Nazionale

"Sui social c'è ancora chi mi insulta". Lo sfogo della giornalista Greta Beccaglia

Intervenuta in una trasmissione televisiva di Rai 1, la giornalista Greta Beccaglia ha svelato di non aver mai ricevuto le scuse del tifoso della Fiorentina che le toccò il fondoschiena in diretta tv, nel 2021. E di ricevere ancora oggi sui social network numerosi messaggi da parte di "haters"

La giornalista Greta Beccaglia
La giornalista Greta Beccaglia

Ascolta ora: ""Sui social c'è ancora chi mi insulta". Lo sfogo della giornalista Greta Beccaglia"

"Sui social c'è ancora chi mi insulta". Lo sfogo della giornalista Greta Beccaglia

00:00 / 00:00
100 %

Denunciò il tifoso della Fiorentina che le palpò il fondoschiena in diretta televisiva, all'uscita dello stadio di Empoli. A distanza di un biennio da quell'episodio, l'uomo non le avrebbe ancora chiesto scusa di persona e lei continuerebbe a ricevere messaggi di insulti sui social network. Questo, stando a quanto riportato dal quotidiano La Nazione, è quanto ha dichiarato nelle scorse ore la giornalista Greta Beccaglia, salita alla ribalta delle cronache nazionali per quanto avvenuto nel 2021 al termine della partita di calcio fra Empoli e Fiorentina. La ragazza era in collegamento con gli studi di Toscana Tv, televisione regionale per la quale lavorava. E stava intervistando alcuni tifosi fuori dall'impianto, quando un supporter viola le toccò il fondoschiena per poi allontanarsi.

Quest'ultimo è poi stato rintracciato a seguito della denuncia di Beccaglia, rimediando una condanna per violenza sessuale ad un anno e sei mesi di reclusione (con sospensione condizionale della pena per cinque anni, subordinata alla partecipazione dell'imputato ad alcuni percorsi di recupero). L'accaduto causò peraltro anche la sospensione di Giorgio Micheletti, giornalista e conduttore del programma televisivo sullo sport nel quale lavorava la giovane: quest'ultimo, pur stigmatizzando il gesto in diretta e manifestando solidarietà alla donna, l'avrebbe invitata a non pensarci e ad andare avanti. Un atteggiamento che secondo il diretto interessato era volto a tranquillizzare Beccaglia, ma che l'azienda non aveva a quanto sembra giudicato consono alla situazione. Beccaglia, alla quale sarebbe stata poi assegnata la conduzione di una trasmissione sportiva su Toscana Tv, è tornata in auge nei giorni scorsi, partecipando al programma di Rai 1 "Storie Italiane".

Questo perché un "caso" simile al suo si è verificato in Spagna qualche giorno fa, quando una giornalista spagnola è stata molestata da un passante. E Beccaglia non ha a quanto pare risparmiato una "stoccata" al tifoso che allungò la mano su di lei, aggiungendo poi di continuare a ricevere sui social messaggi offensivi da parte di numerosi utenti. “Non ho mai ricevuto personalmente le scuse dell’uomo che mi ha molestato, che invece ne ha parlato con la stampa – ha detto nel corso del programma tv condotto da Eleonora Daniele – dalle sue dichiarazioni sembra quasi che sia stata io a rovinare la sua vita, ma in realtà è lui che ha fatto un gesto che non è normale e che fa parte di una cultura maschilista. Anche dopo il caso della giornalista spagnola, ho ricevuto via social messaggi che mi dicono che ho sbagliato a denunciare.

Ci sono tanti "haters" che continuano in questa direzione, purtroppo".

Commenti