar di senzasperanza senzasperanza
    28 Ott 2024 - 16:43
    Un saluto particolare all governatore Toti.Si, sempre governatore:al meritoSiamo in Italia.e quello che e" successo,e"solo una barbarata all"italiana!
    Avatar di Intruder Intruder
    28 Ott 2024 - 16:52
    Bisogna aspettare, è presto ovviamente.

    Certo però che se il cdx dovesse vincere nonostante le ingerenze della magistratura rossa, risulterebbe essere una punizione esemplare per la sinistra e un cambio di rotta dell'elettorato, che non crederebbe più alle fandonie e agli isterismi politicamente orientati a sinistra delle toghe sinistroidi.

    Se dovesse accadere, rosicheranno in modo epocale, come se non ci fosse un domani.
    Avatar di LeleFante LeleFante
    28 Ott 2024 - 16:54
    Ore 16,50:Bucci +3,3% su orlando.
    Avatar di lurabo lurabo
    28 Ott 2024 - 17:31
    @LeleFante ci sarebbe da rabbrividire se fosse il contrario
    Avatar di ste2479 ste2479
    28 Ott 2024 - 17:30
    le ultime sparate della magistratura mi sa che hanno cancellato l'effetto negativo della condanna di Toti.

    ennesimo grande successo del movimento 5 stelle, ultimo partito con il 4,8%
    Avatar di steluc steluc
    28 Ott 2024 - 17:36
    Non si sa come finirà, ora l’Orlando furioso sta recuperando, ma una affluenza del genere dovrebbe essere la prima preoccupazione di tutti, invece frega niente a nessuno. C’è uno spazio enorme, una prateria, per chi imbroccasse i messaggi che metterebbero tutti all angolo.
    Avatar di rights rights
    28 Ott 2024 - 17:46
    l'affluenza è al 46%!

    Sempre meno liguri, credono nei politici.
    Avatar di ex d.c. ex d.c.
    28 Ott 2024 - 17:49
    Aspettavamo una vittoria molto più netta..il CD ha guidato bene la Regione e l'operato delle procure ormai non ha più nessuna influenza sugli elettori
    Avatar di pv pv
    28 Ott 2024 - 18:16
    @ex d.c. aspettati pure una batosta molto netta. Porello...
    Avatar di stevenson46 stevenson46
    28 Ott 2024 - 18:45
    Sembra che Bucci a Genova prenda meno voti di Orlando.

    Forse i Genovesi vogliono che Bucci continui a fare il Sindaco di Genova.
    Avatar di Mosconi Mosconi
    28 Ott 2024 - 18:59
    nemmeno il 50%, si vede che il malaffare made in Toti ha lasciato il segno nei liguri.
    Avatar di ferro72 ferro72
    28 Ott 2024 - 19:06
    @Mosconi c è da gioire poco in generale.
    Avatar di TuttoVero TuttoVero
    28 Ott 2024 - 19:06
    Pd primo partio , quasi doppia la Sorella di Italia,
    Avatar di dario348 dario348
    29 Ott 2024 - 10:27
    Forse i liguri e genovesi hanno capito che se fosse stato per Orlando/Pd a quest'ora forse discutevano il progetto del ponte Morandi
    Avatar di pred pred
    29 Ott 2024 - 14:44
    insomma uno si alza la matttina e dice oggi torniamo a votare! ma chi paga?
    Pubblica un commento
    Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
    Accedi