Cronaca locale

I turisti stranieri "bocciano" Romeo e Giulietta: ecco perché

Secondo la piattaforma Preply, a dispetto dei numerosi turisti che la visitano ogni anno, la "Casa di Giulietta" è l'attrazione turistica più deludente d'Italia. Un visitatore su due si sarebbe infatti detto insoddisfatto, al termine della visita

I turisti stranieri "bocciano" Romeo e Giulietta: ecco perché

Ascolta ora: "I turisti stranieri "bocciano" Romeo e Giulietta: ecco perché"

I turisti stranieri "bocciano" Romeo e Giulietta: ecco perché

00:00 / 00:00
100 %

La "Casa di Giulietta" attira ogni anno numerosi visitatori a Verona, ammaliati dalla storia drammatica e romantica al tempo stesso resa immortale da William Shakespear. Eppure, si tratta dell'attrazione turistica più deludente d'Italia. Questo, perlomeno, è quel che sostiene la piattaforma online di apprendimento Preply, dopo aver condotto un'indagine fra i luoghi d'interesse più visitati d'Italia basata sui riscontri degli utenti del web. E ad aver ricevuto il maggior numero di commenti negativi è stato a quanto pare proprio il palazzo medievale di via Cappello, precedendo in questa classifica sui generis il parco divertimenti "Fiabilanda" di Rimini e il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa. Un utente su due si è infatti detto deluso, dopo aver completato la visita al palazzo veronese.

Il motivo principale di questa percentuale di scontenti che arriva al 50% sarebbe da ricercare in primis nella lunga attesa necessaria prima di entrare e di scattarsi l'immancabile foto con la statua di Giulietta, a causa della coda che si viene a creare all'ingresso. Su Preply si legge che per condurre l’analisi sono state selezionate le 60 attrazioni turistiche delle 50 città più popolose d’Italia, con almeno 1500 recensioni sul sito di Tripadvisor. La classifica finale si basa su un calcolo statistico del rapporto tra le valutazioni a 5 e 4 stelle e le valutazioni a 3, 2 e 1 stella. Le valutazioni a 1, 2 e 3 stelle sono state classificate come un'esperienza deludente, mentre le valutazioni da 4 a 5 stelle sono state considerate alla stregua di esperienze positive. In base al rapporto, è stata calcolata la percentuale di recensioni con esperienze negative.

"L’attrazione turistica italiana che più ha deluso le aspettative dei visitatori è la casa di Giulietta a Verona - spiega Preply a proposito del verdetto finale - il famoso edificio dove è ambientata la storia narrata nel dramma di Shakespeare ha infatti lasciato delusi il 50% dei visitatori. Secondo le recensioni quello che lascia i visitatori delusi è la lunga coda da fare prima di accedere all’edificio, spesso anche solo per scattare una foto con la famosa statua al centro del cortile". Tutte le recensioni analizzate sono quindi basate sulle preferenze personali dei recensori. La stessa Casa di Giulietta, stando a quanto pubblicato dal Comune di Verona nell'ultimo report aggiornato al 2021, fa registrare poco meno di 800 visitatori al giorno. E la stessa piattaforma web, dopo essersi pronunciata, ha messo le mani avanti. "Questa classifica è costruita in modo professionale, ma deve essere presa con cautela - la conclusione della ricerca - le recensioni non rappresentano fatti, ma esperienze soggettive.

Amiamo tutte le città selezionate e rispettiamo le persone che vi abitano e il loro patrimonio culturale".

Commenti