«É una faccenda strana su cui è difficile dare un giudizio, certamente il sindaco di Riace avrà sbagliato però da qua a buttargli addosso la croce mi sembra altrettanto sbagliato perchè certamente lo avrà fatto per generosità, come spesso capita ai sindaci, che hanno tante regole da rispettare ma anche tante richieste dalla cittadinanza. Ed è vero che Domenico Lucano ha oggettivamente trasformato Riace». Beppe Sala ha commentato ieri la vicenda del sindaco calabrese agli arresti domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Sabato alle 17.30 in piazza San Babila si terrà un presidio di solidarietà. «È giusto che Milano, al di la di scendere in piazza - commenta il sindaco - esprima una vicinanza a chi comunque ha provato a fare qualcosa. Dopodichè segnalo che il processo non è nemmeno ancora partito, prima di arrivare a conclusioni sarei molto prudente». Sala è intervenuto anche sulla trasformazione annunciata giorni fa dal ministro dell'Interno Matteo Salvini entro fine anno del centro di accoglienza di via Corelli in Centro per i rimpatri. «Nell'incontro con Salvini in prefettura - riferisce - ho segnalato il problema generale ma importante rispetto a questione profughi a Milano. Se ci sono formule che tolgono un tetto a chi oggi ce l'ha e li mettono per strada è certamente peggio anche per la città. Il sistema attuale non è perfetto ma se queste persone devono dormire per strada o nei parchi dico no, se poi pensano che ci penserà il Comune mettendo mano alla situazione e investendo altre risorse per trovare spazi, siamo punto e a capo». La consigliera del gruppo misto Silvia Sardone contesta: «Sala usa una banalissima motivazione, se togliamo un tetto gli immigrati finiranno per strada.
Evidentemente non si è reso conto che grazie alle sue politiche pro accoglienza la città si è già riempita di immigrati, spesso clandestini, che dormono per strada o nei parchi, bivaccano o occupano edifici abbandonati. Trasformare via Corelli per aumentare i rimpatri è giusto e necessario».Sala solidale col sindaco di Riace: sbagliato buttargli la croce addosso
E dice: «Avrà fatto errori ma si è speso molto per generosità»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.