Brufoli: i rimedi efficaci per eliminarli rapidamente

La natura viene in aiuto contro i tipici brufoli da acne: dal succo di limone all’aglio fino a passare per il comune dentifricio per denti, ecco come trattare i rossori e le infezioni cutanee

Scatenati dalle infezioni cutanee che colpiscono i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee, i brufoli sono tra le imperfezioni più odiate in assoluto dai tempi dell’adolescenza. Alzi la mano chi non ne abbia mai sofferto, soprattutto a ridosso di occasioni speciali come un colloquio di lavoro o il party in discoteca con gli amici: ecco allora alcuni rimedi efficaci pronti all’uso per contrastare gli odiati foruncoli.

Per ridurre il rossore provocato dai brufoli si può utilizzare il ghiaccio. Come? Basta avvolgere un cubetto del freezer con un panno e tamponare l’area interessata; una volta effettuata l’operazione, bisogna attendere qualche minuto, quindi ripetere il trattamento. Un altro rimedio naturale dal noto potere astringente è il limone: con un dischetto di cotone imbevuto nel suo succo, naturalmente ricco di vitamina C, si può effettuare un'applicazione direttamente sul foruncolo prima di andare a dormire.

Come il limone anche l’aloe vera è perfetto per trattare l’acne, riducendo il rossore e le infiammazioni dei brufoli in modo naturale; è sufficiente mescolare un cucchiaio di gel con alcune gocce di olio essenziale di tea tree. L’unguento dovrebbe poi essere lasciato in posa sul viso dai 15 ai 20 minuti come una normale maschera, da risciacquare con acqua tiepida a fine trattamento.

Grazie al vapore è inoltre possibile dischiudere i pori e far respirare la pelle come in una vera sauna; si può creare una mini spa riempendo un contenitore di acqua calda con cui mettere a contatto la pelle del viso. Dopo l’esposizione al vapore è poi importante applicare una crema idratante non unta.

Altri ingredienti da citare sono il dentifricio, che oltre a pulire i denti combatte i brufoli con il freddo della sua formulazione, e l’aglio che svolge un’azione antisettica e antibatterica se sfregato delicatamente sull’infiammazione più volte al giorno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.