Expo fa il pieno di turisti italiani (ma gli stranieri non si vedono)

Ricerca Federalberghi: 16 milioni i connazionali che visiteranno i padiglioni Dall'estero solo una minima parte degli ingressi: «Evento poco valorizzato»

Da Ferragosto, numeri alla mano, i visitatori di Expo sono aumentati. Ma la gran parte è di nazionalità italiana: 9 su 11 milioni, secondo le rilevazioni di Federalberghi. In tutto saranno 16 milioni i nostri connazionali in visita all'Esposizione universale fino alla fine di ottobre: all'incirca un italiano su quattro. Sette milioni di loro visiteranno il sito tra settembre e ottobre. Non c'è, invece, l'auspicato boom tra gli stranieri, che restano una fetta minoritaria. «Il dato complessivo è lusinghiero ma purtroppo non sono approdati nel Bel Paese quei flussi dall'estero che sulla carta erano stati ipotizzati», commenta il presidente degli albergatori Bernabò Bocca. Secondo cui non c'è stata un'adeguata promozione «con campagne pubblicitarie in grado di valorizzare l'immagine complessiva del Paese».

Alla critica ha risposto il candidato a sindaco di Milano Corrado Passera, con un invito: «Partiamo dai dati turistici su Milano e sull'Italia per costruire assieme il dopo Expo, abbiamo davanti una grande opportunità».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica