Mondo

Russia, sfiorata collisione con aereo Usa sul Mar del Giappone

Ancora tensione ad alta quota. Questa volta a sfiorare la collisione sono stati un aereo statunitense e un aereo civile nei cieli russi. Un aereo di ricognizione Usa ha infatti sfiorato ieri la collisione con un aereo civile sul mar del Giappone vicino al confine dello spazio aereo russo

Russia, sfiorata collisione con aereo Usa sul Mar del Giappone

Ancora tensione ad alta quota. Questa volta a sfiorare la collisione sono stati un aereo statunitense e un aereo civile nei cieli russi. Un aereo di ricognizione Usa ha infatti sfiorato ieri la collisione con un aereo civile sul mar del Giappone vicino al confine russo. Lo afferma il ministero della Difesa russo, che ha convocato l’addetto militare statunitense. Il ministero della Difesa russo definisce la condotta dell’equipaggio statunitense "non professionale" perchè "si è creato il pericolo di collisione con un aereo civile".

Le schermaglie nei cieli tra Russia e Usa sono frequenti negli ultimi tempi. Circa un anno fa un caccia russo Sukhoi Su-27 partito dalla base russa di Kaliningrad aveva rischiato il contatto sul Baltico con un ricognitore spia americano. Anche in quel caso c'erano state accuse incrociate con gli americani che avevano accusato Mosca di manovre poco professionali e il Cremlino si era difeso affermando che non c'era stato alcun pericolo. Di certo tra Usa e Russia negli ultimi tempi la tensione è comunque arrivata alle stelle. Una nuova guerra fredda si combatte anche nei cieli..

.

Commenti