Quindici milioni alle province

L'intesa del Pirellone con gli enti locali per risorse extra

Quindici milioni alle province

Quindici milioni di euro dalla Regione Lombardia alle province. Questo il risultato concreto dell'intesa tra Pirellone e Unione delle Province Lombarde per l'erogazione di ulteriori risorse per la gestione, nel 2017, delle funzioni regionali delegate «quelle cioè che la Regione ha nella sua responsabilità, ma che lascia ai territori perchè riteniamo sia giusto che la gestione di certe materie sia il più possibile vicino ai cittadini - ha spiegato il governatore Maroni -. Ho chiesto al presidente dell'Unione Pier Luigi Mottinelli la sua disponibilità a partecipare alla delegazione che andrà a Roma a trattare con il governo forme di autonomia».

La Regione - ha ricordato Mottinelli - ha sollevato le Province dalla spesa per l'assistenza e il trasporto degli studenti disabili nel 2017, ha garantito ulteriori finanziamenti per il trasporto pubblico locale e si è impegnata a un ulteriore intervento.

Infine, ha rinviato al 2018 le compensazioni relative alle previste restituzioni di risorse finanziarie anticipate in precedenza. «Quello che più conta - ha commentato il presidente dell Upl - è il riconoscimento del ruolo delle Province che il presidente Maroni e la sua giunta hanno sempre dimostrato nei fatti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica