Cronaca locale

Aiuti ai profughi ucraini, 8 tir da Fiera Milano a quella di Varsavia

Partito da Rho il primo convoglio umanitario organizzato da Fondazione Fiera Milano con Fondazione Progetto Arca per portare beni di prima necessità a Ptak Warsaw Expo, il più grande hub di soccorso della Polonia per i civili e le famiglie in fuga. La solidarietà di aziende, enti r drgli espositori di TuttoFood e Host

Aiuti ai profughi ucraini, 8 tir da Fiera Milano a quella di Varsavia

La solidarietà per i profughi ucraini viaggia da un fiera all’altra, da quella di Milano a quella di Varsavia. È partito infatti questa mattina, presenti Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala sindaco di Milano, Anna Golec-Mastroianni Console della Repubblica di Polonia, Kartysh Andrii Console Ucraina, Alberto Sinigallia presidente di Fondazione Progetto Arca ed Enrico Pazzali presidente di Fondazione Fiera Milano - il convoglio umanitario di sette tir da Rho-Fiera e uno da Verona organizzato da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con Fondazione Progetto Arca per portare beni di prima necessità a Ptak Warsaw Expo. L’arrivo dei Tir alla Fiera di Varsavia è previsto nella giornata di venerdì. Nei prossimi giorni partiranno i convogli con il restante materiale

La Fiera di Varsavia dallo scoppio del conflitto in Ucraina, si è trasformata nel più grande centro di primo soccorso di tutta la Polonia per i civili e le famiglie che fuggono dai territori al confine colpiti dall’emergenza umanitaria: vi transitano fino a 10.000 rifugiati ogni due giorni, diretti verso le principali destinazioni di accoglienza in Europa.

Personalità per convoglio aiuti umanitari Fondazione Fiera Milano

Con la spedizione sono state inviate le prime 73 tonnellate di beni - tra cui generi alimentari, prodotti per l’infanzia e l’igiene personale, medicinali e coperte - raccolte grazie alla pronta risposta di aziende ed enti all'appello di solidarietà lanciato dalla Fiera di Varsavia attraverso l’Associazione Internazionale Fiere Ufi - The Global Association of the Exhibition Industry e fatta propria da Fondazione Fiera Milano, che ne è partner. La Fondazione, insieme al Gruppo Fiera Milano, in linea con la propria missione che comprende il sostegno ai territori e alle comunità, ha messo a disposizione risorse, relazioni e capacità logistica.

Fondazione Progetto Arca, già operativa da diverse settimane nell’hub polacco e in Italia, promuove raccolte di beni e denaro per aiutare la popolazione ucraina ed ha partecipato alla raccolta e provvederà alla distribuzione grazie ai suoi volontari presenti in Polonia.

Hanno aderito con donazioni di beni o economiche: Ambrosi, Banco Alimentare, Barilla, Cal Italia, Expotrans, Germodis, Moncler spa, Nestlé Italia, Pellegrini Spa, SIL advanced, Zanetti Spa e gli espositori delle manifestazioni Tuttofood e Host di Fiera Milano.
Raccolte oltre 100 tonnellate di materiale tra cui oltre 22 tonnellate di prodotti alimentari tra pasta, pane, riso, formaggio, cioccolata, cibo per bambini e acqua; oltre 29 tonnellate di prodotti per l’igiene: disinfettati, detersivi, bagnoschiuma, detergenti per la persona; 14 tonnellate tra pannolini, bicchieri, piatti e ciotoline monouso.

A questi si aggiungono coperte, sacchi a pelo ed altri beni di prima necessità.

Commenti