È stata riaperta alla circolazione in pompa magna corso San Gottardo lunedì scorso. Peccato che sia successo il caos più assoluto perché nessuno, tradotto il Comune, aveva avvertito i milanesi che i mezzi pubblici non avrebbero effettuato comunque servizio. Il motivo: gli impianti semaforici non ancora funzionanti. Da ieri la viabilità della zona che gravita attorno ai Navigli e a Porta Ticinese è tornata alla normalità grazie a appunto alla ripresa del trasporto pubblico. Sono attive le due linee, la 9 e la 3, che assicurano il trasporto sull'asse stradale Col di Lana - XXIV Maggio - Gorizia e sul tratto XXIV Maggio - San Gottardo. Il servizio è effettuato però da autobus che sostituiscono i tram, non ancora operativi a causa dei lavori di completamento dell'illuminazione pubblica.
La parte sud di piazza XXIV Maggio è stata chiusa alla circolazione lo scorso 1 luglio per consentire i lavori di riqualificazione della Darsena e la pedonalizzazione della stessa piazza. Il restyling ha coinvolto anche il mercato comunale che è stato abbattuto e ricostruito sulla Darsena e la viabilità di tutta l'area. Lunedì scorso è stata riaperta la circolazione nel tratto compreso tra corso San Gottardo e via Col di Lana. Allo scopo di migliorare la circolazione è stato risistemato il manto stradale di San Gottardo.
Buone notizie arrivano dalla parte opposta della città, dalla Comasina, dove finalmente è stato inaugurato il parcheggio di interscambio. Realizzato su un'area di oltre 12mila metri quadri, il progetto di Metropolitana Milanese, che ne ha curato la Direzione lavori, ha consegnato ieri alla città 304 nuovi posti auto, a raso e in struttura. «Il parcheggio costituirà per il nord della città e per i pendolari un importante punto di riferimento, favorirà la scelta del mezzo pubblico per recarsi in città ed eviterà disagi alla zona. Il quartiere, infatti, attendeva questa opera sin dall'inaugurazione della stazione Comasina, capolinea della linea M3», spiegano gli assessori alla Sicurezza Marco Granelli e alla Mobilità Pierfrancesco Maran. All'indomani dell'inaugurazione del capoliena della gialla, infatti, il quartiere si era trovato invaso dalle auto dei pendolari che, in assenza di un parking adeguato, occupavano tutti gli stalli a disposizione, togliendo spazi ai residenti. «È con grande soddisfazione che, finalmente, un'opera tanto attesa - dichiara Davide Corritore, presidente di MM spa - viene consegnata ai residenti e ai tanti pendolari che gravitano intorno alla parte Nord della città. L'incentivazione dell'interscambio tra mezzi privati e trasporto pubblico è la via da seguire per favorire una mobilità sempre più sostenibile e decongestionare il traffico».
Nel dettaglio, i 304 posti auto sono così distribuiti: 35 situati a raso, di cui 7 sono riservati ai disabili; 128 al piano terra e 141 al primo piano. L'area del parcheggio, progettato da Metropolitana Milanese, è situata tra viale Rubicone, una delle più importanti strade di penetrazione in Milano, e via Comasina. Intorno all'area del parcheggio sono in corso progetti che prevedono la realizzazione di piste ciclopedonali.
È stato creato anche uno spazio da destinare alla sosta delle biciclette con rastrelliere ed un deposito custodito, ricavato a piano terra del parcheggio, per un totale di 400 stalli. L'importo complessivo dell'intervento è di circa 3 milioni di euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.