Ormai in Regione anche le mere formalità diventano una questione politica e si sta a sindacare su questioni di lana caprina. Il presidente del Consiglio Fabrizio Cecchetti (Lega) non concede al presidente Roberto Formigoni l'assemblea urgente richiesta per lunedì. O meglio, ci deve pensare. E scioglierà le riserve solo oggi.
«La mia richiesta - spiega Formigoni - è un atto di cortesia istituzionale verso il Consiglio. Lunedì, infatti, formerò la nuova giunta e sono pronto a presentarla in Consiglio regionale. Altrimenti mi regolerò in altro modo». Dal canto suo Cecchetti deve tener conto delle «perplessità espresse dai capigruppo». Tra loro infatti, spiega il giovane leghista, «c'è chi sostiene che un Consiglio lunedì sia inutile, c'è chi dice che sia sufficiente la convocazione di giovedì, c'è chi fa notare che il presidente non ha mai annunciato nessuna giunta in aula».
Intanto il governatore è al lavoro per comporre la sua giunta «di transizione». La Lega invece dà inizio alla sua gazebata: ossia una sorta di primarie tra i militanti per individuare il candidato migliore da proporre per il post Formigoni ed eleggere «dalla base» Roberto Maroni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.