Nemmeno Père Lachaise a Parigi. Uno dei cimiteri più famosi del mondo e meta turistica da top ten della visita nella capitale francese. Vi sono sepolti da Oscar Wilde a Jim Morrison, da Bizet a Trintignant. Eppure l'ingresso è gratuito. Per visitare lo splendido cimitero Monumentale, che si chiama così non a caso, invece ora si dovrà pagare. Per carità forse non è il caso di paragonare luoghi di sepoltura, ma la decisione del Comune di richiedere un biglietto di ingresso «ai gruppi turistici in visita» appare quanto meno pretenziosa. Questo quanto prevede il nuovo «Regolamento dei servizi funebri e cimiteriali del Comune di Milano» che sta affrontando l'esame delle zone. Non solo, gli uffici di Palazzo Marino hanno anche previsto le «aree per la sosta e la socializzazione dei visitatori e spazi per la realizzazione di iniziative che valorizzino la memoria collettiva e gli aspetti storici e culturali dei cimiteri». Come se per scambiare due chiacchiere o conoscere qualcuno si andasse al cimitero...manca solo il punto ristoro e il camion bar con le salemelle e il vino, verrebbe da dire.
Questa sera il testo, che differisce di poco dal precedente del 1997, sarà discusso e votato in consiglio di zona 6 per il parere. Una volta superato l'esame dei parlamentini di zona approderà in consiglio comunale.
Al capitolo I, articolo 2 dunque si legge «l'amministrazione comunale può istituire un biglietto a pagamento per l'ingresso al cimitero Monumentale da parte di gruppi turistici in visita». Mentre l'articolo 8 prevede appunto le aree di sosta per le folle in visita. Altra novità l'introduzione della fascia Isee per calcolare lo stato di indigenza o di stato di bisogno del defunto e dei suoi familiari, condizioni per le quali è l'amministrazione a provvedere a servizio funebre, sepoltura disbrigo delle pratiche ed esumazione ordinaria. Attenzione, anche il vecchio regolamento stabiliva che spettasse all'amministrazione assumersi l'onere dei servizi cimiteriali in caso di bisogno, ma lo stato di indigenza diciamo non veniva calcolato in base alla fascia Isee.
D'ora in poi l'ingresso ai cimiteri sarà consentito anche ai monopattini elettrici (in precedenza non previsto) oltre che alle biciclette e ai piccoli animali di affezione, oltre ai cani, sia di grandi - da tenere al guinzaglio e con museruola - che di piccola taglia.
Per il resto non cambia granché, solo l'organizzazione degli argomenti, tanto che l'opposizione in zona 6 annuncia il voto contrario. «Modificare il regolamento è una spesa inutile - tuona Massimo Girtanner, capogruppo di Fratelli d'Italia - soprattutto per inserire solo la clausola del biglietto al Monumentale». I costi? I gettoni di presenza per i consiglieri che partecipano alla commissione dedicata in ogni zona, la seduta del consiglio per il parere, e quelle del consiglio comunale, oltre ai costi burocratici legati al nuovo testo. Insomma un costo inutile la modifica del testo.
Nel merito l'opposizione contesta l'introduzione del costo del biglietto di ingresso al camposanto: «non sembra che ci sia un tale flusso di turisti che necessiti di essere regolamentato - spiega ancora Massimo Girtanner-. Non avendo più denaro il Comune si mette a fare regolamenti. Dopo quelli sulla movida e sulle feste di via, toccherà anche a questo».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.