Over

Come mantenere il cervello in salute a 60 anni

Qual è la ricetta perfetta per allenare il cervello e mantenerlo in salute? Ecco come stimolare memoria e capacità cognitive anche a 60 anni

Come mantenere il cervello in salute a 60 anni

Ascolta ora: "Come mantenere il cervello in salute a 60 anni"

Come mantenere il cervello in salute a 60 anni

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Anche il cervello invecchia. Gli anni che passano, infatti, lasciano il segno in questo importantissimo organo, che tuttavia può essere stimolato in modo positivo a qualsiasi età.

Per mantenere il cervello in salute anche dopo i 60 anni, ad esempio, è possibile mettere in atto diverse strategie che permettono di potenziarne le capacità cognitive e tutelare il benessere delle cellule cerebrali, anche riducendo il rischio di sviluppare alcune patologie degenerative o, più semplicemente, mantenendo sempre allenati il pensiero e la memoria.

La ricetta perfetta per allenare il cervello si compone di una serie di ingredienti diversi, partendo dall’alimentazione e proseguendo con l’attività fisica, la cura del sonno e altri comportamenti ritenuti utili ed efficaci.

Il cibo che fa bene alla mente

antiossidanti

Per allenare il cervello a tavola è importante consumare alcune categorie di alimenti ricchi di principi nutritivi fondamentali. Tra questi rientrano i cereali integrali, a base di farine poco raffinate, in grado di rilasciare glucosio in modo più lento e stimolando la concentrazione.

Anche gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 si rivelano preziosi alleati per la salute del cervello, come le noci, il pesce azzurro e i semi di lino. Una dieta che preveda il consumo di alimenti antiossidanti, infine, può realmente stimolare le funzioni cognitive e neutralizzare l’azione dei radicali liberi, responsabili di velocizzare i processi di invecchiamento cellulare.

Via libera all’olio extra vergine d’oliva, ai frutti come kiwi, melograno e in generale ai frutti rossi, alla verdura come pomodori, broccoli, spinaci, carote e cavolfiori.

L’importanza del sonno

Sonno rilassante

Anche un buon sonno ristoratore contribuisce a preservare la salute del cervello. È fondamentale dormire almeno sette ore a notte, in modo da alzarsi dal letto riposati e concentrati, concedendosi anche almeno un riposino diurno per recuperare le energie.

La carenza di sonno, soprattutto se prolungata, rischia di incidere negativamente sulla qualità della vita e di compromettere il benessere sia fisico sia mentale.

Attività che stimolano i neuroni

Over tablet

Quali sono le attività che stimolano i neuroni e allenano il cervello? Assecondando le preferenze individuali, anche a 60 anni è molto utile tenersi occupati coltivando un hobby, organizzando gite fuori porta, trascorrendo del tempo in compagnia.

A rivelarsi particolarmente utili per il cervello e la memoria, inoltre, sono alcune tipologie di “allenamento” come la lettura, l’uso dello smartphone e del tablet, il gioco delle carte, l’esecuzione delle classiche “parole crociate” o del Sudoku. Anche decidere di imparare qualcosa di nuovo, ad esempio iscrivendosi a un corso di ballo, di lingue, di fotografia o altro, può fare la differenza.

Al bando la sedentarietà

Sport over 60

La sedentarietà può diventare nemica sia della salute fisica sia del benessere mentale, accelerando l’invecchiamento. Anche quando passano gli anni e non ci si sente più in forma come durante la giovinezza, infatti, è molto importante svolgere regolarmente attività fisica almeno due o tre volte alla settimana.

Questo significa concedersi una nuotata, andare in bicicletta, iscriversi a un corso di pilates o di ginnastica dolce, oppure semplicemente organizzare lunghe passeggiate da soli o in compagnia.

Commenti