Nella Romania in crisi «tengono» le imprese italiane che vendono all'Est

Le industrie che hanno delocalizzato solo per risparmiare sulla manodopera sono più esposte alle difficoltà del momento. Il parere dello studio legale Barberi, Biagetti e Partners, specializzato sui mercati della nuova Europa

«L'attuale andamento dei mercati finanziari e la crisi economica stanno avendo un impatto significativo anche nell'economia rumena» spiega l'avvocato Florin Petrosel, partner dello Studio Barberi Biagetti e Partners a Bucarest. «Anche il mercato industriale romeno è fortemente in crisi, come quello italiano. Riescono, tuttavia, a sopravvivere alla crisi quelle imprese italiane che hanno "delocalizzato" la loro attività sul territorio romeno, non solo per ottenere vantaggi dal basso costo della manodopera, che oggi non è più così». Sono infatti risultate vincenti quelle imprese italiane che hanno delocalizzato in Romania con l'obiettivo di produrre beni e servizi, da distribuire non tanto in Italia, quanto soprattutto in Romania e in tutti gli altri Paesi dell'Est.
Il nuovo Studio Barberi, Biagetti e Partners nato alcune settimane fa dall'integrazione professionale tra gli studi legali Barberi e Partners di Milano e Biagetti di Roma, integra le competenze dello Studio Barberi e Partners, costituito nel 1989 dall'avvocato Mauro Barberi, con sedi operative a Milano, Genova, Bucarest e Bratislava, specializzato nella consulenza ed assistenza in materia di diritto societario, commerciale, project financing, immobiliare, con quelle dello Studio Biagetti di Roma, specializzato in appalti pubblici e arbitrati. Della nuova struttura fanno parte 32 avvocati.
Le aree di specializzazione dello studio, che si rivolge prevalentemente a una clientela composta da imprenditori e aziende di medio-grandi dimensioni, sono il diritto societario e commerciale, il diritto dei mercati finanziari, gli strumenti della finanza derivata, gli appalti e la consulenza per le operazioni di ingresso nei mercati dell'Est Europa. Un'area, questa, che ha visto l'avvocato Mauro Barberi tra i primissimi professionisti operativi a Bucarest e, in particolare, il primo avvocato italiano iscritto all'albo degli avvocati di Bucarest.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti