Annullate le multe sul cavalcavia

Il giudice: «Segnaletica carente». Una batosta per il Comune e la sua fabbrica di sanzioni

Automobilisti 1 - Palazzo Marino 0. Per la prima volta il Comune è stato sconfitto sul terreno degli autovelox. O meglio, il Giudice di Pace ha dato ragione a un automobilista che contestava una multa scattata dall'autovelox sul cavalcavia del Ghisallo per vizi legati alla segnaletica. Cioè nel merito, e non per vizi di forma, ovvero per il superamento dei 90 giorni di limite per la notifica. Il 4 giugno il giudice Caterina Bonasoro ha accolto il ricorso e condannato l'amministrazione a pagare 200 euro di spese processuali «per vizi inerenti la segnaletica e la visibilità dell'apparecchio». «La segnaletica del cavalcavia del Ghisallo appare contraddittoria - recita il dispostivo -: si passa da limiti di 50 km/h a 70 km/h nel solito tratto di strada e sono presenti segnali che indicano una strada extraurbana principale e non urbana di scorrimento, come sembrerebbe dai limiti prescritti. Inoltre l'apparecchio non è visibile, mancando le indicazioni prescritte dalla circolare Maroni».

Due i punti contestati: la segnaletica è contraddittoria e poco visibile. La sentenza apre la strada a migliaia di ricorsi di automobilisti che ritengono di essere stati multati ingiustamente.

L'isola anticiclonica, che ha portato in città il termometro fino a 34 gradi durante il giorno, potrebbe essere spezzata dal temporale già da stasera. Temperature anomale e elevate in questi giorni, che hanno raggiunto nella nostra percezione anche i 36 gradi, a causa dell'afa e dell'umidità. Non c'era salvezza neppure la notte, perché il termometro non è sceso sotto i 26 gradi.

Ieri i temporali hanno iniziato a portare una balsamica frescura giù nelle zone di Lecco e Bergamo. Tra le prime ore della notte e domani arriveranno anche in città, culminando nella giornata di martedì. Le temperature si abbasseranno e non torneranno ai livelli massimi dei giorni scorsi, quando un cielo grigio e lattiginoso parlava di afa solo a guardarlo. Non sono stati in pochi a tuffarsi nelle fontane milanesi in questi giorni, soprattutto gli studenti che hanno festeggiato con un bel bagno gli ultimi giorni di scuola. Tuoni e fulmini potrebbero scoppiare violenti, visto che la calura depositata al suolo offre energia alle nuvole del maltempo con pioggia e grandine.

Associazioni, comitati, sigle sindacali e gruppi che hanno come minimo comun denominatore la richiesta di attenzione da parte del Comune. Tutti raccolti nella due giorni organizzata dall'associazione MilanoMerita che appoggia la candidatura a sindaco di Giulio Gallera.

Volemose bene.

Stretta di mano, Stefano Boeri che porta un caffè a Giuliano Pisapia, il sindaco che parla come se fosse passato un secolo dall'ultimo screzio con l'ex sfidante alle primarie ed ex assessore alla Cultura, silurato al secondo anno di mandato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica