Donna

Dieta: gli alimenti che fanno bene e aiutano a dimagrire

Movimento e alimentazione sana sono alla base di ogni dieta: ecco quali sono quegli alimenti gustosi e piacevoli da mangiare che aiutano a perdere peso in maniera sana e naturale

Dieta: gli alimenti che fanno bene e aiutano a dimagrire

Chi l’ha detto che per seguire una dieta bisogna necessariamente digiunare? Con i giusti alimenti si può perdere peso e rimanere in forma senza fare rinunce o sacrificare il gusto a tavola.

Tra gli alimenti amici della salute e della linea c’è sicuramente il pompelmo, che previene le malattie croniche e l’indebolimento delle ossa, aiuta a migliorare la vista e a mantenere la mente attiva. Altri frutti che non possono mancare a tavola sono l’avocado, la cui polpa ricca di fibre e proteine calma il senso di fame, i mirtilli, noti per essere un anti-age naturale e le pere, che con il loro ridotto importo calorico consentono di perdere peso facilmente se consumate regolarmente. Come i mirtilli anche le arance sono un frutto ipocalorico particolarmente indicato per la dieta, mentre le banane e il platano accelerano il metabolismo.

I legumi rappresentano un’ottima alternativa ai grassi animali della carne. Ad esempio i fagioli neri sono un concentrato di proteine, mentre quelli rossi della varietà Kidney e le lenticchie offrono in più una dose extra di fibre necessarie per affrontare al meglio la giornata. I fagioli bianchi aiutano invece bruciare i grassi più velocemente, mentre i ceci sono un alimento ricco di grassi vegetali.

La dieta salva-linea include inoltre il salmone, fonte naturale di proteine, i broccoli, ideali per prevenire il rischio tumori, le patate, che saziano senza appesantire a differenza del pane, e senza esagerare il formaggio, che contiene acidi grassi e fa bene alla salute delle ossa.

E per incominciare bene la giornata, a colazione cereali per l’alto contenuto di fibre, uova, latte magro e un pezzetto di cioccolato fondente, che preserva la silhouette e al contempo migliora l’umore.

Commenti