“Tagli e svolta autoritaria”. Il fango di Landini contro il governo Meloni

Il numero uno della Cgil rispolvera la narrazione della "svolta autoritaria" e accusa il governo: "Vuole portare a sbattere il Paese"

“Tagli e svolta autoritaria”. Il fango di Landini contro il governo Meloni
00:00 00:00

“Nuovi tagli e svolta autoritaria del Paese”. Quello che ha tutte le carte in regole per essere lo slogan perfetto del principale partito d’opposizione sono invece le parole di Maurizio Landini, sindacalista e numero uno della Cgil. In assenza di un’opposizione credibile all’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, Landini rispolvera le invettive più assurdi per attaccare il governo in vista della scrittura della prossima Legge di Bilancio. Con una “piccola” novità: il governo non ha previsto nuovi tagli e la torsione autoritaria è una fantasia che fa presa solo nella bolla mediatica della sinistra.

Niente da fare. Il disco rotto della Cgil è già partito. “Se la logica che viene avanti è quella di un governo che non investe sulle questioni sociali, continua a far pagare tutto a lavoratori e pensionati ed impone una svolta autoritaria con l’autonomia differenziata, il Ddl sicurezza e l’attacco alla magistratura vuol dire portare a sbattere il paese, esordisce Landini incalzato da La Stampa. Un attacco tanto duro quanto vago e perfino sbagliato. Ma non basta. Davanti a una manovra che ancora non esiste, il maggior sindacato italiano si dice pronto alla mobilitazione:"Senza risposte credibili siamo pronti allo sciopero generale"

Partendo dal presupposto che la prossima manovra finanziaria deve ancora essere presentata, se analizziamo le ultime scelte del governo in materia fiscale – anche nell’ultima Legge di Bilancio varata – la narrazione landiniana crolla come un castello di carte. Il taglio del cuneo fiscale, soprattutto per e i lavoratori con i redditi più bassi (teoricamente rappresentati dalla stessa Cgil) è stato varato proprio dall’esecutivo in carica. Il taglio deciso da Meloni è del 6% per i lavoratori con reddito fino a 35mila euro e del 7% per chi ha un reddito non superiore a 25mila euro l'anno (1.923 euro al mese). Non è da sottovalutare anche l'accorpamento deciso sempre dal governo delle prime due aliquote Irpef.

Una sforbiciata importante che, al netto delle parole di Landini, dovrebbe essere riconfnermata anche per il 2025. L’esecutivo ha infatti pensato di confermare anche per il 2025 del taglio del cuneo contributivo di 7 punti sempre per le retribuzioni fino a 25mila euro lordi annui e di 6 punti fino a 35mila euro. Dati che evidentemente non tornano al numero uno della Cgil: “Loro vogliono tagliare sulla sanità, sul lavoro, sulle pensioni”. Insomma, secondo Landini, il governo ha davanti a sé anni di “austerità” lacrime e sangue.

E sulla conferma del taglio al cuneo fiscale, Landini prova a difendersi con scarsi risultati: “Non basta, ci vendono la stessa scarpa per la terza volta”. L’ennesima risposta per sviare il nodo della questione e mantenere il tasso di livore ideologico sempre più in alto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di toninon toninon
15 Ott 2024 - 15:50
@Perceval54 Non è ostico è un approccio sbagliato.

Quando una maggioranza vince le elezioni non può fingere di non sapere che ci sono problemi pregressi, se così fosse sarebbe irresponsabile.

Quindi se si prende degli impegni poi non può dire, ma 10 anni fa e successo questo, 5 è successo quest'altro etc.

Se si scrive che si vuole aiutare le famiglie ed introdurre il quoziente famigliare e poi dopo due anni non se ne parla nemmeno, evidentemente c'è qualcosa che non va'.
Comunque vediamo, la manovra è ancora in definizione.
Mostra tutti i commenti (123)
Avatar di vinvince vinvince
10 Ott 2024 - 10:03
… come al solito i sinistri sono una fonte inesauribile di menzogne e falsità …
Mostra risposte (11)
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
10 Ott 2024 - 10:52
@vinvince da sempre
Avatar di Rabinki Rabinki
10 Ott 2024 - 11:53
@vinvince E però non mi spiego perché un giudizio negativo sull'indirizzo politico del Governo debba essere considerato "fango". Forse qualcuno meno ingenuo di me è in grado di spiegarmelo.
Avatar di melara melara
10 Ott 2024 - 12:51
@vinvince per ora le menzogne sono della destra
Avatar di vinvince vinvince
10 Ott 2024 - 13:34
@Rabinki …. è mai possibile che non passi giorno che qualcuno degli addetti ai lavori a sinistra diffami l’operato del governo ??? Pensate veramente che a dx siano tutti idioti e che soltanto a sinistra si trovino soluzioni ai mille problemi che la sinistra ha lasciato ??? Come le chiama lei : discreditare, insozzare , insudiciare … per noi è soltanto fango !!!
Avatar di vinvince vinvince
10 Ott 2024 - 13:35
@melara … ecco, brava, continua a pensare questo …
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
10 Ott 2024 - 14:19
@perara la regina delle menzogne è la coppia conte/schlein, politici che sono più dannosi che inutili, quelli che voti tu, kompagna.
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:07
@vinvince Se per lei le critiche al Governo da parte degli ambienti di Opposizione sono "fango" non sarò certo io capace di farle cambiare idea. Se la cosa la rassicura si tenga pure le sue certezze e confidi nelle promesse che l'hanno indotto a votare in un certo modo, ma non pretenda "soluzioni ai problemi" da chi li ha lasciati per evidente incapacità.
Avatar di Rabinki Rabinki
11 Ott 2024 - 15:19
@PD-lover45 In effetti l'eliminazione delle Opposizioni è la classica soluzione facile ad un problema complesso. Quasi quasi potrebbe avere ragione lei, ma............
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
12 Ott 2024 - 11:14
@Rabinki kompagno, non accettate le critiche? Chi ha parlato di "eliminare le opposizioni"? Sei per caso analfabeta?
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Ott 2024 - 14:35
@PD-lover45 Lei che è più istruito come si comporta con le cose "più dannose che utili"?
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
13 Ott 2024 - 13:41
@Rabinki le sopporto come certi commenti
Avatar di ferro72 ferro72
10 Ott 2024 - 10:08
Niente,i sinistrati si perdono in un bicchiere d'acqua,ci vogliono argomenti non slogan
Avatar di iz8eod iz8eod
10 Ott 2024 - 10:11
sono sempre stato un elettore della dx italiana, ma in questi giorni sto asistendo a strani modi di far politica da parte dei componenti l'esecutivo. Giorgia Meloni dovrebbe azzerare l'intero consiglio dei ministri e ripartire daccapo. La gente è stanca di assistere a tutti i teatrini sin qui andati in scena. Aprire una crisi di governo non è un' idea da scartare per far capire alle forze che compongono l'esecutivo che è ora di smaltire la sbornia di potere fin'ora accumulata
Mostra risposte (12)
Avatar di clod46 clod46
10 Ott 2024 - 10:40
@iz8eod Non va mai bene niente, d'altronde l'essere umano è fatto così, se il governo cade e vive di rimpasti si dice di un governo non coeso e non affidabile, se funziona si parla di teatrini, quando troveremo qualcosa che ci va bene?!
Avatar di vinvince vinvince
10 Ott 2024 - 10:44
@iz8eod … ma per piacere !!! Elettore di dx ? Ma a chi vuoi darla da bere !!!
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
10 Ott 2024 - 10:55
@vinvince infatti, è un sinistro mascherato. d'altronde è ottobre e Halloween è prossimo
Avatar di Perceval54 Perceval54
10 Ott 2024 - 11:33
@iz8eod neanche il coraggio di dichiarare le proprie idee? Ma và a ciapà i ratt
Avatar di iz8eod iz8eod
10 Ott 2024 - 12:02
@vinvince aitempi della scuola e quando c'era la Giovane italia, di cui sono stato segretario, voi ciucciavate il biberon
Avatar di gccalderaro gccalderaro
10 Ott 2024 - 13:15
@iz8eod lei invece sembra rimasto a quei tempi, quando destra e sinistra in nome dell'ideologia ne hanno fatte di tutti i colori, terrorismo rosso e nero compreso. L'esperienza evidentemente non le ha insegnato che se Meloni aprisse la crisi dopo due minuti Mattarella chiama Draghi o simili e si ritrova il PD e i 5Stelle in un governo di cosidetta unità nazionale, con il plauso di Cgil, degli Elkann e di mezza Europa. Davvero una bella pensata.
Avatar di ClioBer ClioBer
10 Ott 2024 - 13:48
@iz8eod

Ha sempre votato per la DX, ma ora fa il gioco dei sinistri: Più esattamente, cerca d'insinuare incertezze e dubbi nei veri elettori di destra.

Se non le vanno bene le politiche di Giorgia, sono certa che Bonelli e Fratoianni l'accoglierebbero a braccia aperte.
Avatar di onurb onurb
10 Ott 2024 - 14:17
@vinvince. É uno dei tanti a cui la sinistra ha comandato di spacciarsi per elettori del centrodestra. Io stavo per dire a iz8eod che egli è di destra come il senso della circolazione stradale in Inghilterra. Ma la tecnica usata dai sinistrati é di difficile attuazione: legga le ultime parole del commento di iz8eod e mi dica quando mai un elettore di centrodestra avrebbe potuto pronunciarle con la carica di odio che esse contengono.
Avatar di vinvince vinvince
10 Ott 2024 - 14:32
@onurb … sono semplice patetici !!!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
10 Ott 2024 - 16:23
@iz8eod D'accordissimo, anche io ho votato convintamente Berlusconi nel '94, ma col passare degli anni la destra mi ha convinto sempre meno, poi nel '22 ho dovuto votare al centro perchè questa destra è francamente impresentabile. Poi in questo blog chiunque non idolatri Meloni viene considerato un comunista, ma lasciamoli fare, sono fanatici e indottrinati, e questa è una delle ragioni per cui qudesta destra è impresentabile.
Avatar di mvasconi mvasconi
10 Ott 2024 - 17:23
@iz8eod dovrebbe più semplicemente dimettersi.
Avatar di iz8eod iz8eod
14 Ott 2024 - 12:39
@gccalderaro ma se il cdx è compatto, ed ha la maggioranza in Parlamento, quale sarebbe il problema. E' li che si vedrebbe se c'è veramente la consistenza dell'attuale maggioranza.
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
10 Ott 2024 - 10:13
Il sindacato, nato per tutelare e difendere i lavoratori, oggi pare abbia cambiato gli obiettivi. Ha iniziato da diversi anni a fare politica ed oggi sembra solo annaspare per rimanere a galla e non perdere del tutto la poca funzione e credibilità rimasta.
Mostra risposte (2)
Avatar di Duka Duka
10 Ott 2024 - 10:29
@Sonoconsalvini del Landini dicono che fosse un discreto saldatore ma forse è una bugia pure questa. Di certo c'è che al Landini del sindacato non gliene frega un fico secco , il suo unico esasperante obbiettivo è raggiungere la poltrona in parlamento intascare 15.000 Euro/mese garantiti + benefit e più di tutto l'agognato vitalizio.
Avatar di Polylove Polylove
10 Ott 2024 - 10:55
@Duka la stessa poltrona che Meloni scalda da 30 anni spacciandosi per un politico di destra.
Avatar di Fausti12 Fausti12
10 Ott 2024 - 10:14
Landini, personaggio sindacalmente bruciato. Privo di credibilità oramai per i suoi continui allarmi inutili e per i suoi innumerevoli scioperi incomprensibili e partigiani. Si agita forsennatamente perche vede oramai la sua credibilità compromessa e cerca la prima poltrona a tiro che certamente la sinistra ha pronta. Capace solo di scioperare di venerdi o di lunedi, non ha più seguito.Non starei ad ascoltarlo, si perde tempo e si ascolta un disco rotto.
Avatar di madicidavvero madicidavvero
10 Ott 2024 - 16:52
@Fausti12 senza offesa per il disco rotto
Avatar di jaguar jaguar
10 Ott 2024 - 10:15
Non è da soli 2 anni che l'Italia rischia di andare a sbattere. Negli anni precedenti quando governavano gli amici dov'erano Landini e compagnia?
Avatar di Happy1937 Happy1937
10 Ott 2024 - 10:17
Fango che cola dalla bocca di uno dedito , con gli scioperi nelle comunicazioni ormai istituzionalizzati ogni fine settimana, al sabotaggio del turismo e dell'economia nazinale
Avatar di Alpicozie Alpicozie
10 Ott 2024 - 11:51
@Happy1937 ben detto.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
10 Ott 2024 - 10:19
Nihil novi sub sole! Un altro sedicente leader in pectore sceso nel defunto Campo Largo a sgomitare per un posto da prima donna! Quindi: perché stupirsi tanto e chi mi sa dire quale sia la differenza tra un politico ed un sindacalista? Gridando, sbraitando, minacciando, dovrà pure guadagnarsi uno scranno sicuro al Parlamento che - come è nel codice sacro della CGIL- viene donato, come ricompensa ed omaggio per l'opera svolta a favore del partito di riferimento, a tutti i segretari sul viale del tramonto. E dei lavoratori di cui si sente apostolo e portavoce, a conti fatti chissenefrega?
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
10 Ott 2024 - 10:19
Landini chi?.... ahahah, quello che vuole prendere la seggiola

sgangherata di schlein! Datevi pace, dovete restare molti anni ancora lontani dalle tasche degli italiani, v:avite arrangia!
Mostra risposte (3)
Avatar di melara melara
10 Ott 2024 - 12:52
@Rosatatuata le mani nelle tasche le avete messe voi
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
10 Ott 2024 - 14:26
@melara chi le ha raccontato questa barzelletta schlein, conte o bonelli? Avete un problema voi comunisti, schlein vuol fregare conte, conte vuole fregare schlein, bonelli e fratoianni vorrebbero fregare tutti e due, siete il nulla non compatibile.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
10 Ott 2024 - 18:58
@Rosatatuata 10,19 - la seggiola adatta a Landini si chiama "comoda".
Avatar di francolano francolano
10 Ott 2024 - 10:40
francolano

Egregi , Landini................un mister nessuno che i sinistri mantengono a leader della CGIL . Una persona priva di ogni credibile senso del pudore !
Avatar di madicidavvero madicidavvero
10 Ott 2024 - 16:53
@francolano senza offesa per il nessuno che il nessuno è già un gran qualcuno confronto Landini
Avatar di Happychild Happychild
10 Ott 2024 - 10:54
Landini,il numero 1? Ma scherziamo?Che è,il mitico primo cent di Paperone? In effetti ci potrebbe stare,essa rappresenta esattamente il valore di questo soggetto.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
10 Ott 2024 - 10:56
per favore, basta scrivere su questo strano personaggio
Avatar di gianfran41 gianfran41
10 Ott 2024 - 10:59
Landini non ha tutti i torti anche perché a sinistra ci sarebbe un grande vivaio di eccellenti leaders idonei a formare un nuovo governo di prestigio anche a livello europeo. Tra i vari nomi: Schlein, Boldrini, Conte, Sumahoro, Fratoianni, Bonelli, Salis, Renzi, Ghirra, Magi, Vendola, Fassino, lo stesso Landini e tantissimi altri che non sto ad elencare. Dico solo che, a sinistra, hanno solo l'imbarazzo della scelta.
Mostra risposte (3)
Avatar di pippone55 pippone55
10 Ott 2024 - 14:45
@gianfran41 Dopo che ho letto il tuo commento e gli eventuali componenti di un ipotetico governo di sx mi stava prendendo un colpo , poi ho pensato che forse avevi scherzato tu hai scherzato vero? e allora mi sono rasserenato.
Avatar di IVATO IVATO
10 Ott 2024 - 16:34
@gianfran41 E la scelta sarebbe comunque imbarazzante...
Avatar di Happy1937 Happy1937
10 Ott 2024 - 17:24
@gianfran41 I nomi indicati sarebbero adatti a formare un governo di sgangherati in grado di colare a picco definitivamente l'Italia, completando il lavoro delle sinistre che hanno comandato per oltre vent'anni scelti da 3 Presidenti della Repubblica deboli in fatto di conoscenza del Diritto Costituzionale, senza essere mai stati votati da nessuno. Comunque anche io credo che tu stia scherzando.
Avatar di bruco52 bruco52
10 Ott 2024 - 11:00
Landini sbraita contro il governo e fa il paio con Elly. Si dice che ne sarà il successore alla guida del Pd e della sinistra tutta. Bene, che sia al più presto, così toccherà a lui a portare a sbattere, non il paese, ma la sinistra. Aspettiamo con una certa ansia, non vorremmo stare troppo sulle spine.
Avatar di adolfo27 adolfo27
10 Ott 2024 - 11:01
A Landini e compagni la svolta autoritaria piacerebbe purché guidata da loro altrimenti la definiscono fascismo.
Avatar di mariobaffo mariobaffo
10 Ott 2024 - 11:05
Landini dovrebbe candidarsi in politica coi falsi comunisti ,è disonesto usare gli operai per i suoi sporchi giochini.
Avatar di giusto1910 giusto1910
10 Ott 2024 - 11:07
Landini & Co. non avendo validi motivi per contrastare le azioni di governo applicano la loro maggiore capacità: mentire e infangare.
Avatar di maxfan74 maxfan74
10 Ott 2024 - 11:09
Ma ancora gli italiani credono che il sindacato serva a qualcosa...

Se vogliono fare politica si candidino pure, ma giudichino il Governo dopo 5 anni e non dopo 5 minuti, loro cosa mai farebbero se fossero in consiglio dei ministri...niente solo chiacchere per tenere viva il lumino votivo di una sinistra deceduta.
Avatar di silvano45 silvano45
10 Ott 2024 - 11:11
Landini si crede un "Che" ma è solo un poveraccio poco scolarizzato e istruito che agita a sproposito la piazza odiatore seriale di tutto ciò che non è di sinistra e non fa non ha mai fatto gli interessi dei lavoratori che guarda caso.ora votano a destra.Uno squallido personaggio niente a confronto con I suoi predecessori .
Avatar di Flex Flex
10 Ott 2024 - 11:13
Landini a casa e chiudere con questi sindacati.
Mostra risposte (2)
Avatar di melara melara
10 Ott 2024 - 12:53
@Flex ti piacerebbe ne???
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 13:10
@melara

Solo a te' puo' piacere un tizio simile e un sindacato fittizzio.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
10 Ott 2024 - 11:17
La sindrome di astinenza dalla salvifica mano dell'ex Bce sulla spalla continua ad esplicare i suoi perniciosi effetti.
Avatar di MALENNIO MALENNIO
10 Ott 2024 - 11:31
Svolta autoritaria si concilia con l autonomia? Solo per Landini,che ha fretta di parlare...
Avatar di alfonso cucitro alfonso cucitro
10 Ott 2024 - 11:35
Purtroppo bisogna perdonare Landini e gli altri sindacalisti,poiché hanno poca esperienza essendo nati nel 2022 (prima non esistevano).

Comunque lasciatelo pure parlare.

Dispiace solo che ci siano ancora tanti lavoratori che credono alla befana,visto che finora,in tanti anni , sono aumentati solo i conti correnti dei tanti sindacalisti che si sono succeduti.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
10 Ott 2024 - 11:38
Il fango dovrebbe andare a spalarlo in Emilia, ma non é avvezzo al lavoro e alla fatica.
Avatar di Happychild Happychild
10 Ott 2024 - 13:10
@giorgiodx commento più che azzeccato. Normalmente i sindacalisti si occupano (forse) di lavoro,ma non sanno nemmeno cosa sia.
Avatar di Moonset1 Moonset1
10 Ott 2024 - 11:40
Landini deve ringraziare che non c'e' piu' purtroppo Marchionne che, con eleganza, ha sempre dimostrato della sua nullita' cosmica passata e futura. I danni che questo individuo ha fatto alla societa' italiana sono indicibili....
Mostra risposte (3)
Avatar di melara melara
10 Ott 2024 - 12:56
@Moonset1 danni !!

La Meloni ne sta facendo di peggio
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 13:12
@melara

Piu' peggio di quello che facevate voi ......impossibile, quindi ora e' sicuramente meglio.
Avatar di Moonset1 Moonset1
10 Ott 2024 - 14:12
@melara Di peggio di Landini? E' matematicamente impossibile! Ripeto, Marchionne ha platealmente dimostrato che pochezza ha questo essere..... Sia onesto intelletualmente e guardi i dati reali, non le scemenze dei suoi amichetti...
Avatar di Faby118 Faby118
10 Ott 2024 - 11:41
E' proprio un mestierante politico. Dei lavoratori non gliene frega e non gliene è mai fregato un emerito...
Avatar di ilviandante ilviandante
10 Ott 2024 - 11:55
Un ignorante nemmeno diplomato.
Avatar di Boreal Boreal
10 Ott 2024 - 11:59
Ma quale fango...per voi chiunque non condivide quello che fa o che non fa questo pessimo governo è da demonizzare
Avatar di RayDo55 RayDo55
10 Ott 2024 - 12:09
Individuo senza nessuna affidabilità. Ha sempre perseguito solo i propri interessi e quelli del partito che gli garantirà una bella e sicura poltrona al termine del mandato da sindacalista come ai suoi predecessori. Mai la sua priorità è stata l'interesse dei lavoratori che hanno rappresentato per lui lo strumento da utilizzare, mai la categoria da difendere. Basta solo nominare la precarietà dei contratti di lavoro che hanno lasciato introdurre ai governi passati senza battere ciglio e che ora vorrebbero addebitare e rinfacciare al governo attuale. Come fanno i lavoratori a fidarsi di questa bella gente!!!!!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
10 Ott 2024 - 12:11
Per quanto sia antipatico Landini, devo ammettere che ha ragione, questo governo è imbarazzante.
Mostra risposte (2)
Avatar di CoolMI CoolMI
10 Ott 2024 - 12:31
@schiacciarayban mai quanto i suoi commenti con cui ci rende ogni giornata più divertente e piacevole.
Avatar di marino66 marino66
10 Ott 2024 - 14:40
@schiacciarayban imbarazzanti sono i suoi commenti da m5s. Non si rende conto che così facendo si rende ridicolo ?
Avatar di rofiori rofiori
10 Ott 2024 - 12:20
L'armata BRANCALEONE all'attacco.......
Avatar di Boreal Boreal
10 Ott 2024 - 12:25
Il fango questo governo e chi lo presiede se lo tira da solo
Mostra risposte (4)
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 14:04
@Boreal

Rosica pure ...per altri 3 anni.
Avatar di Boreal Boreal
10 Ott 2024 - 14:39
@basema51 ti sbagli dire la verità non è rosicare
Avatar di lurabo lurabo
10 Ott 2024 - 15:09
@Boreal sindacati e sinistra da sempre un danno per il paese
Avatar di Happy1937 Happy1937
10 Ott 2024 - 17:26
@Boreal Il fango mi sembra che stia tappando gli occhi di Boreal.
Avatar di elfrate elfrate
10 Ott 2024 - 12:31
Landini non mi sembra un esperto di finanza e tanto meno di economia finanziaria. spara stupidaggini per far capire che esiste. Poveretto
Avatar di leopard73 leopard73
10 Ott 2024 - 12:35
A questi personaggi bisogna metterci un freno, che la smettano di comportarsi come i padroni dell'Italia!!

Tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile vero landini!!!!!
Avatar di giordano15 giordano15
10 Ott 2024 - 13:56
@leopard73 Landini non solo è inutile e purtroppo dannevole
Avatar di giancarlo948 giancarlo948
10 Ott 2024 - 12:57
Non che i titoli di studio qualifichino una persona o un segretario di un sindacato,ma con solamente la terza media caro sig. LANDINI sarebbe meglio che andasse a scopare il mare......forse farebbe meno danni e miglior figura.
Avatar di occhino occhino
10 Ott 2024 - 13:03
Il Signor Landini, come la Signora Schlein, non fanno altro che blaterare a più non posso tutti i giorni, in lungo ed in largo, indicando gli errori degli altri. Ma loro cosa hanno fatto di buono? Loro personalmente non hanno mai fatto nulla, il loro partito un sacco di errori. La loro politica prenda esempio da un loro ex leader: Berlinguer, l'ultimo politico vero e costruttivo. Che parlino di meno e lavorino veramente per i cittadini tutti, non ha importanza il colore: contano i fatti.

Mi sono domandato perchè nessuno tira fuori i loro scheletri che hanno nell'armadio? L'unica risposta razionale è che non dicono niente e non sono importanti da interesse nel popolo.
Avatar di hectorre hectorre
10 Ott 2024 - 13:09
la cgil non sa offrire di meglio????….d’altronde è la cgil, chi meglio di questo individuo può rappresentare un sindacato ancorato alla falce e martello, il pugno chiuso e la lotta di classe……svegliaaaaaa siamo nel 2024!!!!!!
Avatar di g.barnes g.barnes
10 Ott 2024 - 13:18
Tra questo acculturato e la precedente segretaria hanno letteralmente azzerato il sindacato e lo hanno trasformato in un movimento a 2stelle. Ridicoli.
Avatar di pippa49 pippa49
10 Ott 2024 - 13:26
a sentire certi personaggi viene da chiedersi, ma quando al governo c'erano la dc, l'ulivo, a adesso il pd andava tutto così bene? ai distributori ti regalavano la benzina, negli ospedali gli appuntamenti erano immediati. le pensioni erano d'oro? (le loro lo sono ancora) Se le cose erano così idilliache perchè gli elettori hanno scelto di cambiare? comunque il signore in oggetto sa solamente urlare.
Avatar di Happychild Happychild
10 Ott 2024 - 14:55
@pippa49 ma infatti,quelli che urlano sempre è perché sotto sotto non hanno nulla....dirò di più,non SANNO nulla.
Avatar di Larealtasuperaladistopia Larealtasuperaladistopia
10 Ott 2024 - 13:31
Svolta autoritaria l’autonomia differenziata, quando per definizione si tratta di un decentramento delle competenze? Ma come fanno a superarsi ogni volta, con le scemenze?
Avatar di Stampace Stampace
10 Ott 2024 - 13:31
Questo governo é in carica da due anni (per gli "smemorati") con il consenso della maggioranza dei votanti, e finora ha fatto molto più di quanto fatto dai precedenti governi di sx in egual periodo, compreso qualche errore (non abbiamo fette di salame negli occhi) che riteniamo possa correggere fino alla fine del mandato. Ma l'ineffabile Landini anziché ringraziare la Meloni che sul salario minimo ha detto che dovrebbe essere oggetto di trattativa sindacale e quindi territorio del Landini, preferisce sorvolare. Meglio ipotizzare la "svolta autoritaria" e uno sciopero generale per una finanziaria ancora da definire ??? Caro Landini rinunci alla segreteria del PD, non é per lei..
Avatar di toninon toninon
10 Ott 2024 - 13:33
Landini mette le mani avanti ma ha individuato bene l'andazzo di questo governo.

Tagli ai servizi pubblici.

Controllo delle informazioni e del potere giudiziario.
Mostra risposte (12)
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 14:06
@toninon

Veramente e' quello che e' sempre stato fatto dalla sinistra.
Avatar di toninon toninon
10 Ott 2024 - 17:14
@basema51 Di sicuro adesso lo sta facendo questa maggioranza.

Anche dire che non si aumenteranno le tasse è ambiguo. Non si cambierà nulla ? Non si aumentano le tasse ma si toglono le detrazioni ? Si rimodulano le tasse, quindi qualcuno pagherà di meno e qualcun altro di più ?

In tutti questi casi le tasse per qualcuno aumenteranno.

Le tasse in realtà sono già aumentate per tutti, con il fiscal drag, il valore dei soldi è inferiore, quindi è come se le aliquote si fossero abbassate.

Di questo e del quoziente familiare non si sente parlare dalla maggioranza e non sembra sia previsto fare qualcosa in proposito.

Ecco perchè un leader sindacale comincia a farsi sentire.
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
10 Ott 2024 - 17:17
@toninon mi sembra il contrario. "Controllo delle informazioni e del potere giudiziario" e proprio questo che combattono. I sinistri lo fanno da anni. O mi dica se esiste magistratura e televisioni di destra... per favore apra gli occhi pls
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 18:16
@toninon

E perche negli anni precedenti , che facevano di peggio, l'illustre Landini non si e' mai accorto e fatto sentire? Landini sta facendo uno sciopero contro le intenzioni, usa i lavoratori per delle sue mire politiche e ci sono pure gli allocchi che ci cascano.

Pensi invece alle giuste vertenze dei lavoratori e faccia il sindacalista non lo pseudo politico.
Avatar di toninon toninon
10 Ott 2024 - 19:26
@basema51 Si ritorna sempre alle solite affermazioni generiche di quello che sarebbe successo "prima" che "loro" facevano "peggio".

Eppure le normative per limitare l'informazione emanate da questo governo sono sotto gli occhi di tutti.

Esiste televisione di destra ? Mah ! Provi a guardarsi Rete4 se non le è mai capitato negli ultimi 30 anni. Lasciamo perdere i tg RAI (che è anche un suggerimento).
Le "intenzioni" sono le proposte sulla legge di bilancio, quello che c'è e quello che non c'è. Su questo Landini cerca di far valere la forza del sindacato per indirizzare la legge di bilancio, che dovrebbe fare intervenire dopo ?
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 19:46
@toninon

La legge non e' ancora stata, presentata ne discussa ne approvata, quindi tutto sto can can, che la sinistra e Landini cavalcano non e' altro che demagogia.

Come dicevo, Landini si deve preoccupare delle vertenze dei lavoratori, non di demagogia, per motivi strettamente di visibilita' personale. Si preoccupi dei lavoratori Stellantis e non solo, quello deve fare non il politico, ma il sindacalista.
Avatar di Perceval54 Perceval54
14 Ott 2024 - 13:02
@toninon vi piacerebbe che tutti avessimo la memoria dei pesci rossi, invece ci ricordiamo benissimo quello che i suoi eroi hanno combinato nei 20 anni in cui hanno governato degli ultimi 30.
Avatar di toninon toninon
14 Ott 2024 - 16:30
@Perceval54 A me non piacerebbe particolarmente...

Lasciamo perdere i 20/30.
Sembra che a qualcuno dia fastidio che si parli di quello che si sta facendo adesso e preferisca parlare del passato. Ma a me interessa soprattutto il presente ed il futuro. Le analisi storiche forse si faranno in altra sede, e sicuramente ci sarebbe da discutere.
Questo è anche il mio governo quindi vediamo, mi sono andato a rileggere il programma elettorale del centrodestra.

Capitolo 5 "Sostegno alla famiglia e alla natalità":

[...]

Aumento dell'assegno unico e universale

[...]

Progressiva introduzione del quoziente familiare

[...]

Io non ne sento parlare.
Avatar di Perceval54 Perceval54
15 Ott 2024 - 10:54
@toninon il presente ed il futuro sono figli del passato. Se le sinistre non avessero sperperato miliardi in sciocchezze (compresi i 49 MILIARDI e non milioni al MPS fino a farlo fallire), oggi sarebbe più facile operare nel modo in cui chi c'era prima non ha mai fatto. Oppure siamo pesci rossi.
Avatar di toninon toninon
15 Ott 2024 - 12:24
@Perceval54 Ho capito, parliamo del passato e non del presente. Parliamo della gestione del MPS nel 2007, ma non di quella del 2011. Parliamo del super bonus (a carico più che altro del M5S) e non di quota 100 (voluta dalla Lega).

Perchè non parlare della nascita del debito pubblico italiano negli anni 80 e poi del prosieguo nei 90 ? Potremmo scrivere libri in proposito.
Insomma parliamo dello ieri e ci dimentichiamo dell'oggi.

Ma il programma di questo governo è stato fatto due anni fa, quindi ?
Avatar di Perceval54 Perceval54
15 Ott 2024 - 12:56
@toninon quindi faccia lei. Se è un concetto troppo ostico da capire non è colpa mia.
Avatar di toninon toninon
15 Ott 2024 - 15:50
@Perceval54 Non è ostico è un approccio sbagliato.

Quando una maggioranza vince le elezioni non può fingere di non sapere che ci sono problemi pregressi, se così fosse sarebbe irresponsabile.

Quindi se si prende degli impegni poi non può dire, ma 10 anni fa e successo questo, 5 è successo quest'altro etc.

Se si scrive che si vuole aiutare le famiglie ed introdurre il quoziente famigliare e poi dopo due anni non se ne parla nemmeno, evidentemente c'è qualcosa che non va'.
Comunque vediamo, la manovra è ancora in definizione.
Avatar di etaducsum etaducsum
10 Ott 2024 - 13:40
Di che pasta siano fatti i sindacati rossi, gli italiani lo hanno sperimentato sulla propria pelle da molto tempo.

Non è un caso. se da noi, dei sindacati rossi sono rimaste solo le code.

Landini sbraiti pure quanto vuole; ciò che dice agli italiani non stalinisti non interesa. Nel caso, si preoccupi di se stesso: potrebbe trovarsi nella necessità di cercarsi un altro lavoro.

Landini, ha mai sentito parlare della marcia dei tremila attuata dai colletti bianchi della Fiat, contro i picchettaggi del sindacato rosso?
Avatar di Mi.Armillotta Mi.Armillotta
10 Ott 2024 - 13:54
Cari lavoratori di ogni categoria, come fa ad avere un vostro rappresentante sindacale come questo "signore"? io gli consiglierei di fare il sindacalista e non ul politico di estrema sinistra.
Avatar di Oberto Oberto
10 Ott 2024 - 14:18
c'è il fascismo, il fascismo dilaga, il governo è fascista, autoritario dispotico, i modi di fare sono fascisti, il fascismo del saluto romano, leggi fasciste, autoritari e censuratori. Censuratori autoritari e fascisti, ma anche fascisti autoritari intolleranti omofobia fascista.

Come potete vedere il sindacato e l'opposizione hanno tantissimi spunti e proposte da porre in essere. (amici Lavoratori stacciate la tessera della cgil che è meglio)
Avatar di viroga48 viroga48
10 Ott 2024 - 14:30
gran faccia di tolla ma con quale coraggio parla uno che in tutti questi anni è stato silente con tutte le scelte dei governi amici, che ha assistito alla liquefazione della fiat senza mai fare uno sciopero generale, che applica il jobs act ,avversato a suo dire, per poi applicarlo ad impiegati della cgil ? Se

avesse un minimo di dignità dovrebbe dimettersi subito, altro che chiacchiere. Dimissioni ? aspetta e spera....la " poltrona "prima di tutto
Avatar di Vinoepane Vinoepane
10 Ott 2024 - 14:47
Landini fa il sindacalista, siamo noi che siamo cambiati perché è vero quello che ha scritto un intellettuale vicino al governo (Ricolfi) ovvero che oggi siamo in una società signorile di massa.
Avatar di lurabo lurabo
10 Ott 2024 - 15:06
se spargono fango è perchè il governo sta facendo le cose giuste.
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
10 Ott 2024 - 17:05
@lurabo Bravo!
Avatar di Claudio Billo Claudio Billo
10 Ott 2024 - 15:09
Quando i LAVORATORI E PENSIONATI decideranno di LIBERARSI di questo non più credibile, inefficiente e deletereo rappresentante sindacale? Il peggior rappresentante sindacale degli ultimi 40 anni. Sa solo gridare slogan ed alla luna!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
10 Ott 2024 - 15:39
E poi ti chiedi perché tanti lavoratori straccino la tessera CGIL ed approdano sull' altra sponda tra le braccia della sora Giorgia.Che invito ancora una volta , appena scesa dal letto, ad accendere ogni giorno un cero alla Madonna del Divino Amore, per ringraziarla perché finché c'è il duo LandinElly Palazzo Chigi sarà sempre suo.
Avatar di paolo b paolo b
10 Ott 2024 - 15:49
purtroppo per landini i commenti di moltissimi osservatori stranieri, e in maggioranza gli stessi che per anni hanno sparato bordate contro di noi, sono positivi , i ns titoli di stato sono meglio di quelli francesi , la germania è in recessione e noi fortunatamente, per i momento, no e via discorrendo.

questo non accadeva quando al governo c'erano i sodali di landini, il periodo di massimo splendore visto che non si faceva nemmeno uno sciopero e tutto era perfetto venivano aumentati gli stipendi, la sanità funzionava benissimo, la ns credibilità internazionale era al top, lo spred era a ns favore !!! il paese dei balocchi e delle meraviglie !!!!!
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
10 Ott 2024 - 17:05
@paolo b Giuste osservazioni. Prima di giudicare un paese, si deve analizzare il contesto e o momento internazionale. Siamo messi meglio...
Avatar di Scirocco Scirocco
10 Ott 2024 - 15:56
Nel XVII secolo il poeta veneziano Iacopo Badoer scrisse una frase illuminante "Un bel tacer non fu mai scritto" e Landini, come pure la Schlein , la dovrebbero utilizzare ogni volta che pensano di aprire bocca .
Avatar di kayak65 kayak65
10 Ott 2024 - 16:25
landini vuol fare il politico di sx dimenticando che chi gli paga lo stipendio sono impiegati e operai nonche' pensionati che non lo hanno mai votato perche' il segretario viene eletto dai delegati. quindi faccia il lavoro per il quale e' pagato e che si e' scelto. se non gli piace si candidi e se verra' eletto potra' continuare a sparare le sue teorie. rispetti i tesserati!
Avatar di Capefear Capefear
10 Ott 2024 - 16:47
..la svolta per il paese sarebbe riuscire finalmente a sapere il numero esatto degli iscritti alle varie sigle sindacali (..sapere con esattezza da quanti lavoratori e/o pensionati avete ricevuto la delega di rappresentanza..) .

La vera svolta per la CGIL sarebbe quella di avere un segretario meno fazioso che , di mestiere faccia veramente il sindacalista e non 'il braccio armato ..di scioperi ad catzum' del partito di riferimento...
Avatar di madicidavvero madicidavvero
10 Ott 2024 - 16:47
Con Landini, basta la parola non c’è bisogno di aggiungere altro
Avatar di Boreal Boreal
10 Ott 2024 - 17:24
Nessun fango....si potrà essere liberi di criticare un governo che sta facendo solo disastri
Avatar di Boreal Boreal
10 Ott 2024 - 17:25
Landini sta semplicemente giudicando il pessimo lavoro che sta facendo questo governo. Il fango lo inventare voi
Avatar di vince50_19 vince50_19
10 Ott 2024 - 17:35
Secondo me tenta di diventare alla prossima tornata segretario del Pd. Del resto non gliene frega niente, visto che lo scorso anno ha organizzato con quattro mesi d'anticipo uno sciopero contro una legge di stabilità neanche messa in cantiere. Fa l'agit-prop pro domo sua.
Avatar di basema51 basema51
10 Ott 2024 - 19:05
@vince50_19

Concordo al 100%, commento piu' che vero e giusto.
Avatar di Duka Duka
10 Ott 2024 - 17:44
Ancora non ho ben capito se questo fa il sindacalista oppure se le sue sono prove generali per la segreteria del PD, ovvero del PC,PDS,DS, ecc. .Ciò che ho capito è che deve arrivare ad occupare la poltrona in parlamento a busta paga abbondante e garantita e vitalizio a seguire. Cioè non lavorare fino alla bara.
Avatar di Issero Issero
10 Ott 2024 - 19:20
Il male del sindacato è quello di voler fare politica. Ciò dimostra che non sono realmente equidistanti dai partiti di riferimento e non possono poi agire esclusivamente per gli interessi dei lavoratori.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi