Nazionale

Uffizi chiusi a Natale, il direttore: "Aprire i musei andrebbe contro la tradizione"

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha espresso il proprio parere in commissione cultura a Firenze, circa l'apertura dei vari musei a Natale. Non è mancata la polemica con il sindaco fiorentino Dario Nardella, che ha scelto di tenere aperti i musei civici anche se i sindacati continuano a protestare

Uffizi chiusi a Natale, il direttore: "Aprire i musei andrebbe contro la tradizione"

La polemica divampò quasi due mesi fa, quando il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano non nascose la delusione per la chiusura degli Uffizi durante il Ponte di Ognissanti, facendo presente a suo avviso come in occasioni del genere i principali musei italiani dovrebbero restare aperti per accogliere i numerosi turisti che dopo un biennio difficile sono finalmente tornati in massa a visitare le città italiane. La Galleria degli Uffizi rimarrà comunque chiusa a Natale, con i vertici che ne hanno motivato la chiusura ricordando l'accordo in vigore da anni fra Ministero e sindacati che prevede la chiusura natalizia dei musei statali.

"Il 25 dicembre in Europa è chiuso il Louvre, il Prado, i musei di Londra, e anche il Met e il Moma a New York, dove la stagione più alta è proprio tra dicembre e gennaio - la posizione del direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, in commissione cultura, riportata dal quotidiano La Nazione - i musei che aprissero il 25 sarebbero praticamente gli unici. Questo va contro la tradizione italiana e fiorentina del Natale. Il 25 non è festa solo per i credenti ma per tutte le famiglie, e se vogliamo valorizzare la famiglia il 25 i musei devono rimanere chiusi". Oltre alle aperture ordinarie, gli Uffizi dovrebbero apriranno in via eccezionale il giorno di Santo Stefano. Un'altra apertura straordinaria (peraltro ad ingresso gratuito) è prevista ad ogni modo per il 1 gennaio nell'ambito della "Domenica al Museo".

La chiusura natalizia sembrerebbe però stridere con quanto deciso dal Comune di Firenze (gli Uffizi non dipendono dall'ente, ndr) visto che stando a quanto dichiarato dal sindaco Dario Nardella i musei civici dovrebbero aprire i battenti ai visitatori anche il 25 dicembre. Anche se i sindacati continuano a dirsi contrari e dopo averlo fatto presente ad inizio settimana, hanno ribadito proprio ieri la loro contrarietà all'apertura straordinaria di Palazzo Vecchio.

"Noi continuiamo a ritenere la scelta dell’amministrazione sbagliata perché non aggiunge niente, anzi rischia di oscurare, l’ampia ed importante offerta culturale programmata da tempo e che vede numerose iniziative per tutte le festività fino alla domenica del fiorentino del giorno 8 gennaio - hanno ribadito in una nota congiunta CGIL Fp e CGIL Filcams, UIL Trasporti e UIL Fpl - la logica del sempre aperto è sbagliata tanto nell’offerta del consumo commerciale quanto in quella culturale lo diciamo da sempre, non solo sul piano dei diritti sacrosanti di cui tutti i lavoratori devono godere, ma anche su quello economico e sociale perché è ormai dimostrato che questa logica non produce certo quel valore aggiunto che, chi si ostina a propinarla, si aspetta.

Per questo non abbiamo bisogno di riaffermare la nostra antica ma attuale convinzione che occorre uscire da questo modello ormai imperante anche in questa città, inviluppata com’è nell’”overturismo” e nella gentrificazione".

Commenti