Musica

"La mia Romagna chiama". Il cuore d'oro di Laura Pausini e il concertone per l'alluvione

Il prossimo 5 agosto a Imola si terrà il concertone solidale in favore delle popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna. Laura Pausini e Samuele Bersani tra i primi ad aderire all'iniziativa

Credits Tommy Napolitano
Credits Tommy Napolitano

Ascolta ora: ""La mia Romagna chiama". Il cuore d'oro di Laura Pausini e il concertone per l'alluvione"

"La mia Romagna chiama". Il cuore d'oro di Laura Pausini e il concertone per l'alluvione

00:00 / 00:00
100 %

Mentre la macchina degli aiuti prosegue a ritmo sostenuto per consentire all'Emilia Romagna e ai suoi abitanti di rialzarsi dopo la drammatica alluvione dei giorni scorsi, cantanti e artisti si rimboccano le maniche per sostenere la popolazione locale. Dopo avere annunciato di volere devolvere il cachet dei suoi tre live a Venezia, Laura Pausini è la prima a rispondere alla chiamata dei sindaci dei comuni colpiti dal maltempo per il concertone solidale "Romagna Mia".

Il concertone a Imola

L'idea di un maxi-concerto musicale a scopo benefico, nata sulla spinta dei sindaci dei territori colpiti dall'emergenza, si è rapidamente concretizzata nell'evento "Music Valley - Romagna Mia Live Charity Concert", che si terrà il 5 agosto a Imola, all'autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Artisti, cantanti e sportivi da tutto il mondo sono chiamati a partecipare per sostenere il rilancio di una terra duramente colpita dal maltempo.

"La mia Romagna chiama. Io Ci Sono. Vi Aspetto", ha scritto Laura Pausini sulla sua pagina Instagram traducendo il messaggio in spagnolo, francese e inglese per cercare il massimo consenso dei suoi supporter da tutto il mondo. La cantante di Solarolo, paese tra i più colpiti dall'alluvione, è stata la prima a rispondere con entusiasmo all'iniziativa e al suo nome si aggiungeranno presto anche quelli di altri artisti italiani e internazionali, che hanno manifestato interesse per l'evento. Tra questi c'è Samuele Bersani che su Instagram ha confermato la sua presenza: "La Romagna ha bisogno di tutti. Vi aspettiamo!".

L'appello dei sindaci delle zone colpite

L'evento, oltre a sostenere economicamente attività e cittadini duramente colpiti dal maltempo, vuole essere l'occasione per superare ostacoli e paure oltre che un segnale concreto di ripartenza. "L'auspicio è che i grandi artisti, gli organizzatori di eventi e i campioni del Motorsport della nostra regione e non solo e tutti coloro che amano la Romagna nel mondo, accolgano il nostro appello alla solidarietà e si uniscano a noi per dare vita a questo grande evento", hanno detto in coro i sindaci di Bologna, Imola, Ravenna, Forlì-Cesena e il presidente della provincia di Rimini in una nota congiunta.

L'Emilia Romagna vuole guardare avanti e lo fa chiamando a raccolta i grandi nomi della musica italiana e non solo per dare vita a uno spettacolo di solidarietà, che vada oltre i confini.

Commenti