Leggi il settimanale

L'ISPIRAZIONE L'idea viene da New York dove si può prenotare un metrò

Gli studenti per una volta non sono a sudare sulle carte, ma in mezzo al verde per donargli una nuova vita. A Quarto Oggiaro i ragazzi dell'Istituto Pareto fanno rinascere giardini e piccole oasi verdi.
A «sporcarsi le mani», gli studenti del quinto anno della sezione agraria e ambiente dell'istituto. La prima loro opera è stata realizzata all'interno della scuola elementare di via Val Lagarina: si tratta del progetto «Quarto gardening» che ha trasformato un'anonima sabbiera in disuso in un giardino fiorito a misura di bambino.
«Un progetto che propone un nuovo approccio alle politiche Smart City basate non solo sulla tecnologia, ma anche sull'interazione tra le persone e le comunità locali - ha detto Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro del Comune - comunità che diventano destinatarie e produttrici di servizi socialmente innovativi e sostenibili basati su un business model che valorizza le sinergie e le reciprocità». Un elegio della Milano che se la cava da sola, per quanto detto bene, che spiega bene la visione di città e di Amministrazione che ha l'assessore.
«Milano Smart City - prosegue Tajani - non è solo per la tecnologia, ma è fatta soprattutto di persone, comunità e relazioni; da qui nasce anche MyNeighbourhood, iniziativa che coinvolge partner provenienti da sette Paesi europei per progettare lo sviluppo delle città ripartendo dal concetto di comunità di vicinato concentrandosi sulle persone e sul loro benessere».


Il progetto «Quarto gardening» è solo una parte delle iniziative per spingere verso la collaborazione sociale: non a caso oggi viene presentato nella sala Franco Brigida di Palazzo Marino il progetto 'Ospitalità solidale'. Un'altro passo nella stessa direzione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica